Appuntamento da non mancare dal 24 al 27 gennaio a Cesana, Claviere e nella francese Montgenevre per gli sciatori appassionati del Telemark (la più antica tecnica di curva, a tallone libero, codificata nel XIX secolo nell’omonima contea norvegese dal pioniere Sondre Norheim).

Il Telemark Club Ginuj Piegà di Vinovo organizza, con il patrocinio della Provincia di Torino, la quarta edizione del Festival “Piega Cauda”, un’occasione per i neofiti per avvicinarsi alla sciata a tallone libero, ma anche un momento di incontro e confronto tecnico tra sciatori esperti e appassionati delle discese in neve fresca e sulle piste battute. Il momento più spettacolare della manifestazione sarà sabato 26 gennaio alle 17,30 la discesa in Telemark lungo la centrale via Roma di Cesana, innevata per l’occasione.

Il Festival “Piega Cauda” propone anche discese sul ghiacciaio de La Grave in Francia, traversate con gli sci (muniti di pelli di foca) da Claviere a Bardonecchia, corsi di avvicinamento al Telemark, pranzi e cene in locali tipici (è proprio la “Bagna Cauda” il piatto al cui nome si sono ispirati gli organizzatori nel battezzare l’evento, abbinandolo al movimento di piegamento su una delle due ginocchia che lo sciatore effettua per curvare a tallone libero). Il Villaggio Casa Telemark, in viale Bouvier a Cesana, proporrà le ultime novità in termini di materiali, con la possibilità di contattare direttamente le ditte produttrici di sci, attacchi e scarponi.

Per saperne di più: www.piegacauda.com