È ricominciato il ciclo di appuntamenti che durerà fino a giugno 2009. Ogni settimana, nel nuovo punto vendita Librerie Coop di Torino (piazza Castello 113) autori, intellettuali, giornalisti, ma anche imprenditori, professionisti e politici torinesi – di fatto o d’adozione – saranno Libraio per caso e si cimenteranno nell’abilità di presentare, consigliare, raccomandare al pubblico le proprie letture.

Sabato 7 febbraio 2009 / ore 11.30

Don Piero Gallo autore e giornalista, sacerdote nel quartiere multietnico di San Salvario

Da un sacerdote missionario, grande esploratore del dialogo interculturale, consigli su come approfondire attraverso i libri i temi del confronto e della mediazione. Suggerimenti di lettura che possono ampliare gli orizzonti, trasformare il punto di vista, in un’ottica «ecumenica» di attenzione ai valori comuni e di minimizzazione dei conflitti per l’armonizzazione delle moderne società multiculturali. Con particolare riguardo al valore della laicità.

Don Piero Gallo è stato ordinato prete nel 1961. Ha fondato la parrocchia della Risurrezione in Torino su incarico dell’allora Cardinale Michele Pellegrino. È stato per dodici anni missionario in Kenya su mandato del Cardinale Anastasio Ballestrero dove, tra i samburu, ha messo in piedi la missione di Lodokejek. Nel 1992 gli è stata affidata dal Cardinale Giovanni Saldarini la parrocchia dei SS.Pietro e Paolo nel quartiere San Salvario. Profondo conoscitore delle numerose realtà etnico religiose di un borgo spesso al centro dell’attenzione dei media, è voce autorevole su temi quale integrazione culturale e mediazione dei conflitti. Ha intrapreso anche un percorso di integrazione attraverso un esperimento di messa in due lingue, italiano e inglese, ed è presidente dell’Associazione Baretti. Nel 2004 è stato insignito del premio “European Common Ground Community Peace building Award” dedicato a chi, con il proprio operato, si sforza di trovare un terreno comune per la risoluzione dei conflitti. Giornalista pubblicista, ha pubblicato diversi libri quali Vi racconto San Salvario. Una finestra su Torino (2004 –Lindau), Parole (2005 – Effatà) e L’Africa dentro di me. Diario aperto di un prete missionario (2006 – Priuli e Verlucca).

Prossimamente…

Sabato 21 febbraio 2009 / ore 11.30

Nico Orengo scrittore e giornalista

Sabato 28 febbraio 2009 / ore 11.30

Antonella Parigi direttore del Circolo dei Lettori