In occasione del V Raduno Regionale del Corpo Volontari A.I.B. domenica 15 Giugno 2008 si svolgerà in Susa (TO) in Piazza della Repubblica l’Expo Gusto & Sapori che punterà proprio sulla qualità dei prodotti locali e regionali delle migliori produzioni enogastronomiche presenti sul mercato.

Il “prodotto tipico”, inteso come prodotto agricolo o agro-alimentare trasformato, è una combinazione tra qualità della vita e lavoro agricolo ma diventa anche il protagonista della valorizzazione del paesaggio, della cultura contadina e testimone speciale della vita di un territorio.

Il prodotto tipico rientra in un processo di sviluppo economico essendo per l’agricoltura un aiuto a mantenere in vita una serie di piccole realtà che divengono così capaci di portare avanti il patrimonio di luoghi fatti di storia, cultura, paesaggio, tradizione e tipicità.

Un prodotto tipico e tradizionale è un prodotto i cui metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidati nel tempo e legati a particolari zone geografiche che, per le loro peculiarità ambientali, sociali e storiche ne fanno un qualcosa di unico nel suo genere, con una differenziazione qualitativa riconosciuta a livello locale”. Elementi quali lo spazio, ovvero il territorio dove si produce il prodotto ed il tempo, cioè il riferimento preciso alle produzioni “consolidate nel tempo”, fanno del prodotto tipico il frutto di un processo produttivo che, per metodi e regole, si è rafforzato nel tempo rientrando così nella storia del territorio.

Ricordiamo dunque che “Gusto & Sapori” verrà proposto la domenica 15 Giugno 2008 dalle 10.00 alle 19.00 in concomitanza con il V Raduno Regionale Corpo Volontari A.I.B., che si terrà il 13-14-15 Giugno 2008 in Piazza della Repubblica a Susa e che coinvolgerà, di base, più di 1000 tecnici, altrettante famiglie e visitatori.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa AZeta Services & Consulting Tel. 0122 628000 oppure [email protected]