TORINO SPIRITUALITÀ
Domande a Dio. Domande agli uomini

Dis-inganno
Dietro ciò che appare ciò che è

23 – 27 settembre 2009

Torino Spiritualità. Domande a Dio. Domande agli uomini, appuntamento di rilievo nazionale e internazionale, si terrà dal 23 al 27 settembre 2009 nei luoghi più suggestivi della città.

Promosso dal Comitato Organizzatore Torino Spiritualità e da Il Circolo dei Lettori con la supervisione di Alberto Melloni e la consulenza del Comitato del Pensiero e di Ricerca, con il sostegno della Città di Torino, della Regione Piemonte, della Fondazione Teatro Stabile di Torino, del Sistema Teatro Torino, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, Torino Spiritualità si propone anche quest’anno come laboratorio di riflessione, dialogo e confronto per condividere, credenti e non credenti, le grandi domande che attraversano l’esistenza umana e i temi etici che il mutamento del mondo ci pone.

Dialoghi, letture, lezioni, seminari e preghiere saranno, come nelle edizioni precedenti, la formula per indagare il dis-inganno, tema scelto per l’edizione 2009. Tentativo di riconoscere, scoprire, denunciare la menzogna, di sciogliere il groviglio delle apparenze e andare oltre l’abbaglio delle illusioni, il disinganno – lo svelarsi di ciò che è dietro ciò che appare – verrà indagato come filo conduttore che intreccia le grandi tradizioni religiose, la filosofia, la storia, l’arte e l’aspirazione politica, come affannosa ricerca della verità propria dell’essere umano condotta attraverso la pratica spirituale, l’esercizio dell’introspezione e del pensiero.

Quattro sezioni tematiche guideranno il percorso di approfondimento: Ascesi, Rivelazione, Vivere senza menzogna e Mistificazione.

In Ascesi. Abbandonare ciò che appare per ciò che è si indagherà il tentativo di arrivare alla sostanza delle cose attraverso la ricerca di un dialogo più intimo e raccolto con se stessi, che diviene un’autentica scelta di vita, talvolta estrema, come le esperienze di ascetismo religioso o la pratica della sobrietà e della misura come valori essenziali.

In Rivelazione. Modifica del piano esistenziale, si discuterà il manifestarsi della verità come folgorazione spirituale o intellettuale, che muta radicalmente la prospettiva esistenziale, una voragine in cui si può sprofondare o momento fondamentale da cui ripartire.

In Vivere senza menzogna. Aspirazioni individuali e politiche, si metteranno a fuoco le vie che conducono alla felicità individuale e collettiva. La via breve, quella di chi sceglie di guardare e non vedere, e si accontenta di credere che le cose accadano per miracolo o fortuna. E la via più tortuosa, quella di chi attraverso la dedizione, la partecipazione emotiva e la vigilanza intellettuale aspira all’autenticità dell’esistenza.

Nell’ultima sezione Mistificazione. Occultare la verità, si discuterà della verità come dato mediato dalla coscienza e dunque camuffabile, suscettibile di manipolazione. Passando dalla mistificazione politica, all’uso strumentale della comunicazione, alla costruzione delle paure e di stereotipi collettivi, si vedrà come il ciò che è possa essere reso irriconoscibile e, a volte, addirittura cancellato. A tentare qualche risposta, presentando percorsi inediti, ma soprattutto condividendo con il pubblico le domande e ponendone di nuove, saranno gli ospiti di Torino Spiritualità, voci molto diverse tra loro, ancorate a esperienze di fede, di ricerca, all’arte e alla passione politica.

