Dal 18 al 20 novembre a Torino tornerà alla ribalta il mondo dei birrifici artigianali italiani con la seconda edizione torinese dell´Italia Beer Festival, l´ormai tradizionale kermesse che si propone di valorizzare e diffondere la conoscenza della birra artigianale e di qualità. La manifestazione, che approda per il secondo anno consecutivo a Torino dopo il successo dell´edizione 2011 e che ha già fatto tappa a Milano, Roma, Bologna e Genova, è realizzata dall´Associazione Degustatori Birra impegnata da tempo nell´organizzazione di corsi, di eventi come il campionato italiano delle birre artigianali e della trasmissione Bqtv sul canale 829 di Sky allo scopo di consolidare la cultura della birra artigianale. L´evento si prefigge attraverso tre giorni di degustazioni, assaggi e laboratori di promuovere la produzione birraria nazionale che ha ottenuto di recente importanti riconoscimenti a livello internazionale, come la medaglia d´oro assegnata al Mondiale de la Bière di Strasburgo edizione 2011 al birrificio toscano Amiata per la sua birra Bastarda Rossa, presentata in anteprima all´Italia Beer Festival di Torino, o le medaglie di platino conseguite in passato nell´ambito della stessa competizione da due birrifici piemontesi, entrambi presenti a Torino – Croce di Malto, che l´ha ottenuta nel 2009 con la sua Triplexxx, e Grado Plato, cui è stata assegnata nel 2010 per la Chocarrubica, originale birra prodotta con carrube, avena e fave di cacao.

A Torino sarà anche presente il birrificio lombardo Lambrate che, con la birra Imperial Ghisa, caratterizzata dall´affascinante colore tonaca di frate e, al palato, da note di liquirizia, cacao e frutta secca, si è posizionato al primo posto nel Campionato Italiano Birre Artigianali. L´offerta birraria rappresentata al Festival torinese sarà ampia e, tra le curiosità presenti, si possono segnalare: le birre prodotte con luppoli di provenienza neozelandese, australiana e giapponese, come la Spaceman di Brew Fist o le birre di Bauscia, San Paolo, Bad Attitude, che, diversamente da quelle realizzate con luppoli tradizionali, si caratterizzano per i sentori di frutta esotica, agrumi e uva spina; La 30, una birra aromatizzata con la Damiana, un´erba nota per le sue doti afrodisiache, messa a punto dal birrificio milanese Bauscia, uno dei più piccoli d´Italia; la birra Bastarda Rossa, proposta dal birrificio toscano Amiata, che ha impiegato nella sua produzione una varietà di castagna, detta appunto Bastarda Rossa, caratteristica del Monte Amiata, e la birra Strada San Felice, anch´essa prodotta con le castagne dal birrificio Grado Plato.

Nella tre giorni torinese verranno anche proposti corsi di degustazione rivolti ai neofiti e condotti da Adb, corsi di introduzione all´arte birraria pensati per fornire ai birrificatori “casalinghi” le nozioni e gli strumenti di base, laboratori incentrati sulle birre prodotte con luppoli orientali e dell´emisfero australe e un corso dedicato ai birrifici premiati al Mondiale de la bière di Strasburgo, i piemontesi Grado Plato e Croce di Malto e il toscano Amiata. Questo il calendario delle degustazioni gratuite che si terranno nella tre giorni (iscrizione obbligatoria via mail, fino ad esaurimento posti, a [email protected] , indicando, nell´oggetto della mail, il codice del corso e il numero dei partecipanti e, nel corpo della stessa, il nome dei partecipanti): Venerdi 18 novembre 18.00 – 19.00 Laboratorio di degustazione per neofiti 20.00 – 21.00 Laboratorio di home brewing Sabato 19 novembre 15.00 – 16.00 Laboratorio di degustazione per neofiti 17.00 – 18.00 I campioni da Strasburgo a Torino: Amiata, Grado Plato e Croce di Malto premiati al mondiale de la biere negli ultimi 3 anni presentano le loro creazioni Domenica 20 novembre 15.00 – 16.00 Laboratorio di degustazione per neofiti 17.00 – 18.00 Nuovi aromi dagli antipodi. I birrifici presentano le creazioni con i luppoli dell´oriente e dell´emisfero australe.

