Fino a maggio: “Viotti Festival 2008-2009: appuntamenti con la grande musica di Viotti e non solo eseguita da grandi musicisti del panorama internazionale

Questo festival si ripropone di valorizzare in 11 appuntamenti concertistici un grande artista originario del vercellese, vale a dire Giovan Battista Viotti, attraverso la partecipazione di musicisti di prestigio internazionale impegnati esibizioni di grande suggestione. Di seguito il programma aprile-maggio: Sabato 4 Aprile 2009: Teatro Civico, Uto Ughi – Violino solista – Sabato 9 Maggio 2009: Teatro Civico, Shlomo Mintz – Violino solista
Info e prenotazioni: Comune di Vercelli Tel. 0161.596369 – 0161.596277.

Fino ad aprile 2009: “Stagione di Prosa 2008 – 2009 del Teatro Civico” Spettacoli, commedie, concerti e grandi rappresentazioni caratterizzano la stagione teatrale vercellese, ricca di appuntamenti in grado di andare incontro al gusto e all’interesse di un pubblico variegato. Info biglietti e programma: Comune di Vercelli – Settore Turimo, Sport, Cultura e Tempo Libero, Tel. 0161.596277 – 0161.596369.
Il programma è disponibile anche sul sito internet del Comune di Vercelli www.comune.vercelli.it.

Aprile: “3° Festival della Via Francigena”
Rassegna dedicata alla Via Francigena, con iniziative religiose e culturali, ma anche enogastronomiche e divertenti.
Info: www.associazioneviafrancigena.it

Domenica 5 aprile: “Fiera di primavera”
Dalle 8. 00 alle 20. 00 in V. Le Garibaldi e P. Za Pajetta addobbi floreali, profumi stimolanti con il contorno della solita piacevole confusione di bancarelle ed altre attrazioni.
Info: Ascom Tel. 0161.250045.

Dal 6 al 13 aprile: “Settimana Santa a Vercelli”
Programma di iniziative nella settimana precedente la Pasqua. Lunedì 6 proiezione doppia al Cinema Italia; mercoledì 8 concerto alle 21.00 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore; venerdì 10, consueta Processione delle Macchine; sabato 11 concerto alle 21.00 presso la Chiesa di Sant’agnese; domenica di Pasqua concerto alle 21.00 presso la Chiesa di San Cristoforo. E lunedì 13 dalle 15.30 alle 19 presso i Giradini di Piazzale Kennedy si terrà “Pasquettando… il Lunedì dell’Angelo a Vercelli
Info: Associazione “Il Porto” www.ilporto.altervista.org

10 aprile Venerdì Santo: “Processione delle Macchine”
Questa manifestazione nacque nel 1833, quando le processioni realizzate dalle singole confraternite, iniziate nel Settecento e presto regolamentate da un preciso ordine di uscita, si unificarono a quella della Compagnia del SS.Crocifisso di Sant’andrea che aveva luogo a Vercelli il Venerdì Santo. Le cosiddette “macchine” sono gruppi scultorei in legno colorato rappresentanti i vari episodi della Passione di Cristo, da quello dell’orto degli Olivi fino alla Crocifissione. Anticamente si chiamava ‘macchina’ la barella per gli infermi, il termine venne poi ad indicare in senso lato il basamento sul quale venivano poste le statue per il trasporto. Trasferite nella giornata di Venerdì nella basilica di S. Andrea, da cui ha inizio la processione che le riunisce tutte e le reca, alla luce di ceri e fiaccole, per le vie e le piazze del centro. Viene portata in processione anche la reliquia della Santa Croce.
Info: Turismo Valsesia Vercelli Tel. 0161.58002.

Sabato 18 e domenica 19 aprile: “Fora Tüt”
Nel centro storico bancarelle allestite davanti ai negozi trasformano le vie della città in un grande centro commerciale. Eventi musicali in serata.
Info: Ascom Tel. 0161.250045.

Domenica 19 aprile: “Borgo d’Ingleis Party”
Il made in Italy si sposa con lo stile d’oltre manica: fish&chips, zuppa inglese, bus a due piani. E ancora mercatino, dimostrazioni di ballo e cornamuse, il tutto a Porta Torino e Corso Prestinari.
Info: Ascom Tel. 0161.250045.

Domenica 19 aprile: “Trofeo Internazionale di Spada a squadre “Marcello e Franco Bertinetti”.
Nato nel 1967 dall’idea di Aldo Venè, attuale Presidente dell’Associazione Scherma Provercelli, questo trofeo voleva essere un modo per celebrare la figura del grande Marcello Bertinetti. La competizione, che dal 1995 è stata intitolata anche a Franco Bertinetti, ha base a Vercelli (città che vanta una delle migliori scuole al mondo di quest’arma ed un’eccellente tradizione di tiratori), e prevede la partecipazione delle squadre classificatesi ai primi tre posti durante i Campionati Mondiali, oltre naturalmente alla Nazionale Italiana. In palio un trofeo rappresentante uno schermidore, realizzato in bronzo e poggiato su di un basamento argenteo. Particolarmente suggestiva la cerimonia di chiusura che vede le due squadre finaliste sfidarsi sul palcoscenico del teatro della città. Fino al 2004 la competizione ha rappresentato una tappa della Coppa del Mondo di Spada.
Info: Associazione Scherma Provercelli – Tel. 349.5274518 oppure 338.6542140.

Da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio: “Marathon Village”
Venerdì 1° maggio 6ª “Maratona Internazionale del Riso” La Maratona, giunta nel 2009 alla sua sesta edizione, è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile del 1° maggio per tutti gli amanti delle corse podistiche, siano essi principianti o professionisti. Infatti, oltre alla maratona vera e propria che parte da Sant’andrea per snodarsi tra gli specchi d’acqua della pianura risicola e le antiche e suggestive cascine, sono in programma anche il Gran Premio della Provincia di Vercelli, gara di 10 km, e la Corrivercelli, una corsa-camminata di circa 3 km per le vie cittadine, aperta a grandi e piccini e con iscrizione gratuita. Alla seconda edizione è giunto il “Maraton Village”, uno spazio con 50 espositori presso i quali sarà possibile degustare o acquistare prodotti; inoltre, si terranno altri eventi colalterali molto interessanti.
Info: Comitato organizzatore – www.maratonadelriso.it; Sede 011.859197

Da giovedì 14 a domenica 17 maggio: “La Fattoria in Città”
In tutto il centro storico, presso la suggestiva Abbazia di Sant’andrea e lungo Viale Garibaldi verranno riproposti gli antichi mestieri, allestiti stand didattici, organizzate mostre, degustazioni enogastronomiche e competizioni floreali. E naturalmente non mancheranno gli animali da fattoria. Un’ occasione unica per avvicinarsi alle radici del territorio vercellese. E domenica 17 in Viale Garibaldi “Vercelli città dei sapori”: fiera con pane, formaggi, riso e vino.
Info: Ascom Vercelli Tel. 0161.250045.

Domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno: “Fiera di Maggio”
È indubbiamente una tra le più importanti manifestazioni del commercio su aree pubbliche che si svolgono in territorio provinciale ed è arrivata ben alle 26° edizione. Ha luogo lungo Viale della Rimembranza e per entrambe le giornate rimane aperta al pubblico dalla mattina sino al tardo pomeriggio. La fiera di maggio è visitata annualmente da più di 100. 000 visitatori e ospita oltre 400 operatori provenienti da tutta Italia per esporre una vasta gamma di prodotti che abitualmente è possibile trovare in questo tipo di manifestazione: si va da quelli enogastronomici ai prodotti di artigianato, italiano e straniero; dal vestiario all’oggettistica; dai casalinghi alla pelletteria. Una varietà che nel corso degli anni è divenuta il punto di forza di questa manifestazione fieristica alle porte dell’estate.
Info: Confesercenti Tel. 0161.501595