11 ottobre 2009 – Bellinzago Novarese

Con il contributo del Comune di Bellinzago Novarese, della Regione Piemonte, dell’A.T.L. di Novara e della Camera di Commercio di Novara, l’associazione dei produttori biologici BioNovara presenta la quarta edizione della manifestazione BioNovara in festa.

Quest’anno, vista la grande affluenza delle ultime edizioni, l’evento animerà il centro di Bellinzago tra p.za Martiri della Libertà, il Vecchio Forno e le strade limitrofe che per un giorno si trasformeranno in isola pedonale.

Dalle 10.00 fino al tramonto saranno presenti oltre 50 tra produttori, operatori commerciali e associazioni della realtà locale che condividono i valori dell’ecologia, dell’etica e della solidarietà.

Oltre al mercato il programma prevede momenti di approfondimento e di svago.
In mattinata, nella sala del Vecchio Forno, si terrà il convegno “Agricoltura biologica per la salute dell’uomo e del pianeta” con interventi di esperti del settore coordinati dalla direttrice di “Cucina Naturale” Venetia Villani.
Dal sagrato della Chiesa di S.Anna partirà una passeggiata fra i luoghi storici di Bellinzago a cura della Contrada del Gallo.
Sempre al mattino andranno in scena gli attori della Scuola Teatro LaRibalta con una commedia gastronomica dal titolo “Primo & Secondo Restaurant”.

Durante la giornata sarà attivo un ristorante/bar con prodotti biologici dei produttori locali e del commercio equo e solidale.
Verrà inoltre allestito un orto dimostrativo presso il quale un esperto consiglierà come coltivare evitando di usare veleni.

Nel pomeriggio si svolgeranno degustazioni guidate di miele, vino e mele; verrà offerto anche un “assaggio” di prodotti finanziari solidali presentati da Banca Etica mentre i soci del GAS Il Girasole insegneranno come preparare in casa un prelibato e salutare dado vegetale.

Per il concerto di quest’anno, sul palco troveremo “La Paranza del Geco” una compagnia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari dell’Italia del Sud (vincitrice di importanti premi internazionali per Performance di Teatro di Strada) con un repertorio a base di tarantella, pizzica e tammuriata.

Come di consueto, uno spazio particolare sarà dedicato ai più piccoli con giochi e laboratori creativi proposti da Cooperativa Elios, Coop LMT e Associazione Abacashì.

Ricordiamo inoltre che nella Sala della Cultura si terrà “Acquistare Solidale”, il terzo incontro annuale dei Gruppi di Acquisto Solidale del Novarese e VCO.

Seguendo la filosofia dell’associazione, l’organizzazione della festa prevede la partecipazione di produttori locali che assicurano brevi spostamenti delle merci, l’offerta di acqua dell’acquedotto (sicura, economica e non inquinante), la scelta di materiali eco-compatibili (volantini su carta riciclata e stoviglie biodegradabili) e la raccolta differenziata dei rifiuti.

Per incoraggiare un trasporto pulito sono state predisposte due iniziative: sarà possibile raggiungere la festa in bicicletta con il gruppo Amici della Bici (ritrovo ore 09.00 – piazzale Penny di C.so Risorgimento a Novara) oppure a piedi lungo il percorso ideato e guidato dalla coop. Ar.Tur.O. (ritrovo ore 13.30 – Stazione di Oleggio).

Per ulteriori informazioni www.bionovara.org