Si avvicina l’appuntamento con “Dolci Terre di Novi”, in programma al Centro Fieristico di viale dei Campionissimi da venerdì 5 (inaugurazione alle ore 17,00) a lunedì 8 dicembre.

La 13ª edizione della rassegna enogastronomica sarà dedicata all’arte bianca e vedrà la partecipazione di Maestri Panificatori provenienti da numerose regioni italiane e non solo, infatti sarà presente anche una delegazione Francese.
Le quattro giornate rappresentano un percorso completo e interattivo alla scoperta dei prodotti da forno, e del pane in particolare, con tutti i suoi segreti.
La rassegna sarà anche l’occasione per riportare alla memoria le usanze, le tradizioni delle varie culture. All’interno della mostra mercato, il Gruppo Giovani della Federazione Italiana Panificatori allestirà un grande e moderno forno-laboratorio per la produzione diretta dei prodotti. Saranno proposti anche laboratori ludici per i bambini.

Naturalmente la rassegna offrirà uno spaccato sul meglio della produzione tipica del territorio. Grazie al Mercato delle Dolci Terre, prestigiosa rassegna di cento bancarelle organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale, i visitatori potranno degustare ed acquistare tutte le eccellenze enogastronomiche: dai formaggi ai salumi, dai prodotti da forno ai dolci, dal cioccolato ai vini e così via.
Una sezione della kermesse è dedicata all’Enoteca del Gavi, che quest’anno sarà curata dal Consorzio Tutela del Gavi.
Saranno, inoltre, riproposti i percorsi delle Dolci Terre, sei itinerari del gusto tracciati ed illustrati che consentiranno al visitatore di raggiungere tutti gli operatori del settore enogastronomico del territorio (Percorso del Gavi, Percorso dei Dolci e del Gelato, Percorso della Focaccia Novese, Percorso della Pasta Novese, Percorso della Ristorazione, Percorso della Farinata Novese).

Gli appuntamenti golosi saranno affiancati da manifestazioni alla riscoperta degli antichi sapori.

Tra queste si inserisce il talk show “Il Gavi tra i grandi piemontesi” in programma il 5 dicembre (ore 18,30) presso il Museo dei Campionissimi. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Novi Ligure, in collaborazione con il Consorzio Tutela del Gavi, in onore dei dieci anni della docg per il rinomato vino bianco.
All’evento, presentato da Antonio Paolini, giornalista de “Il Messagero” e curatore di guide nazionali, parteciperanno il team manager della Juventus, Gianluca Pessotto, il vice Presidente dell’agenzia pubblicitaria Armando Testa, Eugenio Bona, il campione olimpico Maurizio Damilano, il Presidente dell’Ordine Giornalisti del Piemonte Sergio Miravalle, il fisarmonicista Gianni Coscia e Maurizio Fava, editore di Door to Italy che è stato anche il primo direttore del Consorzio Tutela del Gavi.

Un’interessante iniziativa collaterale partirà domani, martedì 25 novembre. Si tratta di una serie di visite guidate riservate ai bambini che frequentano le classi quarte e quinte delle scuole elementari cittadine. I ragazzi saranno accompagnati presso un antico mulino di Gavi, ancora funzionante, per vedere come il grano si trasforma in farina e poi presso un forno di panificazione, dove prendono vita i vari prodotti. Le visite proseguiranno fino al 5 dicembre.

Da non perdere la Notte Bianca che si svolge sabato 6 dicembre nel centro storico: in programma l’esibizione di un grande gruppo gospel, il Presepe, un mercatino di Natale, degustazioni e negozi aperti.

Il programma completo della manifestazione si può consultare sul sito web www.dolciterredinovi.it, dove è presente anche l’apposita “area stampa” che contiene fotografie e altro materiale utile per i mezzi di informazione. Sul sito, inoltre, è possibile registrarsi per ricevere la news letter con gli aggiornamenti e le ultime notizie della manifestazione.

Rassegna Enogastronomica “Dolci Terre di Novi” – 13ª edizione
Luogo: Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi” – Novi Ligure (AL) viale dei Campionissimi.
Orari di apertura: Venerdì 5 Dicembre dalle ore 17,00 alle 21,00; Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre dalle ore 10,00 alle 21,00.
Info: 0143.7721; 0143.72585 (IAT)
Ingresso libero, ampio parcheggio.