HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Alla scoperta di Cannes, perla della Costa Azzurra
Cannes è senza dubbio tra le località turistiche più gettonate del Mediterraneo...

 

Con i suoi 70.000 abitanti, Cannes è una delle città principali della Costa Azzurra: difficile capire quanto di bello possa offrire una vacanza a Cannes, fino a quando non la si vive. La città offre tantissimo da vedere e magnifiche esperienze da vivere. Una vacanza a Cannes prevede attività e attrazioni di vario tipo, dallo storico al culturale, dal mondano al naturalistico.

Cannes è una città da sempre associata alla bella vita e al cinema. Non è un caso se proprio qui ha luogo a maggio, dal lontano 1946, il Festival Internazionale del Cinema: in quest'occasione è possibile ammirare sulla famosa Croisette, lo splendido lungomare, molte star del cinema internazionale.

Cannes ha un aspetto molto mondano e modaiolo: non solo per il Festival, ma anche per il fatto di essere rinomata come la città dello shopping della Costa Azzurra. Non è raro scorgere i migliori rampolli dell'aristocrazia europea, mentre frequentano i negozi e i bar della cittadina.

Ma Cannes non è solo paillettes e bollicine: la città ha una storia antica e affascinante, tutta da raccontare.

Il nome di Cannes fa la sua prima apparizione ufficiale solo nel 1035, in epoca successiva alla fondazione (età romana) e alla dominazione saracena (IX-X sec), ma le origini della sua provenienza sono incerte.

Solo dal XVIII secolo l’area incomincia a svilupparsi da un punto di vista demografico e urbanistico, grazie all'aristocrazia francese che inizia l’edificazione di case per il soggiorno estivo: in questo periodo lo sviluppo della rete dei trasporti in Europa porta l’area costiera di Cannes ad incrementare lo scalo mercantile del suo porto, che diviene il principale vettore economico della città.

In particolare è un politico inglese, Lord Brougham (1778-1868) ad esser ricordato come uno dei maggiori promotori dello sviluppo della città; grazie alle sue influenze politiche nell’amministrazione francese, riesce ad avviare un forte processo di sviluppo urbanistico legato alla crescita turistica della zona costiera. Sono gli anni che consacrano il mito della vacanza a Cannes, che diventa una fra le località turistiche più in voga in Europa.

Ciò si spiega anche con le bellezze naturalistiche offerte dalla zona, che, oltre il famoso lungomare, propone l'île Sainte Marguerite, con le sue splendide spiagge e i suoi boschi di pini ed eucalipti, e l'île Saint Honorat, un tempo sito di un celebre e potente monastero fondato nel V secolo e attualmente abitata dai monaci cistercensi, entrambe mete raggiungibili con un traghetto.

Una vacanza a Cannes permette anche di godere delle bellezze artistiche e architettoniche della città francese: la parte vecchia del borgo conserva alcuni resti delle antiche mura, nonché la cattedrale costruita tra il XVI e il XVII secolo, Notre Dame de l'Esperance, in stile gotico provenzale.

Da vedere anche la cappella di S.te Anne, risalente al XII secolo, la torre dell'orologio (XI-XIV secolo) e il castello, oggi sede di un museo che ospita una collezione privata.

Sono dunque tanti i motivi per visitare Cannes e vivere una vacanza da ricordare.

 







 

Biblioteca di viaggio

Francia centrale e settentrionale
Questa parte del paese ospita Parigi e la Bretagna, le spiagge normanne del D-Day, il monumento più visitato di Francia...

Francia meridionale
Tra le città più grandi nel sud la bella Lione, e poi piccoli gioielli architettonici e artistici in Provenza, le passeggiate e spiagge della Costa Azzurra, la natura selvaggia della Camargue

Parigi con cartina
Centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine. Quattro giornate a tema. Otto itinerari a piedi per scoprire la città. Alberghi, ristoranti e mercati.

Parigi da impazzire. Tutte le cose più belle da fare e da vedere almeno una volta nella vita
Parigi offre ai suoi visitatori molto più di quanto comunemente si creda. Questo volume conduce il lettore alla scoperta di luoghi, monumenti, musei, negozi e quartieri perlopiù trascurati dalle guide tradizionali, e di molte altre seducenti attrattive che renderanno il suo viaggio nella capitale francese indimenticabile.

Bretagna e Normandia
Che siate in cerca di paesaggi mozzafiato o di cibi deliziosi, di chiese medievali o di monumenti antichi, di un romantico albergo o di un ottimo ristorante, questa edizione vi fornisce tutto il necessario per rendere il vostro viaggio indimenticabile.

Francia del Nord
Le Rough Guides sono le compagne ideali per il viaggiatore che vuole scoprire e conoscere a fondo la realtà che lo circonda. Come un'amica del luogo sempre informata e brillante, la Rough della Francia del Nord offre notizie dettagliate e consigli pratici, con uno sguardo mai superficiale sulla storia, l'arte e le tradizioni.

Corsica
Fondali marini limpidi e turchini, coste frastagliate e ricche di cale e porticcioli, il profumo della macchia mediterranea sulle alture di Balagne e di Capo Corso, faranno la felicità dei visitatori dell'isola, dagli escursionisti...

Provenza dalla A alla Z
Chi ama la Provenza, i suoi piaceri e i suoi divertimenti trova da sempre in Peter Mayle una guida affidabile, piacevole e amena: le sue pagine sono ricche di notizie utili, ma anche di curiosità e indiscrezioni.

Formaggi di Francia. 180 specialità da conoscere
180 specialità da conoscere. Il patrimonio caseario francese raccontato e illustrato: tipologia, luogo di origine, modi di produzione, caratteristiche organolettiche di tante specialità.

Dolci francesi
Dalla famosa pesca Melba al soufflé, passando per dolci al cucchiaio e crostate, tutto quello che di buono ha da offrire la tradizione dolciaria francese in un libro essenziale e pratico. In una sola parola - delizioso!

Vini francesi. Vitigni, regioni, degustazione, cantine, annate
Un viaggio affascinante nella storia e nelle tradizioni delle regioni vinicole francesi, per imparare a conoscere e ad apprezzare i loro prodotti, esportati in tutto il mondo. Come trovare, degustare e abbinare alcuni tra i vini più prestigiosi disponibili oggi sul mercato.

... e tutti i film sulla Francia, cliccando qui!

 

 

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage