Come ogni anno anche la Distilleria Magnoberta di Casale Monferrato aderisce con entusiasmo alla giornata e propone novità interessanti, abbinamenti curiosi e alcune novità anche per i più piccoli: un piccolo corner a misura di bambino con simpatici e colorati cocktail analcolici, adatti ad un pubblico così sensibile, da preparare insieme miscelando i succhi di frutta più diversi, per scoprire nuovi gusti in modo divertente.

Inoltre sarà la migliore occasione per conoscere PURA Grappa di Moscato MAGNOBERTA, che proprio quest’anno è stata insignita del prestigioso premio “Alambicco d’Oro 2009” dall’ANAG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe ed Acquaviti. In questa particolare giornata la Grappa sarà proposta in abbinamento ai cioccolatini della Pasticceria Allemanni Mauro di San Salvatore Monferrato (AL).

Anche le Donne della Grappa saranno protagoniste dell’edizione 2009 di Grapperie Aperte con un’interessante e nuovissima degustazione in abbinamento a formaggi tipici della nostra regione: la collaborazione con la famosa azienda Luigi Guffanti Formaggi 1876 di Arona (NO) ci porterà a scoprire i risvolti più inaspettati della Ricotta Ossolana e della Robiola ai Tre Latti –entrambi due specialità piemontesi – in abbinamento alla nuovissima Grappa Morbida Magnoberta delicato blend dei tre vitigni aromatici piemontesi Moscato, Brachetto e Malvasia, affinata in preziose barriques per oltre 12 mesi.

Per continuare la tradizione iniziata nel 90° anniversario dell’azienda, sarà presentata la nuova HISTORIA 91, una Grappa di Moscato invecchiata lungamente in pregiate botti di Rovere di Slavonia: morbida, aromatica e piacevolmente intensa, la nuova Historia saprà conquistare i palati più esigenti, alla ricerca di una Grappa pregiata ma non troppo aggressiva.
L’etichetta di questa nuova edizione della preziosa serie HISTORIA è firmata da Paolo Novelli, importante artista della scena casalese, con l’opera riportata in etichetta “Castelli e Vigne”. Novelli, che ha collaborato anche con il museo Luzzati di Genova e con la prestigiosa Sinagoga di Casale Monferrato, per l’occasione sarà presente con alcune delle sue opere più recenti.

Orari di apertura al pubblico:
Domenica 11 Ottobre 2009 dalle 10.00 alle 19.00
Via Asti 6 – Casale Monferrato

per informazioni: +39.0142.45.20.22