Tra gli ospiti previsti: Vittorino Andreoli, Ermanno Bencivenga, Marco Bellocchio, Enzo Bianchi, Pier Cesare Bori, Luca Bonfanti, Monika Bulaj, Jacob Burak, Don Virginio Colmegna, Giampiero Comolli, Franco Cordero, Duccio Demetrio, Ilvo Diamanti, Iona Heath, Carla Gianotti, Jamileh Kadivar, Amin Maalouf, Ignazio Marino, Armando Massarenti, Luciano Mazzocchi, Vittorio Messori, Antonio Monda, Michela Murgia, Salvatore Natoli, Aldo Naouri, Shirin Neshat, Michelangelo Pistoletto, Elena Pulcini, Giuseppe Ruggieri, Christian Salmon, Marco Vannini, Gianni Vattimo, Lech Walesa.

Novità di quest’anno sono i seminari di Tempo Pieno – Scuola di Otium meditativo nati dalla necessità di rallentare i tempi, dilatarli e ampliare la misura della percezione, per riappropriarsi di un dialogo con se stessi, rimettere a fuoco le mete, prendersi cura degli obiettivi e perseguire la propria visione di vita. Pensati come luogo privilegiato di riflessione, gli incontri di Tempo Pieno – Scuola di Otium Meditativo sono prima di tutto un riparo dalla frenesia quotidiana, dove l’ozio perde la connotazione di tempo vuoto e non significativo perché improduttivo, ma assurge a momento fondamentale per accedere alla vera pienezza e ricchezza interiore. Inaugurato con questa edizione di Torino Spiritualità, Tempo Pieno diventerà, a partire dal prossimo autunno, un appuntamento fisso del programma del Circolo dei Lettori. Fondato nell’ottobre 2006 e situato all’interno di Palazzo Graneri della Roccia, il Circolo dei Lettori è il primo circolo italiano dedicato ai lettori e alla lettura ad alta voce.

Alla ricerca del senso pieno dell’umanità, obiettivo di Torino Spiritualità e degli incontri di Tempo Pieno, fa riferimento il Terzo Paradiso, segno grafico che il Maestro Michelangelo Pistoletto ha gentilmente concesso e diventato simbolo e messaggio dell’edizione 2009. Opera tra le più note dell’artista torinese, il Terzo Paradiso, creato per la prima volta nel 2003, rappresenta il passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura.

Sempre in occasione di Torino Spiritualità, il Maestro Pistoletto, allestirà in piazza Carignano la sua celebre opera Luogo di Raccoglimento e di Preghiera. Capace di rendere l’arte luogo di riflessione sui grandi temi della spiritualità, questa straordinaria opera, un fiore a cinque petali – le quattro religioni e la laicità -, è un ulteriore omaggio del Maestro alla manifestazione torinese che al dialogo interreligioso e alla ricerca spirituale, di credenti e non credenti, ha fatto da sempre il centro dei suoi approfondimenti.

Prosegue, inoltre, anche quest’anno la collaborazione fra Torino Spiritualità e Portici di Carta. La più lunga libreria del mondo sotto i portici del centro – oltre due chilometri di bancarelle gestite da oltre cento librai di Torino e provincia – ritorna sabato 26 e domenica 27 settembre in coincidenza con le ultime due giornate di Torino Spiritualità. Alcuni ospiti – Giancarlo Bosetti, Michela Murgia, Vito Mancuso – sono condivisi da entrambi i cartelloni. Una delle vie tematiche di Portici di Carta è coordinata da Torino Spiritualità e interamente dedicata al ricco panorama dell’editoria dell’associazionismo culturale.

Anche quest’anno Torino Spiritualità e MITO SettembreMusica collaborano nella condivisione di appuntamenti, convinti che la musica sia una delle espressioni della spiritualità.

Torino Spiritualità – www.torinospiritualita.org

23 – 27 settembre 2009

La verità è un dato mediato dalla coscienza, per questo può essere facilmente manipolata e diventare irriconoscibile. La ricerca verso lo svelamento di ciò che appare per individuare ciò che è, condotta attraverso la pratica spirituale, l’esercizio dell’introspezione e del pensiero, e anche con l’impegno dell’ascesi, diventa il filo conduttore che intreccia le grandi tradizioni religiose, la filosofia e quel continuo scavare in noi stessi che è la nostra vita. Scoprire l’inganno che si cela dietro al fenomeno così come si presenta, sciogliere il groviglio delle apparenze, sembra essere il compito e lo sforzo dell’essere umano, credente o non credente. La denuncia della menzogna è anche alla base dell’aspirazione politica e del desiderio di una società più giusta nella quale il potere sia denudato dalle possibili mistificazioni.

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE

ore 17,00 – Piazza Carignano
INIZIATIVE SPECIALI
Inaugurazione dell’installazione
Luogo di Raccoglimento e di Preghiera
con la presenza di Michelangelo Pistoletto
e con i musicisti del Ensemble Marâghî

ore 18,00 – Cortile di Palazzo Carignano
DIALOGHI / VIVERE SENZA MENZOGNA
La felicità paga
Jacob Burak dialoga con Enrico Mentana

ore 21,00 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
DIALOGO / VIVERE SENZA MENZOGNA
La filosofia della felicità
Edoardo Albinati dialoga con Wilhelm Schmid
Modera Fabio Geda

ore 21,00 – Teatro Baretti
EVENTI SPECIALI / DOCUMENTARI
Proiezione de Il Confine, film di Stefano Mordini
Presentazione del regista e di Paolo Branca
Incontro in collaborazione con Fieri

ore 22,00 – Teatro Alfieri
EVENTI SPECIALI / MITO SettembreMusica
Il canto del vuoto tagliente. Atto secondo
Concerto di Nurse With Wound & Blind Cave Salamander + Larsen&z’ev
In collaborazione con Il sacro attraverso l’ordinario e Torino Spiritualità

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE

Da Lunedì 21 a Giovedì 24 ore 9,30/14,30
Venerdì 25 e Sabato 26 ore 9,30/14,30 e 15,30/18,30
Cavallerizza/Manica Lunga
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Ricevere
Conducono Barbara Bonriposi e Riccardo Tordoni

ore 16,30/18,30 – Unione Culturale
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Partire dal corpo per raggiungere lo spirito. La meditazione come pratica olistica
Conduce Antonio Gentili

ore 17,00 – Circolo dei Lettori / Sala Rossa
INCONTRI / MISTIFICAZIONE
Le religioni degli altri. Immaginari fotografici tra mistificazione e conoscenza
Intervengono Monika Bulaj, Riccardo Zanini e Andrea Pogliano
Incontro in collaborazione con Fieri

ore 17,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
DIALOGHI / RIVELAZIONE
Il velo di Maya – La rivelazione nell’induismo
Hamsananda Giri dialoga con Stefano Piano

ore 18,00 – Cortile di Palazzo Carignano
LEZIONI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Menzogna e ideologia
Lezione di Lech Wa?esa
Introduce Mario Calabresi
In collaborazione con il Consolato Polacco di Milano
Inaugurazione della rassegna PEZZI DI MURO promossa per il ventesimo della caduta del Muro di Berlino e patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino

ore 18,00 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
DIALOGHI / ASCESI E MISTICA
L’inquieta religiosità dei non credenti
Duccio Demetrio dialoga con Don Virginio Colmegna
Modera Fabio Geda

ore 18,30 – Biblioteca Nazionale
LEZIONI / RIVELAZIONE
La rivelazione ebraica
Lezione di Ugo Volli

ore 18,30 – Unione Culturale
LEZIONI / ASCESI E MISTICA
L’ascesi del monaco
Lezione di Paolo Giannoni

ore 20,30 e replica 22.30 – Cavallerizza/Manica corta
PREGHIERE
Big Bang
di e con Lucilla Giagnoni
collaborazione al testo Maria Rosa Pantè
collaborazione alla drammaturgia scenica Paola Rota
musiche originali Paolo Pizzimenti
una produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa e Torino Spiritualità

ore 21,00 – Biblioteca Nazionale
INCONTRI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Ci salverà la cultura
Incontro con Amin Maalouf
Interviene Cesare Martinetti

