Domenica 28 ottobre a Caraglio in provincia di Cuneo, si svolgerà l’attesa “Gran Ribota della Castagna e della dimenticata Frutta di Campagna “.

La Kermesse che vedrà l’esposizione di antiche varietà di castagne locali, dei frutti scordati (antiche mele, azzerruoli, sorbi ecc) e delle curiosità legate al mondo del castagno. E poi uno stand che ospiterà una mostra mercato dei prodotti a base di castagne (miele, dolci, birra ecc), la degustazione di pane di castagne con burro di Castelmagno, alcune antiche ricette locali sulle castagne e sui frutti scordati e le mitiche caldarroste preparate con castagne locali e specialmente con la varietà “Siria” della Valle Grana. Una castagna dal nome inconsueto per le nostre zone che , forse, evoca un antico legame con il temuto saraceno, invasore delle Alpi occidentali e suo probabile importatore.

Un frutto non di gran pezzatura ma dalle ottime qualità, dal gran potere nutrizionale, di facile spellatura e quindi indicata per l’essicazione e la produzione della indispensabile castagna bianca di lunga conservabilità. Insomma questo appuntamento sarà l’occasione per trascorrere una tranquilla domenica con la famiglia o con gli amici o, perché no, da soli lontano dai frastuoni, dallo calca e dallo stress ma in armonia con ciò che offre questa colorata e sensuale stagione.

Orario: esposizioni ore 09.00 -19.00 – distribuzione caldarroste dalle ore 15.00

Informazioni: Comitato Manifestazioni e Promozione Turistica – Associazione Insieme per Caraglio – tel 0171619816 – e mail [email protected]