La sesta edizione della gara podistica “Di corsa in Molise! Dai tratturi ai castelli”,prevede tre tappe e toccherà i tratturi nei territori di Ripalimosani, Pescolanciano e Roccamandolfi. L´evento coniuga sport, tradizione, enogastronomia, arte, cultura e divertimento.

Questo il programma della “quattro giorni”: domenica, trenta maggio, prima tappa a Ripalimosani, di circa otto chilometri, con partenza alle ore 10; lunedì, giornata di riposo con escursione nel territorio; martedì, due giugno, seconda tappa a Pescolanciano, di circa sei chilometri, con partenza alle ore 17.00; mercoledì 2 giugno, terza ed ultima tappa a Roccamandolfi, la più impegnativa, di circa dieci chilometri, con partenza alle ore 10,30.

L´organizzazione promuove una rilassante passeggiata lungo il percorso di ogni tappa, con partenza quarantacinque minuti prima della competizione podistica, aperta a tutti, adulti e bambini.

Risulterà vincitore chi avrà impiegato il minor tempo a percorrere le tre tappe. Verranno, inoltre, premiate le prime cinque società che parteciperanno con un numero minimo di quindici atleti, partiti e arrivati, per tappa.

Ma al di là della sua valenza sportiva, la manifestazione reca in sé una sinergia tra evento e territorio, tra uomo ed ambiente, tra passato e presente, tra tradizione e futuro. E´ un´idea progettuale che tende a valorizzare, mediante lo sport, i tratturi e tutti i siti di interesse ambientale, storico, artistico, culturale e religioso che si incontrano percorrendoli.

E´ per questo motivo che la Sc Promosport ha già ipotizzato gli scenari delle prossime due edizioni: “Dai tratturi agli Anfiteartri” e “Dai tratturi ai luoghi di culto”