Per il quinto anno consecutivo torna Paratissima, mostra-happening di arte contemporanea ed evento off di Artissima. Organizzata e promossa dal Gruppo Para e da B+ Events, con il patrocinio della Città di Torino ed il sostegno della 8° Circoscrizione, Paratissima è inserita nel calendario di Contemporary Arts Torino Piemonte. Dedicata ai giovani artisti e creativi, Paratissima 5. 2 – la 5° edizione e la 2° con location a San Salvario (To) – è una tre giorni di mostre, esposizioni, performance di strada, dj set e concerti, in programma dal 6 all´8 Novembre 2009. Paratissuma 5.2 si appresta ad accogliere oltre 300 artisti e creativi nei settori dell´arte figurativa dislocati in più di 100 location espositive nel quartiere simbolo della vitalità e della genuinità della Torino post olimpica. Infatti dopo il successo dell´edizione 2008, che ha visto oltre 25.000 visitatori in tre giorni, l´evento torna nella suggestiva cornice delle botteghe degli artigiani, nei negozi, negli studi professionali e nei locali storici del quadrilatero di San Salvario, luogo quanto mai adatto alla massima libertà di espressione.

Un quartiere in festa per celebrare la creatività e la passione dei giovani artisti che hanno voglia di comunicare la loro arte e che sono in cerca di luoghi ed occasioni. Anno dopo anno Paratissima cresce riuscendo così ad ampliare il suo raggio d’intervento: coinvolgendo artisti noti in ambito internazionale. In questa nuova edizione infatti, Paratissima ha l’onore di ospitare un’opera dell’artista Zena El Khalil e una grande scultura dell’artista Fabio Viale. Inaugurando due nuove sezioni, Parafumetto con la mostra “Il segno del desiderio” dell’illustratore Roberto Baldazzini e la sezione Ltd Limited, progetto curatoriale ideato e coordinato dal critico d´arte Luca Vona e da goose Ltd. | art agency.

Paratissima Ltd rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’evento, che si propone di individuare tra gli artisti iscritti, i nuovi fermenti della creatività contemporanea, cercando di andare oltre la concezione tradizionale della fiera d´arte. Le opere degli artisti coinvolti in Paratissima Ltd saranno accolte, grazie al contributo di Grandi Stazioni, in una delle sale della rinnovata Stazione di Porta Nuova, che diviene così porta di accesso dell’intera manifestazione.

Numerose anche quest´anno le performance artistiche promosse dall´evento in collaborazione con i partner fra le quali ricordiamo le installazioni luminose di Zerouno Elettrogruppo, l´installazione “Art on board” e il progetto “Money for Ideas” di Permicro, i “cArtelli” artistici di Rocca Immobili, i “Parapost-it” di Kinderart”, la performance Re-use, Re-cycle, Rewall e il Torneo Internazionale di fotografia organizzato in collaborazione con Visual – Centro Sperimentale di Fotografia. www.paratissima.it