Accanto alle numerose birre presenti, i visitatori avranno la possibilità di degustare prodotti gastronomici di qualità come il prosciutto di San Daniele Dok Dall´ava, i prosciutti cotti e le piadine di San Marino, il Salame Varzi Dop di Thogan Porri e le specialità del Tirolo. Inoltre, come novità dell´edizione torinese del Festival, ci sarà la possibilità per tutte e tre le giornate di accompagnare la degustazione delle birre con la carne cruda piemontese preparata da M**bun, la rinomata agrihamburgeria con sedi a Rivoli e a Torino dove il concetto di slow fast food è rigorosamente a km zero. Il festival sarà allietato da musica dal vivo in base ad un calendario che prevede venerdì 18 novembre dalle ore 22 l´esibizione del gruppo The Refounders, che, con Sebastiano Re alla voce, Fabrizio Cristante al basso, Paolo Chiorino alla batteria e Sandro Ponchia alla chitarra, proporrà il consueto repertorio di musiche basate su un misto di blues e rock´n´roll, e sabato 19 novembre, sempre dalle ore 22, la performance del gruppo Menatthedoor che, con Swan alla voce, Ezio Ciulla alla chitarra, Adriano Polito alla batteria e Fabrizio Roperti alla voce e alle tastiere, riprodurrà per il piacere del pubblico sonorità e atmosfere caratteristiche dei The Doors di Jim Morrison. Altri due gruppi, oltre a quelli citati, si esibiranno nel corso delle due serate. L´edizione torinese sarà anche caratterizzata dai servizi multimediali innovativi messi a punto da Infermento.it in collaborazione con l´Associazione Degustatori Birra. Grazie al servizio targato infermento.It e denominato “Inf code & Inf key: il nuovo modo di comunicare”, sarà infatti possibile fornire ai visitatori contenuti e servizi multimediali in continuo aggiornamento. Il

materiale pubblicitario, gli eventi di promozione e i banchi degustazione dell´Ibf saranno “multimedializzati” con l´integrazione degli Inf code & Inf key di infermento.It: gli Inf code sono codici Qr leggibili da qualsiasi smartphone, mentre le Inf key sono le corrispettive chiavi alfa-numeriche che consentono di accedere dai dispositivi sprovvisti di fotocamera e dai normali computer. Da questa collaborazione deriva l´altra importante iniziativa che verrà proposta al pubblico: la possibilità di prendere parte attiva al sondaggio, intitolatoInfermento D´oro, che permetterà di consacrare la birra e il birrificio più apprezzati dai visitatori del Festival. La preferenza, che potrà essere data in favore di uno solo fra gli espositori presenti, verrà espressa dal pubblico secondo due distinte modalità: inquadrando col proprio smartphone gli Inf code (codici Qr) presenti tra i vari stand e raggiungendo così la pagina dedicata al concorso o, in alternativa, comodamente da casa, navigando suwww.Infermento.it ed inserendo l´Inf key (chiave alfa-numerica) nel decoder presente sul sito. Il concorso, che si concluderà con la consegna del diploma Infermento D´oro al prodotto e al produttore che avranno ricevuto la maggioranza dei voti, è stato ideato con queste modalità innovative per facilitare l´interazione tra birrai e consumatori, in maniera tale da consentire ai primi di raccogliere spunti di riflessione in merito ai gusti dei consumatori, e ai secondi di esprimere “a caldo” le proprie preferenze per i prodotti degustati. Alla manifestazione si accede pagando un biglietto di ingresso di 7 euro che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl. Le degustazioni saranno acquistabili con gettoni dal valore di 1 euro in base alla seguente regola: 1 degustazione da 10cl equivale ad un 1 gettone mentre per una degustazione da 25cl si dovranno corrispondere 2 gettoni. La manifestazione si terrà nel Palaolimpico di Torino (ingresso da Corso Sebastopoli 123) con i seguenti orari: venerdì 18 novembre (17.00-02.00); sabato 19 novembre (12.00 – 02.00); domenica 20 novembre (12.00 – 24.00).

Per maggiori informazioni: www.Degustatoribirra.it