Domenica 17 giugno 2007 si svolgerà la terza tappa di “Scopriamo Girolago”, una camminata non competitiva sugli antichi sentieri per riscoprire il lago d’Orta. La tappa partirà dal lungolago di Omegna alle ore 9 con arrivo a Pella alla sera. La terza giornata dal titolo “Il percorso naturalistico”, è la tappa più coinvolgente dal punto di vista naturalistico, dal momento che i sentieri costeggiano la sponda più selvaggia del lago.

Dopo la partenza da Omegna si raggiungeranno i Giardini della Torta in Cielo e, a Monte Zuoli, ci si fermerà per una breve spiegazione storico-archeologica sulle misteriose coppelle e sullo scivolo della fertilità. Proseguendo si raggiungeranno, dopo una lunga camminata i laghetti di Nonio, e a Cesara ci si fermerà per il pranzo al sacco, accompagnati dalle suggestive musiche tradizionali dei “Balbalord”. Nel pomeriggio si riprenderà il cammino proseguendo alla volta di Egro, per poi scendere infine a Pella, là dove circa due mesi fa era cominciato il cammino di Girolago.

Durante tutta la tappa si visiteranno inoltre luoghi di culto, chiese, luoghi di suggestiva bellezza paesaggistica e naturale, e si scopriranno sentieri e luoghi fuori dai comuni tracciati turistici, poco conosciuti, ma indubbiamente affascinanti. Si percorreranno in tutto circa 16 km con una difficoltà di livello medio. Per motivi organizzativi si consiglia di prendere il battello la mattina a Pella alle ore 8. 20 con arrivo alle ore 8. 50 ad Omegna nei pressi del luogo di partenza. Gli itinerari del Girolago e altri si trovano nella guida “Passeggiate, Trekking e Mountain Bike attorno al lago d’Orta”, 20 itinerari attorno al lago d’Orta.

La guida frutto del lavoro e della cooperazione tra l’ingegner Fabio Valeggia e la dottoressa Alessandra Salvini, descrive con ampia documentazione fotografica, cartine ricche di indicazioni e profili altimetrici, venti diversi itinerari attorno al lago d’Orta, che fanno capo all’iniziativa “Girolago”. Dice Fabio Valeggia: “La guida vuole essere un primo passo per la mappatura e la conoscenza dei percorsi attorno al nostro lago. Il nostro è un piccolo lago incantato con una graziosa isola al centro, e tutto attorno una rete fittissima di sentieri e antiche mulattiere. Attraverso 20 itinerari, corredati da cartine, altimetrie e accurate descrizioni delle vie d’accesso, la guida permette di scoprire come esplorare a piedi o in mountain bike, questo straordinario territorio. Numerose schede di approfondimento ci guideranno attraverso curiosità, leggende e tradizioni dei paesi del lago d’Orta”.

Per informazioni: Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone tel. 0323/89622, [email protected]