ore 21,00 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
INCONTRI / ASCESI E MISTICA
La scommessa del dialogo interreligioso
Incontro con i rappresentanti del Comitato Interfedi della Città di Torino
In collaborazione con Il Centro Interculturale della Città di Torino

ore 21,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
PREGHIERE
Spirali di saggezza: il Waraku
Perfomance di Hiramasa Maeda Sensei

ore 22,30 – Cavallerizza/Manica corta
PREGHIERE
Big Bang (replica)
Di e con Lucilla Giagnoni
Collaborazione al testo Maria Rosa Pantè
Collaborazione alla drammaturgia scenica Paola Rota
Musiche originali Paolo Pizzimenti
Prodotto da Fondazione Teatro Piemonte Europa e Torino Spiritualità

VENERDÌ 25 SETTEMBRE

ore 9,30/12,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Spirali di saggezza: il Waraku
Seminario con Hiramasa Maeda Sensei

ore 9,30/12,30 – Unione Culturale
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Il religioso e il sacro nelle nostre autobiografie
Seminario con Duccio Demetrio

ore 9,30/13,00 – Cavallerizza /Manica Corta
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Psicosintesi e meditazione
Seminario esperienziale con Monica Bregola

ore 14,00/17,00 – Unione Culturale
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Per una pratica dell’ascolto
Seminario con Giampiero Comolli

ore 16,00 – Cavallerizza/Manica Corta
LEZIONI / ASCESI E MISTICA
L’Islam: immaginari e realtà
Lezione di Angelo Scarabel

ore 16,00 – Circolo dei Lettori/Sala Rossa
LEZIONI / MISTIFICAZIONE
Capovolgimenti ironici nelle Scritture
Lezione di Lidia Maggi

ore 16,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
LEZIONI / ASCESI E MISTICA
Oltre l’illusione: Milarepa e il canto della felicità
Lezione e commento di Carla Gianotti
Proiezioni di fotografie dal servizio “Frammenti di cielo” di Luca Menegaldo

ore 16,30 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
DIALOGHI / VIVERE SENZA MENZOGNA
La ricerca sulle staminali: nuovo caso Galilei?
Armando Massarenti dialoga con Luca Bonfanti

Venerdì 25 ore 17,30/20,00 – Cavallerizza/Manica Corta
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Le paure quotidiane. Come nascono e come si affrontano
Seminario con Anna Oliveiro Ferraris

ore 17,30 – Unione Culturale
LEZIONI / MISTIFICAZIONE
L’Apocalisse della menzogna
Lezione di Don Giuseppe Ruggieri
Introduce Giovanni Ferretti

ore 18,00 – Cortile di Palazzo Carignano
LEZIONI / VIVERE SENZA MENZOGNA
E’ possibile vivere le relazioni senza menzogna?
Lezione di Aldo Naouri
Introduce Giorgio Vasta

ore 18,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
LETTURE / RIVELAZIONE
Da quale abisso levavo il mio grido
Progetto a cura di Torino Incontra Taizé
Letture dalle Confessioni di Sant’Agostino
Legge Piero Marcelli
Con il coro di Torino Incontra Taizé

ore 18,30 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
INCONTRI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Le religioni e il mondo moderno
Incontro con Giovanni Filoramo
Intervengono David Bidussa, Daniele Menozzi e Roberto Tottoli

ore 21,00 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
DIALOGHI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Gli inganni della verità
Fausto Taiten Guareschi dialoga con Giulio Giorello
Modera Beppe Sebaste

ore 21,00 – Teatro Carignano
PREGHIERE
Monologhi nell’aldilà. (Almost an Evening 2008)
Due atti unici di Ethan Coen: “Aspettando” e “Il Dibattito”
Traduzione e adattamento di Marco Ponti e Pietro Deandrea
Lettura spettacolo a cura di Marco Ponti
Allestimento di Roberto Tarasco
Musiche originali di Gigi Meroni
una produzione Torino Spiritualità

ore 21,00 – Monte dei Cappuccini
INCONTRI / RIVELAZIONE
La voce di un silenzio sottile
Intervengono Sabine Laplane, Pier Cesare Bori, Sorella Maria Patrizia Persico
Modera Armando Buonaiuto
a cura di Torino Incontra Taizé

