La città di Asti ospita la X edizione della rassegna musicale “Cantè Bergera- Cantare al femminile” il 25 e il 26 settembre 2009, nell’ambito del festival piemontese “Folkermesse” con la direzione artistica di Maurizio Martinotti.
Da un decennio “Cantè Bergera” promuove con successo la musica al femminile di qualità: come di consuetudine, alla sua conclusione viene assegnato il “Premio Teresa Viarengo”, riservato ad artiste italiane impegnate nella interpretazione di musica tradizionale ed etnica.
Due serate di grande musica ad ingresso gratuito: si inizia venerdì 25 settembre 2009 con il concerto di Anna Cinzia Villani al Centro Culturale Diavolo Rosso, mentre sabato 26 settembre 2009 si esibiranno sul palco del Teatro Alfieri la celebre cantautrice partenopea Teresa De Sio e la vincitrice del Premio Teresa Viarengo 2009 Roberta Alloisio, una delle principali voci della scena musicale ligure.
Il premio Teresa Viarengo è dedicato alla memoria della cantante tradizionale astigiana, emblema del canto popolare contadino tramandato dalle donne in repertori tradizionali formalizzati, dalle ballate alle ninne nanne e filastrocche.
Svoltosi come sempre sotto l’egida dell’Ente Parchi Astigiani con il coordinamento di Ethnosuoni, il concorso ha sottoposto artiste selezionate al giudizio di una qualificata giuria di giornalisti specializzati e conduttori radiofonici: Roberta Alloisio, interprete potente e raffinata, è risultata vincitrice del Premio Teresa Viarengo 2009 che le verrà ufficialmente consegnato sabato 26 settembre 2009 al Teatro Alfieri dove si esibirà dal vivo.
Seconda classificata per questa edizione del Premio è Anna Cinzia Villani, ma solo con una minima differenza rispetto alla vincitrice (132 punti rispetto ai 133 punti assegnati a Roberta Alloisio): per questo motivo si è ritenuto doveroso aprire la X edizione di “Cantè Bergera” con il suo concerto.

Programma delle due serate (ingresso libero):

Venerdì 25 settembre 2009 Concerto di Anna Cinzia Villani

ore 21:30, Centro Culturale Diavolo Rosso, Asti

Sabato 26 settembre 2009 Concerto di Teresa De Sio e di Roberta Alloisio
Consegna del Premio Teresa Viarengo 2009

ore 21:30, Teatro Alfieri, Asti

Informazioni per il pubblico: Ente Parchi Astigiani
tel. 0141 592091; e-mail [email protected]

Associazione Culturale EthnoSuoni
tel 0142 782182; e-mail [email protected]