Domenica 26 Febbraio 2012

Dopo un lungo periodo d’interruzione durato circa quarant’anni, a partire dal 2007, il Carnevale alpino dell’Orso di Segale è stato riproposto recuperando la memoria di un anziano del luogo che da giovane aveva interpretato più di una volta la mitica figura carnevalesca.

L’edizione 2012 del Carnevale alpino di Valdieri – organizzata dall’Ecomuseo della Segale, Parco naturale Alpi Marittime, Comune di Valdieri e Proloco di Valdieri – non sarà solamente un momento di festa, bensì un’occasione per presentare al pubblico il patrimonio storico e culturale della media Valle Gesso.

Programma:

ore 12, pranzo a base di gnocchi sotto i portici del Municipio.

Ore 15, rappresentazione dell’orso di paglia di segale con la partecipazione delle altre figure tradizionali del carnevale valdierese in Piazza del Municipio a seguire sfilata per il centro storico del paese canti popolari a cura de I Ciantur d’Vudier e musiche e balli con i Jouvarmoni.

Per tutta la giornata sarà aperto alla visita il Museo della Resistenza e del Territorio che ospita la mostra “Ai piedi delle montagne” dedicata alla necropoli protostorica di Valdieri.

Info: tel. 0171 97397 – 0171 97109

Luogo: Centro storico
Comune: Valdieri (CN)
Regione: Piemonte
Info Email: [email protected]
Info line: 0171 97397