SABATO 26 SETTEMBRE

ore 9,00/12,30 e 14,30/18,00 – Unione Culturale
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Divieni ciò che sei: alla scuola delle Confessioni di Agostino
Seminario con Luciano Manicardi

ore 10,00/12.30 – Circolo dei Lettori/Sala Rossa
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Dolore come componente della vita
Seminario con Iona Heath

ore 10,00/13,00 – Cavallerizza/Maneggio Reale
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
La nascita del tempo e dello spazio, l’esperienza religiosa
Seminario con Luciano Mazzocchi

Sabato 26 ore 11,00 – Libreria la Feltrinelli, Piazza CNL
EVENTI SPECIALI / SCUOLA DI OTIUM PER BAMBINI
Tra-vestiamoci di voci
A cura di Rita Vittori – CEM Mondialità, responsabile dei
progetti di Educazione alla Pace del Centro studi sulla nonviolenza
di Torino

ore 11,00 – Cortile di Palazzo Carignano
DIALOGHI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Nella chiarezza qualsiasi pena è accettabile
Progetto ispirato a Lettera a un religioso di Simone Weil
Dialogano Enzo Bianchi e Salvatore Natoli
Introduce e modera Armando Buonaiuto

ore 11,00 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
LEZIONI / VIVERE SENZA MENZOGNA
La magnifica illusione
Lezione di Antonio Monda
Introduce Marco Ponti

ore 11,30 – Cavallerizza/Maneggio Corta
LEZIONI / RIVELAZIONE
Verità velata e disvelata secondo Ibn ‘Arabi
Lezione di Paolo Urizzi

ore 11,30 – Biblioteca Nazionale
LEZIONI / ASCESI E MISTICA
A cosa serve la mistica?
Lezione di Rev. Giuseppe Jiso Forzani

ore 14,30 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
DIALOGHI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Città e dialogo interreligioso
Francesco Margiotta Broglio dialoga con Roberta Ricucci
Incontro in collaborazione con Fieri

ore 14,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
DIALOGHI / MISTIFICAZIONE
Mistificare la storia
Marco Bellocchio dialoga con Miguel Gotor
Introduce e modera Alberto Melloni

ore 15,00 – Cortile di Palazzo Carignano
LEZIONI / RIVELAZIONE
La fragilità come forza
Lezione di Vittorino Andreoli

ore 15,00 – Cavallerizza/Manica Corta
INCONTRI / RIVELAZIONE
La scorza e il nocciolo: il senso nascosto delle pratiche religiose
Intervengono Franco Galletti, Alessandro Grossato, Maurizio Paolillo, Antonio Rigopoulos Modera Nuccio D’Anna

ore 15,30 – Biblioteca Nazionale
LEZIONI / RIVELAZIONE
Disinganno e liturgia
Lezione di Don Manlio Sodi
Introduce Goffredo Boselli

ore 15,30 – Circolo dei Lettori/Sala Rossa
Viaggio, immaginario religioso e dis-inganno nella migrazione
Intervengono Francesco Vacchiano e Claudia Tresso
Incontro in collaborazione con Fieri

ore 16,30 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
INCONTRI / RIVELAZIONE
Il Sutra del Cuore
Lezione di Mauro Bergonzi
Lettura del testo di Rita Okay Piana

ore 16,30/18,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Le Beatitudini
Seminario con Padre Enzo Bianchi

Ore 17,00 – Cavallerizza/Manica Corta
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Cento valori per una vita vera
Seminario con Francesco Torralba

ore 17,30 – Biblioteca Nazionale
DIALOGHI / MISTIFICAZIONE
Il ritorno dei secoli bui
Franco Cordero dialoga con Giuliano Ferrara

ore 18,00 – Cortile di Palazzo Carignano
DIALOGHI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Per un’estetica del disinganno
Incontro con Shirin Neshat e Shoja Azari
Intervengono Martina Corgnati e Farian Sabahi
In collaborazione con Noire Contemporary art

ore 18,00 – Circolo dei Lettori/Sala Rossa
LEZIONI / ASCESI E MISTICA
La fonte greca: alle origini della mistica cristiana
Lezione di Marco Vannini

ore 18,30 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
DIALOGHI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Prendersi cura del mondo
Elena Pulcini dialoga con Gabriella Turnaturi

