È una delle manifestazioni più suggestive della Tuscia. Per dieci giorni, la Sagra delle Castagne non solo rende omaggio al frutto autunnale dei Monti Cimini, ma costituisce l’occasione per celebrare una serie di manifestazioni che rievocano gli avvenimenti più significativi della storia locale.
La cittadina viene divisa in quattro contrade (Papacqua, Rocca, Trinità, San Giorgio) che si contendono premi ed onori, confrontandosi negli addobbi delle vie, nell’allestimento delle rievocazioni storiche e soprattutto nelle sfida per la conquista del Palio, che vede impegnati gli Armigeri nella difficile Prova degli Arcieri e i Cavalieri nella spettacolare Giostra degli Anelli.

Momenti di particolare spettacolarità vengono vissuti durante l’esibizione del Gruppo Storico degli spadaccini della Contrada Rocca e degli sbandieratori della Contrada Trinità.
Grandioso infine il Corteo Storico “Soriano e i suoi Rioni”, che vede sfilare nella piazza centrale e per le strade dell’antica cittadina più di cinquecento figuranti in stupendi costumi medioevali e rinascimentali, realizzati in ogni minimo dettaglio da abili sarte che traggono spunto da affreschi e stampe dell’epoca. Chiude la manifestazione il tradizionale e gigantesco Riccio di Castagne, simbolo della festa.

Comune di Soriano nel Cimino
Piazza Umberto I, 12 – 01038 Soriano nel Cimino (VT)
Tel 0761.742207
www.comune.sorianonelcimino.vt.it