Seguiranno Paolo Rossi e Stefano Bollani accompagnato dal Danish Trio. Un repertorio antologico del meglio di Paolo Rossi, dai monologhi comici e tragici alle sue canzoni che hanno sottolineato i vizi dell’Italia degli ultimi vent’anni, in un improvvisato riarrangiamento contemporaneo. Paolo Rossi, accompagnato in scena dalle musiche di Emanuele Dall’aquila (al suo fianco ormai da quindici anni), ci racconta la contemporaneità nel modo che da sempre lo contraddistingue: irriverente, rivoluzionario, pirotecnico, incontenibile.

17 agosto – Stefano Bollani e Danish Trio, Riva Faraldi (frazione di Villa Faraldi), ore 22.00

Il 17 agosto 2010, sempre alle ore 22.00, chiudono la rassegna il famoso jazzista Stefano Bollani accompagnato dal Danish Trio. Il pianista italiano ha incontrato per la prima volta il bassista Jesper Bodilsen e il batterista Morten Lund nel 2002, anno in cui Enrico Rava vinse il premio Jazzpar. Invitato a creare un gruppo con cui suonare nel corso della cerimonia di premiazione e per il breve tour successivo, Rava scelse Bollani come solista mentre gli organizzatori del premio proposero Bodilsen e Lund per la sezione ritmica.

Ma c’è dell’altro…ecco il programma del Festival Off che si affianca a quello ufficiale: 9 luglio – The Trainee Band in “Swinging Europe 2010”, Oratorio di Tovo (frazione di Villa Faraldi), ore 22.00 The Trainee Band (versione giovani talenti della sempre più famosa European Jazz Orchestra) è un progetto finanziato dal Ministero della cultura Danese ormai famoso in tutto il mondo perché ogni anno propone nuovi talenti musicali che lancia nel panorama del jazz mondiale.

10 luglio – Inaugurazione della mostra “La seconda generazione di artisti norvegesi a Villa Faraldi”, Centro culturale Fritz Roed, Villa Faraldi, ore 17.00 Alla presenza dell´ambasciatore norvegese a Roma, Einar M. Bull, verranno presentati artisti emergenti norvegesi in particolare : Gabriella Goransson – scultrice Thomas Widerberg – fotografo Nico Widerberg – scultore e grafico Agli artisti verrà consegnato il Premio della Fondazione Fritz Roed e verrà data loro l’opportunità di utilizzare come atelier la Cappella S. Caterina a Villa Faraldi per tre mesi. La mostra rimarrà aperta dal 10 luglio 2010 al 1 agosto 2010.

24 luglio – Gruppo Cameristico Alchimea con “Atmosfere Celtiche”, Piccola Arena di Tovetto (frazione di Villa Faraldi), ore 22.00 Il Gruppo Cameristico Alchimea nasce a Torino nel 2001 con l´intento di riunire musicisti di formazione classica dallo spirito innovativo e aperto alla ricerca di nuove contaminazioni e con il desiderio di suonare repertori dal carattere diverso. L´ensemble si propone con formazioni che vanno dal trio all´orchestra da camera presentando programmi che spaziano dalla musica francese e italiana tra Ottocento e Novecento alle composizioni contemporanee, dal jazz alle atmosfere celtiche approfondendo sempre con dedizione sia l´aspetto espressivo sia il contenuto tecnico dei brani interpretati. L´anima di questo progetto è riscoprire la gioia di suonare insieme senza porsi vincoli formali e limiti stilistici, e giocando con il carattere universale del linguaggio musicale.

5 agosto – Quartetto Euphoria “Euphoria Show” Concerto musicomico, Deglio Faraldi (frazione di Villa Faraldi), ore 22.00 Il Quartetto Euphoria è la versione femminile della famosa Banda Osiris più volte ospite a Villa Faraldi. Il gruppo si esibisce in una cornice che solo inizialmente è quella seriosa dei concerti classici. Nulla degli inizi misurati, lascia presagire il caos sonoro che scuoterà musiciste e partiture. Bastano pochi minuti e la confusione si sostituisce alla logica. Massimo stupore, quindi, se il quartetto d’archi si trasforma sotto i vostri occhi: gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate.

Per maggiori informazioni sulle attività e i programmi consultare il sito www.Villafaraldifestival.com