Ore 18,30/20.30 – Unione Culturale
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Il piacere di smentirsi
Seminario con Elena Seishin Viviani

ore 21,00 – Teatro Carignano
PREGHIERE
Amico Fragile
Partecipano, tra gli altri, Dori Ghezzi, Don Luigi Ciotti, Gianmaria Testa e Andrea Olivero
A cura di Emmaus Italia, in collaborazione con Torino Spiritualità
Con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André

ore 21,00 – San Pietro in Vincoli
EVENTI SPECIALI / DOCUMENTARI
Proiezione di Katharsis
A cura del Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte
dell’Attore Domenico Castaldo

ore 21,00 – Osservatorio Astronomico di Pino Torinese
PREGHIERE
Big Bang
Di e con Lucilla Giagnoni
Collaborazione al testo Maria Rosa Pantè
Collaborazione alla drammaturgia scenica Paola Rota
Musiche originali Paolo Pizzimenti
Prodotto da Fondazione Teatro Piemonte Europa e Torino Spiritualità

ore 21,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
PREGHIERE
Viaggio al termine della notte
letto da Elio Germano
musiche originali di Teho Teardo
al violoncello Martina Bertoni

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Ore 10,00/13,00 – Cavallerizza/manica Corta
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Iris: invito all’immaginazione creativa
Seminario con Eric Minetto

ore 11,00 – Cortile di Palazzo Carignano
DIALOGHI / MISTIFICAZIONE
Credere di credere
Intervengono Ermanno Bencivenga, Gianni Vattimo e Alberto Voltolini
Introduce e modera Giancarlo Bosetti

ore 11,00 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
INCONTRI / RIVELAZIONE
Viaggio tra gli uomini del sacro
Incontro con Vittorino Andreoli
Interviene Giovanni Ferretti

Domenica 27 ore 11,00 – Libreria la Feltrinelli, Piazza CNL
EVENTI SPECIALI / SCUOLA DI OTIUM PER BAMBINI
Gioca Yoga. Il mio, il tuo, il respiro del mondo
A cura di Lorena Pajalunga – Associazione Italiana Yoga
per Bambini

ore 11,00/13,00 e 15,00/17,00 – Unione Culturale
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Autenticità
Seminario con Vito Mancuso

ore 11,30 – Biblioteca Nazionale
LEZIONI / MISTIFICAZIONE
Il racconto come fabbrica delle bugie
Lezione di Christian Salmon
Interviene Simone Regazzoni
Modera Giorgio Vasta
Incontro in collaborazione con il Club della Comunicazione

ore 11,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
INCONTRI / MISTIFICAZIONE
Uso strumentale della religione nella comunicazione pubblicitaria
Incontro con Bruno Ballardini
Interviene Luca Glebb Miroglio
Incontro in collaborazione con il Club della Comunicazione

ore 11,30 – Circolo dei Lettori/Sala Rossa
INCONTRI / ASCESI E MISTICA
Il testamento spirituale di un Maestro Zen del XX secolo
Incontro con Rev. Massimo Dai Do Strumia
ore 14,00 – Cortile di Palazzo Carignano
EVENTI SPECIALI / SPETTACOLI
La Passione di Sordevolo
A cura dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo

ore 14,30 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
DIALOGHI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Pedagogia della paura
Dialogano Antonio Scurati e Concetto Vecchio
Modera Giorgio Vasta

ore 15,00 – Cortile di Palazzo Carignano
LEZIONI / RIVELAZIONE
Rivelazione esistenziale
Lezione di Vittorio Messori
Introduce Armando Torno

ore 15,00 – Circolo dei Lettori/Sala Rossa
DIALOGHI / MISTIFICAZIONE
La mistificazione nell’economia
Rino Formica dialoga con Elena Esposito
Introduce e modera Alberto Melloni

