Saranno “Eccellenti e Biosostenibili” gli artigiani protagonisti della sesta edizione della mostra mercato “Arte e Artigiani in Valle di Susa” che si svolgerà nel centro storico di Susa l’11, il 12 e il 13 luglio, organizzata dalla CNA di Torino e promossa da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Camera di commercio di Torino, Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, Città di Susa, Associazioni di categoria, Associazioni locali e Scuole d’intaglio del territorio. Ancora una volta la CNA di Torino, sin dalla prima edizione tra i sostenitori più convinti di questa manifestazione, si occuperà direttamente, attraverso il proprio Ufficio territoriale di Susa, della selezione degli espositori e della promozione della mostra mercato. L’edizione 2008 di “Arte e Artigiani” sarà caratterizzata da un tema di fondo di grande attualità: il rispetto dell’ambiente inteso come nuova risorsa per l’economia dei territori.

Il lavoro artigiano, soprattutto quando è espressione dei mestieri tradizionali valorizzati dal marchio regionale dell’Eccellenza Artigiana, è quasi per definizione biosostenibile: privilegia il lavoro manuale e le capacità degli uomini; utilizza da sempre le risorse disponibili sul territorio e in larga misura rinnovabili, valorizzandole al massimo; privilegia le filiere corte che consentono di mettere in collegamento, attraverso pochi passaggi intermedi, il produttore e il consumatore, e così facendo riduce al minimo l’utilizzo di energia per il trasporto e la distribuzione. Il lavoro artigiano così inteso incontrerà ad “Arte e Artigiani” le fonti energetiche rinnovabili, ma anche le tecniche e i materiali che permettono di risparmiare energia nel mondo dell’edilizia, dalle ristrutturazioni alla costruzione di nuovi edifici: a questi temi sarà dedicata un’ampia area espositiva, targata CNA e coordinata dallo Sportello Energia CNA che offre consulenze alle imprese e ai privati cittadini in materia di risparmio e di efficienza energetica.

In quest’area che avrà anche l’obiettivo di animare la manifestazione, gli artigiani edili della CNA effettueranno lavorazioni dal vivo e un’installazione realizzata con pannelli fotovoltaici dimostrerà concretamente le possibilità di impiego dell’energia solare. Nel pieno rispetto della tradizione, “Arte e Artigiani” sarà però anche la vetrina di sempre delle botteghe artigiane del territorio, molte delle quali insignite del prestigioso marchio dell’Eccellenza Artigiana, oltre che un prezioso momento di incontro con il pubblico attraverso il quale valorizzare e riaffermare la bellezza del prodotto artigianale, intreccio affascinante di ingegnosità e innovazione, di creatività e tradizione popolare. Saranno ammesse n°50 imprese: attività artigianali di produzione, di servizio oppure enogastronomiche, mentre sono rigorosamente esclusi l’hobbistica e il commercio generico. Le domande di adesione dovranno essere inoltrate alla CNA entro il 30 aprile.

Per conoscere più dettagliatamente le modalità di partecipazione e lo svolgimento della fiera, contattare l’Ufficio territoriale della CNA di Susa, Stella Cribari, tel. 0122.622.458, [email protected]