Arriva in Europa nel 1579 diventando il piatto principale della dieta dei più poveri. È la patata, oggi regina della tavola a Leonessa che festeggia la 22° edizione della sagra dedicata al gustoso tubero l’ 8 e 9 ottobre prossimi.

Sono cento i quintali di patate utilizzati: bollite, cotte al forno e fritte, ma la più buona resta la patata “rescallata”: lessata e poi saltata in padella con salsiccia e pancetta. Molti quintali saranno pelati e trasformati in gustosissimi gnocchi al tartufo e al sugo di castrato. Per i bambini e per i più golosi sono appetitose le patate fritte, in particolare quelle con la buccia rossa che rendono più croccante e dorata la frittura. Come dolce una prelibatezza della cucina leonessana: le ciambelle di patate, dolce molto diffuso nella zona. Novità di questa edizione è la salcicciata.

Leonessa, Città d’Arte e Bandiera Arancione, accoglie ogni anno oltre sessantamila visitatori. Splendido centro adagiato a circa mille metri di quota, nel Lazio, in un’ampia conca all’interno degli Appennini ha mantenuto l’aspetto di una cittadina medioevale: massicci portici sulla piazza principale, nella quale si trova la bella fontana Farnesiana commissionata da Margherita d’Austria e nobili palazzetti del XVI e XVII secolo testimoniano un fiorente sviluppo economico di Leonessa nel Rinascimento. Tra i suoi monumenti più significativi le chiese di S. Maria del Popolo, di S. Francesco e S. Pietro, nonché del Santuario di S. Giuseppe, nativo del luogo e protettore del paese.
Leonessa, rinomata come vetrina di qualità per prodotti locali, provinciali e regionali, proporrà sugli oltre cento stand presenti nel centro storico, salumi, formaggi, farro, miele ,tartufi, funghi e dolci. Saranno presenti anche articoli in legno e ferro battuto, quadri, merletti e ceramiche tutti rigorosamente fatti a mano da abili ed esperti artigiani che li propongono per la Mostra-Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato.
Ad allietare la serata la cabarettista Valentina Persia e il Concerto per Fuochi d’Artificio (Spettacolo Pirotecnico in musicale).

Vedi programma su www.leonessa.org

Località Leonessa – Centro Storico
Apertura Stand dal 8-9 ottobre h 10-20
Costo entrata – nulla
info – 3408505381

Programma (scaricabile anche dal sito)
sabato 8
ore 10.00 Apertura ufficiale stands
ore 16.00 … Anteprima sagra con Patatine fritte in piazza e salsicce alla brace
ore 19.00 Musica in piazza 7 Aprile con l’orchestra “BARAONDA BAND”

domenica 9
ore 11.30 Musica e simpatia per le vie della città con il gruppo Folk “LA RACCHIA” la banda più pazza del mondo
ore 13.00 Inizio degustazione degli gnocchi al sugo e al tartufo, patate fritte e “rescallate”in Piazza 7 Aprile – Salsicce alla brace in Piazza 4 Novembre
ore 14.30 Esibizione pomeridiana del Gruppo Folk “LA RACCHIA”
ore 17.00 …continua la degustazione degli gnocchi – Musica con “IL DUO DI PIKKE”
ore 18.00 Premiazione della “patata più grande” e dello “stand più bello”
ore 19.00 CABARET con VALENTINA PERSIA
ore 21.30 “Pupazza” e CONCERTO PER FUOCHI D’ARTIFICIO della
Pirotecnica MORSANI – RIETI in collaborazione con il Comitato San Matteo