Antiche leggende, racconti per l’infanzia, storie fantastiche. Alba (Cn), Palazzo delle Esposizioni e dei Congressi, 3 ottobre – 8 novembre 2009

Tra gli eventi culturali approntati in occasione della 79a Fiera Internazionale del Tartufo bianco d¹Alba spicca una mostra inedita e originale che svela un mondo fino ad oggi sconosciuto ma davvero affascinante: la narrativa favolistica legata ai tartufi. Non solo fiabe per l¹infanzia ma anche leggende, racconti popolari, storielle burlesche e aneddoti che fanno sorridere e in qualche caso invitano a riflettere sui rapporti, a volte conflittuali, tra l¹uomo e la natura.
Tra i nomi di spicco incontriamo, a sorpresa, una Patricia Highsmith in vena di humour nero e un delicato Rudyard Kipling, assieme a personaggi del calibro di Gioacchino Rossino, Gino Bramieri e Walter Chiari.
Le gustose sintesi dei racconti sono accompagnate da illustrazioni antiche e moderne di straordinaria qualità, montate su libri giganti che si aprono in mezzo a scenografie di alberi tartufigeni. Il meraviglioso allestimento è curato dell¹ArtStudioLetizia di Mango. Anche gli adulti si sentiranno un po¹ bambini, percorrendo i sentieri del sogno che si snodano nelle sale del Palazzo delle Esposizioni di Alba, accompagnati da musiche suadenti.

In appendice all¹esposizione è stata allestita una mostra fotografica Franco Bello, “Vita dei tartufi”: dalla ricerca con il cane alla raccolta da parte del trifolao, dai paesaggi delle Langhe ai succulenti piatti al tartufo. Non una mostra documentaria ma un momento romantico eŠ aromatico, in cui le fragranze del fungo sotterraneo emergono assieme alla poesia, ai colori e ai profumi della natura.

Nel Palazzo delle Esposizioni, inoltre, si svolgerà una nutrita serie di presentazioni di nuovi libri, tra i quali spicca il mistery di Mercedes Bresso (recentemente pubblicato da Rizzoli).

Palazzo Mostre e Congressi
Sala Congressi

Eventi collaterali alla mostra

– Sabato 3 ottobre, ore 16.30
Inaugurazione della mostra e lettura della favola Tobi e il Tesoro del Tartufo Bianco d¹Alba, pubblicata dall¹Editrice Araba Fenice. Saranno presenti gli autori, Raoul Molinari e Giordano Berti, e l¹illustratrice, Adriana Galoppi.

– Sabato 10 ottobre, ore 16.30
Nell¹ambito della giornata nazionale ³PIOVONO LIBRI – I luoghi della lettura², si svolge Le favole del Gigante delle Langhe: presentazione del premio nazionale di letteratura per l¹infanzia dell¹EcoMuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia e lettura di favole scritte da bambini dell¹Alta Langa

– Sabato 17 ottobre, ore 16.30
Presentazione del libro Il nostro patrimonio. I Bambini raccontano le Langhe, il Monferrato e il Roero, ricco di disegni e racconti, pubblicato dall¹Editore Umberto Allemandi, promosso dalla Regione Piemonte a sostegno della candidatura Unesco dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte.

– Sabato 17 ottobre, ore 21.00
Rappresentazione dell¹opera teatrale La Fiera di San Martino, di Oscar Carbone, tratta dall¹omonimo romanzo di Andrea Monchiero (ripubblicato dall¹Editrice Araba Fenice) che racconta la tragica e vera storia dell¹assassinio di un trifolao avvenuto cent¹anni fa.

– Sabato 23 ottobre, ore 16.30
Favole musicate e cantate con Le Storie RaccŠcantate di Simona Colonna, Edizioni Antares.

– Sabato 31 ottobre, ore 18.00
Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte presenta il suo ultimo romanzo, Il profilo del Tartufo, un mistery che si svolge dalle nostre parti, edito da Rizzoli.

Informazioni
Tel. 0173.361051 Fax 0173.223022
Website: http://www.fieradeltartufo.org