26-28 ottobre 2007 Torino, Eataly, Via Nizza 230

Autunno.
La vite matura, nelle vigne si raccolgono i grappoli e nella vendemmia si riassume il lavoro fatto durante l’estate festeggiando il vino che sarà.

Anche il teatro è in fermento: va in scena Sentiero diVino in Vendemmia. 3 giorni per una grande kermesse. Va in scena il momento finale, la sintesi e la festa del percorso intrapreso dal Teatro delle Forme nei mesi estivi con la rassegna Sentiero Divino.

Dopo aver percorso le terre di Piemonte e Toscana, Sentiero diVino, culmina il 26-27-28 ottobre con la grande festa dedicata alla Vendemmia (da cui il titolo Sentiero diVino in Vendemmia), organizzata dal Teatro delle Forme con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT e con la partecipazione di Eataly.

Tre giorni di veglie, teatro di ricerca e di innovazione della cultura popolare, musica, rassegne cinematografiche e letterarie, prodotti tipici…all’insegna della Tradizione Popolare e della Cultura del Vino.

Da Giugno a Settembre, Sentiero diVino ha valorizzato e promosso attraverso gli spettacoli, la professionalità delle compagnie teatrali e l’entusiasmo del pubblico i valori culturali legati alla produzione vitivinicola dei territori. E’ stato un percorso tra vigne, castelli, cascine, centri storici e cantine, in grado di coniugare eccellenza enogastronomica, promozione del territorio e spettacolo, rifacendosi alle tradizioni ed alla cultura popolare, quella delle veglie, dei riti e delle feste (spesso propiziatori di buon raccolto).

In concomitanza con l’attiguo Salone del Vino (Torino, Lingotto Fiere, 26 – 29 ottobre 2007), l’edizione 2007 di Sentiero diVino in Vendemmia si terrà da venerdì 26 a domenica 28 ottobre.

Sono in calendario:
Spettacoli teatrali
concerti
rassegne cinematografiche
rassegne letterarie sul tema del Vino, omaggio ai grandi scrittori del Piemonte (Fenoglio, Arpino, Pavese, Soldati)…
degustazioni e promozione di vini e prodotti tipici dei territori italiani toccati da Sentiero diVino
incontri con scrittori, enologi, giornalisti e produttori

Informazioni: www.sentierodivino.it