Domenica 1 marzo 2009 si svolgerà una nuova tappa di Scopriamo Girolago dal titolo Il raggio d’argento, un nuovo percorso, una nuova camminata culturale sugli antichi sentieri un tempo così frequentati.

Questa tappa invernale, che, con partenza alle ore 9.00 da Crusinallo in piazza della chiesa, ritornerà nel pomeriggio ancora a Crusinallo, si lega idealmente alle altre già svolte negli anni precedenti, riprendendo il tema degli antichi camminamenti e di luoghi di interesse storico-culturale che interessano l’area cusiana. In particolare questo “raggio d’argento”, vuole ripercorrere, immergendosi nel suggestivo panorama invernale ad un passo dal risveglio primaverile, le vie sovrastanti l’ampia area industriale compresa tra Gravellona e Crusinallo. Il tragitto toccherà sentieri e vie lontani dalla congestione e dal traffico, che un tempo venivano percorsi a dorso di mulo o a piedi. Non mancheranno le vedute panoramiche e i suggestivi scorci.

Lungo la via ci saranno momenti di sosta e ristoro presso punti di rilevanza storica e paesaggistica in cui verranno effettuate visite guidate, quali la chiesa di Crusinallo e alcuni misteriosi massi coppellati di cui verrà raccontato e spiegato questo affascinante fenomeno tipico di tutto l’arco alpino. Si proseguirà raggiungendo il Santuario di San Fermo e, dopo una breve sosta, si proseguirà alla volta di Montebuglio dove si potrà ascoltare il suggestivo “Concerto in fa” delle campane del Campanile. Dopo aver visitato la Chiesa di San Giorgio sarà giunta l’ora dell’aperitivo offerto dal Comune di Casale Corte Cerro: con un brindisi il Sindaco ci darà il benvenuto, quindi la sosta per il pranzo. Si ripartirà nel pomeriggio percorrendo nuove strade e i vicoli che permetteranno di attraversare molte delle frazioni che compongono il Comune di Casale.

Si prosegue alla volta della Val Guerra per raggiungere Granerolo dove si svolgerà una visita guidata alla Chiesa del paese e, nel parco del Laboratorio Arti Visive, il Comune di Gravellona Toce con la collaborazione della Scuola Cfp Panificatori Gravellona, saluterà i viandanti con l’offerta di una merenda. Quindi si ritornerà a Crusinallo nel punto da cui la mattina si era partiti. Queste sono solo alcune delle proposte di visita in cantiere per questo nuovo itinerario, di sicuro non mancheranno i momento conviviali e il piacere di condividere le bellezze del paesaggio e gli incontri con la popolazione e le associazioni locali come il Consiglio di Quartiere di Crusinallo che sempre dimostrano la loro disponibilità nel voler rivitalizzare il territorio, le tradizioni e la saggezza popolare. Per poter partecipare alla camminata occorre iscriversi per motivi organizzativi entro e non oltre il 26 febbraio. Il costo di partecipazione è di 5€ ma la gratuità e garantita per bambini e ragazzi. In caso di brutto tempo l’iniziativa sarà rimandata a domenica 8 marzo

Per maggiori informazioni: Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone tel. 0323. 89622; fax 0323. 888621; email [email protected]