Sono state illustrate dall´Assessore al Turismo Giovanna Quaglia le iniziative in collaborazione con la Regione Piemonte “Itinerari d´arte” e con l´Atl di Asti e il Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato: “Infomobile – Vetrina itinerante del territorio astigiano”, le tappe della campagna promozionale Goasti. “La Provincia di Asti ha aderito con interesse al progetto di valorizzazione culturale dei centri minori piemontesi Itinerari d´arte in Piemonte organizzato dalla Regione”, ha spiegato l´Assessore Giovanna Quaglia.

Si tratta di un circuito d´eccellenza che intende promuovere un tipo di turismo legato al territorio attraverso un calendario di eventi di qualità e la possibilità di visite guidate. In sostanza si tratta di un´offerta ad un vasto pubblico di poter fruire della visita nelle domeniche di giugno fino ad ottobre di monumenti, luoghi ed eventi collaterali (mostre, gruppi storici e altro) dei comuni che hanno dato la disponibilità. Per la Provincia di Asti si tratta dei comuni di San Damiano d´Asti (domenica 15 giugno), Moncalvo (domenica 29 giugno), Roccaverano (domenica 29 giugno), Monastero Bormida (domenica 29 giugno), Mombaldone (domenica 29 giugno), Canelli (domenica 19 ottobre), Calosso (domenica 19 ottobre), Moasca (domenica 19 ottobre), San Marzano Oliveto (domenica 19 ottobre)”. Presentato anche l´Infomobile appositamente serigrafato ed la vetrina itinerante del territorio astigiano, che accoglierà il turista in visita nell´Astigiano. Sarà collocato nelle principali manifestazioni del territorio e in collaborazione con l´Atl fornirà informazioni e materiale promozionale.

Proseguono intanto le tappe del percorso promozionale di Goasti in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici di Asti e del Monferrato, dopo la Bit di Milano, la Fiera del Libro di Torino dove è stato presentato il progetto di candidatura delle vigne piemontesi al Patrimonio Mondiale dell´Umanità Unesco, la valorizzazione dei vini astigiani al London International Wine & Spirits Fair all´interno del Padiglione Italia e del turismo rurale con tours operators elvetici allo Swisshotel Metropoli di Ginevra. L´assessore alla Cultura Antonio Baudo ha presentato le iniziative organizzate dalla Provincia. Si inizia il 15 giugno con “Band…assieme” l´annuale appuntamento con la bande musicali astigiane organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Quest´anno Band…assieme si svolgerà a Mongardino con la partecipazione di 11 formazioni bandistiche; Banda Municipale di Villafranca d´Asti, Filarmonica Comunale di Villanova, Banda Municipale di Rocchetta Tanaro, Banda Musicale Comunale di Portacomaro, Banda Municipale di Mombercelli, Banda Musicale di Montemarzo, La Compagnia di Musicant di Moncalvo, banda Musicale “Città di Canelli”, Complesso Bandistico Costigliolese, Banda Musicale Comunale “Maria Gianussi” di Agliano Terme, Banda Musicale Comunale di Mongardino. L´edizione 2008 propone anche nella serata di sabato 14 giugno che precede Band´…assieme, sempre a Mongardino, il Concerto delle Bande dell´Unione Collinare Val Tiglione e Dintorni con l´esibizione delle bande: Banda Musicale “Maria Gianussi” di Agliano Terme, Banda Municipale di Mombercelli e Banda Musicale Comunale di Mongardino.

Presentata anche la quarta edizione di “Jazz sotto le stelle. Rassegna di musica jazz sulle colline astigiane che vede quest´anno la partecipazione di 6 formazioni musical che si esibiranno in 10 concerti. E´ un´iniziativa realizzata dall´Assessorato alla Cultura in collaborazione con i comuni di Grana, Calosso, Cerreto, San Martino Alfieri, Tonco e le Cantine Sociali di Catorzo, di San Marzanotto (Cantina Asti Barbera), Maranzana, Mombaruzzo, e di Castelnuovo Don Bosco Altra iniziativa storica della Provincia è la rassegna dedicata al teatro amatoriale “E…state a teatro” che coinvolge 23 comuni astigiani che inizierà sabato 21 giugno a Castelletto Molina. Riparte sabato 28 giugno la rassegna musicale “Musica nelle Pievi. Itinerario musicale nelle chiese romaniche dell´Astigiano” organizzata dal Circolo Filarmonico Artigiano con la Provincia di Asti e in collaborazione coni in comuni di Aramengo, Castell´alfero, Castelnuovo Don Bosco, Cortazzone, Moncucco Torinese, Montiglio Monferrato, Montechiaro, Moransengo, Tigliole. L´assessore Annalisa Conti ha precisato che “la candidatura del paesaggio vitinicolo di qualità alla Lista del Patrimonio dell´Umanità del Patrimonio Unesco è strettamente collegato al patrimonio culturale e a quello architettonico. Anche l´apertura a breve del bando sui Borghi storici per i comuni rientra nei programmi di coordinamento e valorizzazione del territorio” ha concluso l´Assessore Conti.