Ore 15,00/18,00 – Cavallerizza/Manica Corta
TEMPO PIENO. Scuola di Otium meditativo
Il viaggio interiore. Dalla musica verso il Sé
Seminario con Ugo Bonessi

ore 15,30 – Biblioteca Nazionale
DIALOGHI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Disillusione per la democrazia in Iran
Farian Sabahi dialoga con Jamileh Kadivar

ore 15,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
DIALOGHI / RIVELAZIONE
Il grido di Giobbe
Iona Heath dialoga con Mario Melazzini
Introduce e modera Michela Murgia
Letture di Gianni Bissaca

ore 16,00 – Oratorio Chiesa San Filippo Neri
PREGHIERE
Vita di S. Carlo Borromeo
“La candela per far luce deve consumarsi”
Testo e lettura Marco Vacchetti
Coro Gruppo Vocale S. Bernardo
Soprano Lidia Basterretxea
maestro concertatore al cembalo Giulio Mercati

ore 16,30 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
INCONTRI / MISTIFICAZIONE
Sillabario dei tempi tristi
Incontro con Ilvo Diamanti
Interviene Massimo Gramellini

ore 17,00 – Circolo dei Lettori/Sala Rossa
DIALOGHI / MISTIFICAZIONE
Miraggi della fede
Marco Marzano dialoga con Silvano Maggiani

ore 17,30 – Biblioteca Nazionale
LEZIONI / ASCESI E MISTICA
Linguaggio mistico e linguaggio poetico
Interviene Jean-Pierre Jossua

ore 17,30 – Cavallerizza/Maneggio Reale
DIALOGHI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Dire la verità sul morire – Le parole per dirlo
Dialogano Michela Murgia, Marina Sozzi e Silvia Neonato
Modera Bia Sarasini
In collaborazione con Leggendaria

ore 18,00 – Cortile di Palazzo Carignano
INCONTRI / VIVERE SENZA MENZOGNA
Nelle mani del medico. Sanità, fede, etica e diritti
Incontro con Ignazio Marino

Eventi speciali

Da Mercoledì 23 a Domenica 27
Piazza Carignano
EVENTI SPECIALI / ARTE
Luogo di Raccoglimento e di Preghiera
Installazione di Michelangelo Pistoletto
Quest’opera, simbolo dell’incontro tra le religioni, fa dell’arte luogo di riflessione sui grandi temi della spiritualità.
Nell’installazione, a forma di fiore, ciascuna delle quattro maggiori religioni occupa un petalo della corolla virtuale, il quinto petalo è dedicato alla laicità. Al centro del fiore è situato il “Metrocubo d’infinito” formato da sei specchi rivolti all’interno di un parallelepipedo cubico. Questi si riflettono reciprocamente creando una infinita moltiplicazione dello spazio interno al cubo stesso. L’infinito, oggettivamente prodotto dal rispecchiamento risulta intangibile in quanto racchiuso nel volume geometrico. Tuttavia, il pensiero penetra nel cubo e l’immaginazione si irradia in ogni direzione, senza però trascendere la possibilità di verifica.

Mercoledì 23 alle ore 17,00
Piazza Carignano
Inaugurazione dell’installazione con la presenza di
Michelangelo Pistoletto
e con i musicisti dell’ Ensemble Marâghî:
Francesco Clera, tamburo a cornice bendir; tamburo a calice zarb
Giovanni De Zorzi, flauto ney, voce, direzione musicale
Sepideh Raissadat, voce, liuto a manico lungo setâr
Giovanni Tufano, liuto a manico corto ‘ud

