Domenica 11 Ottobre, le Distillerie Francoli prenderanno parte, come ogni anno, a Grapperie Aperte, l’evento che dà la possibilità a tutti di varcare le porte del magnifico mondo della Grappa, incontrandone i maestri, osservando il percorso che compie la Grappa prima di essere imbottigliata e pronta per essere sorseggiata e sentendo l’intenso profumo delle vinacce in tempo di vendemmia. Le Distillerie Francoli di Ghemme (NO) hanno per l’occasione steso un interessante programma che lascerà sicuramente a bocca aperta tutti i visitatori appassionati. Quattro le aree che sarà possibile visitare all’interno di questa fantastica fabbrica della Grappa.

Nell’Area Produzione si avrà la possibilità di osservare il nuovo disalcolatore che dona leggerezza alla Grappa mantenendone intatti i profumi del vitigno di origine delle uve, una leggerezza che sicuramente farà felici tutti i palati degli attenti degustatori. Non mancherà la possibilità di vedere con i propri occhi come avviene la produzione di Olio di Semi di vinacciolo, un olio di estrema delicatezza dalle caratteristiche uniche.

Nell’Area Degustazione ci sarà poi la possibilità di assaporare il frutto di un intenso lavoro, assaggiandone le novità firmate Luigi Francoli: la magnifica Grappa Luigi Francoli Barrique del Limousin Riserva 7 Anni; la Grappa dell’Accademia del Moscato 2009, un’anteprima della distillazione 2009 che evidenzierà il risultato di una vinaccia distillata appena giunta in distilleria e condotta da una ricerca scientifica in collaborazione con l’Accademia delle Grappe e delle Acquaviti, di cui Distillerie Francoli è socia fondatrice; la Grappa del Ghemme a pieno grado, una sperimentazione che permetterà a tutti i visitatori di crearsi la propria Grappa attraverso la riduzione del grado con acqua della Valsesia. Il tutto incorniciato da un inedito abbinamento fra la Grappa ed il formaggio attraverso un percorso che prevede un assaggio delle migliori produzioni delle Distillerie Francoli accompagnate dalle specialità casearie delle valli circostanti.

Non mancherà inoltre un’interessante Area Informazione, dove la sicurezza sulla strada e i diritti del cittadino saranno argomento di grande importanza, messo in pratica con la possibilità per tutti di effettuare il famigerato alcol test con l’ausilio dell’etilometro. Argomento principale sarà quello del “bere responsabile”, evitando rischi per sé e soprattutto e per chi ci sta intorno.

E per finire in bellezza… l’Area Benessere, un’area che le Distillerie Francoli mettono a disposizione con la possibilità di affidarsi alle mani di un’estetista esperta che ci allieterà con i suoi massaggi al viso a base di Grappa.

E per i presenti un’altra buona occasione per essere presenti l’11 Ottobre è la visita della nuova Rotonda, a 100 metri dalle Distillerie Francoli che l’hanno fortemente voluta. Non resta dunque che darci appuntamento a Ghemme, direzione Distillerie Francoli.

Orari di apertura al pubblico: dalle 10:00 alle 12:30 – dalle 14:30 alle 19:00