Si riparte il 20 settembre, alle ore 11, da Villa Torlonia con Le Domeniche dei Picnic: esibizioni, spettacoli, mostre, prove di abilità, giochi, sport, letture e laboratori didattici per l’educazione ambientale. Tante e differenti attività per imparare divertendosi. Tutto all’aria aperta, in famiglia, con gli amici, per riscoprire il gusto di vivere la natura e mangiare sull’erba proprio come si faceva, con grande eleganza, agli inizi del Novecento o con lo stesso divertimento e spensieratezza dei picnic degli anni Sessanta. Si riparte, dunque, da Villa Torlonia (il 27 settembre sarà la volta di Villa Gordiani e il 4 ottobre del Parco della Caffarella) per questa seconda edizione de Le Domeniche dei Picnic, tour dei parchi storici di Roma – per uno sviluppo responsabile ed ecosostenibile.

Una manifestazione promossa dell’Assessorato alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano del Comune di Roma, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, per sensibilizzare sui temi che riguardano la tutela e il rispetto dell’ambiente e per recuperare la tradizione della visita domenicale ai parchi delle ville storiche di Roma. “Il successo della scorsa edizione (oltre 8 mila partecipanti nelle 3 domeniche a Villa Borghese, Villa Ada e Villa Pamphili) ci ha spinto a rinnovare questo appuntamento – spiega l´assessore all´Ambiente Fabio De Lillo – che punta a utilizzare il picnic come strumento per riappropriarsi della vita all´aria aperta. Conoscere le ville e i parchi del territorio significa iniziare un percorso di tutela ambientale e di rispetto civile. Per trasformare i problemi ambientali in opportunità e risorse è necessario portare avanti un nuovo progetto culturale che si basa su tre punti cardine: promuovere, sensibilizzare ed educare. Principi che si ritrovano perfettamente ne Le Domeniche dei Picnic che questa volta abbiamo deciso di organizzare in ville più decentrate.

Il 20 settembre, inoltre, inaugureremo 4 nuove postazioni di bike sharing in Iii Municipio, di cui una proprio in via Nomentana a pochi metri di distanza da Villa Torlonia. Desidero ringraziare l’Atac che, in occasione delle manifestazioni, ha potenziato del 50% le principali linee di bus che transitano nei pressi dei parchi”. “L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di aggregazione e di incontro per le famiglie – spiega l’assessore alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù Laura Marsilio – Un modo per trascorrere, genitori e figli, delle giornate a contatto con la natura e alla riscoperta dei parchi della città di Roma. Proprio perché le aree verdi rivestono un ruolo centrale all’interno del tessuto sociale, si è ritenuto fondamentale promuovere una manifestazione in cui i bambini assieme ai genitori possano trascorrere dei momenti di sano divertimento, e che consentono di favorire, tramite giochi ed attività motoria, stili di vita sani”.

“Nelle manifestazioni del 27 settembre e del 4 ottobre – spiega Federico Coccia, consulente tecnico dell’assessorato all’Ambiente – saranno allestiti degli appositi spazi per sensibilizzare i cittadini sull’importante tema delle adozioni degli animali. Chi vuole potrà adottare uno dei cani che si trovano all’interno del canile della Muratella”. Madrina della manifestazione la bella Ramona Badescu. L’ingresso è gratuito e il programma ricchissimo. Si comincia con una parata di pupazzi animali giganti per proseguire con giochi, spettacoli e letture. Esibizioni freestyler calcio e frisbee con il coinvolgimento del pubblico, tornei e giochi di squadre, arrampicate e percorsi sugli alberi. Da non perdere: il concorso per il miglior cestino da picnic con premiazione dei vincitori nel primo pomeriggio. La Fondazione Bioparco di Roma organizzerà il laboratorio interattivo La biodiversità è vita, con attività di “A tu per tu” con animali insoliti, che spesso generano paura o ribrezzo, come il pitone reale, gli insetti stecco e le blatte del Madagascar, mentre la compagnia teatrale dell’Aquila www.ildraghetto.it metterà in scena una spettacolo invitando a una donazione spontanea per ricostruire il teatro de l’Aquila. Appuntamento a Villa Torlonia domenica 20 settembre alle ore 11: voi portate cestino e tovaglia, al resto pensiamo noi.

www.ledomenichedeipicnic.it