Venerdì 25 ore 9,30 – 13,30 – Circolo dei Lettori/Sala Grande
EVENTI SPECIALI – CONVEGNO
Solidarno?? e Torino: rapporti sindacali e riflessi politici. Testimonianze e riflessioni
a cura di Comunità Polacca di Torino e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini
in collaborazione con il Consolato Polacco di Milano
nell’ambito della rassegna PEZZI DI MURO promossa per il ventesimo della caduta del Muro di Berlino e patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino

Saluti di:
Lech Wa??sa (storico leader di Solidarno??, premio Nobel per la Pace, già Presidente della Repubblica di Polonia)
Krzysztof Strza?ka (Console Generale della Repubblica di Polonia di Milano)
Antonella Parigi (Presidente Associazione Circolo dei Lettori)
Modera: Marco Brunazzi (Università di Bergamo, Direttore Istituto Salvemini)
Introduce i lavori Gianni Oliva, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte

Testimonianze e riflessioni di:
Vincenzo Bova (Università della Calabria), Solidarno??: un movimento globale
Marek Majcher (Solidarno?? FSO di Varsavia), I rapporti dei sindacati piemontesi con Solidarno?? della FSO di Varsavia
Franco Aloja, (già segretario nazionale Fim-Cisl), La Cisl e la Fim contro le dittature nella Spagna franchista e nella Polonia comunista
Cesare Damiano (già Segretario generale Fiom-Cgil Piemonte, già ministro del Lavoro), Solidarno?? vista dalla Cgil
Giancarlo Tapparo (già segretario Uilm Piemonte), Solidarno?? vista dalla Uil
Fredo Olivero (Caritas diocesana), L’attività dell’Ufficio Internazionale Cgil, Cisl, Uil negli anni Ottanta a Torino
Krystyna Jaworska, (Università di Torino), L’attività del Comitato di Solidarietà con Solidarno?? in Piemonte
Joanna Burakowska, Il sostegno a Solidarno?c in clandestinità
Wanda Romer, (Presidente della Comunità Polacca), Il “Comitato Aiuti alla Polonia” e Torino
Giampiero Leo (PdL), Solidarno??, il Movimento Popolare e la Città di Torino
Giorgio Ardito (Pd), Solidarno?? e la sinistra torinese

Da Martedì 22 Settembre a Lunedì 12 Ottobre – Cortile Cavallerizza Reale
EVENTI SPECIALI – MOSTRA FOTOGRAFICA
Oltre la cortina di ferro
curata e allestita dal Centro Solidarno?? di Danzica
in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia di Milano, la Città di Torino e la Comunità Polacca di Torino e Torino Spiritualità
26 pannelli con 50 fotografie di 2 m. x 1,30, con didascalie in italiano, montati su robuste strutture
in ferro arrugginito, per simboleggiare la cortina di ferro. Vi si illustra la storia dell’opposizione polacca al regime comunista, la situazione sociale in cui nasce il movimento di Solidarno?? e la crisi del sistema sovietico.
Venerdì 25 Settembre alle ore 17,00 Inaugurazione della mostra con la presenza di Lech Wale?a
MITO. SettembreMusica

Venerdì 11 ore 21,00 – Chiesa di San Filippo
EVENTI SPECIALI / MITO SettembreMusica
Meditazioni introduttive a Le sette ultime parole del nostro Redentore sulla croce
Musiche di Franz J. Haydn
Concerto di Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore Antonello Manacorda
Intervento di Enzo Bianchi
In collaborazione con Torino Spiritualità e I Pomeriggi Musicali

Martedì 22 ore 22,00 – Teatro Alfieri
EVENTI SPECIALI / MITO SettembreMusica
Il canto del vuoto tagliente. Atto primo
Concerto di Current 93
In collaborazione con Il sacro attraverso l’ordinario

Mercoledì 23 ore 22,00 – Teatro Alfieri
EVENTI SPECIALI / MITO SettembreMusica
Il canto del vuoto tagliente. Atto secondo
Concerto di Nurse With Wound & Blind Cave Salamander + Larsen&z’ev
In collaborazione con Il sacro attraverso l’ordinario