30 eventi e 220 appuntamenti con la tradizione, dal folklore all´enogastronomia, con il benessere, il buon vivere e l´arte. Riso & Rose anima tutto il Monferrato: la sua “capitale” – Casale Monferrato; Borgo Rovereto quartiere di Alessandria; i caratteristici borghi sulle colline e i paesi nella Piana del Po… Da quest’anno, anche alcuni centri della Lomellina. Nel 2010, tre weekend consecutivi, dal 7 al 23 maggio con mostre, esposizioni, rassegne, mercatini, fiere, celebrazioni, spettacoli, animazioni, escursioni…

Una grande festa diffusa con due protagonisti ed un personaggio simbolo. La rosa, ed insieme a lei tutto il mondo “verde e variopinto” dei fiori e delle piante, in particolare il riso, la cui coltivazione affonda radici nella storia e nelle terre di Monferrato, Piana del Po e Lomellina. Testimonial della manifestazione è la Monferrina: in immagine, il disegno realizzato da Emanuele Luzzati in collaborazione con Elio Carmi, e in persona, ogni anno un volto nuovo del Monferrato.

“Contenitore” di manifestazioni ed iniziative organizzate da associazioni, Comuni e Pro Loco, nell´arco di un solo decennio la kermesse Riso&rose promossa e coordinata da Mon.d.o. Si è consolidata appuntamento annuale con le tradizioni e con l´arte. Un´occasione per valorizzare e svelare tanti preziosi tesori incastonati nel morbido paesaggio del Monferrato ed i suoi dintorni: città, paesi e borghi antichi; chiese, santuari, palazzi e castelli storici; parchi, giardini e riserve naturali. E, nelle soste tra un appuntamento e l´altro, assaggiare specialità locali, piatti tipici e ricette d´autore nei ristoranti convenzionati, prodotti “Deco” e “km0” in molti punti ristoro, i celebri vini del territorio in fiere, enoteche e cantine. Tra le novità dell´edizione 2010, di particolare rilievo per i turisti l´allestimento di nuove aree attrezzate per la sosta di caravan e camper.

Il programma di Riso&rose 2010, presentato il 22 aprile al Monferrato Resort di Cereseto (Alessandria), è on-line sul sito www.Monferrato.org