HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
La fioritura, le orchidee ed il “Marzo Giallo” a Cipro
A Cipro non vi è una stagione in cui non si può trovare fiori in quantità

Il caldo ed il secco contribuiscono alla fioritura prima che in altre aree del Mediterraneo. Le piogge invece - solitamente tra gennaio e marzo - risvegliano un esercito di fiori selvatici tra cui oltre 30 specie di orchidee di Cipro.

La primavera, solitamente in cammino da circa metà febbraio, è annunciata dalla fioritura dei mandorli che dura solo pochi giorni. Le temperature sono generalmente intorno ai 15° - 20°C durante il giorno, con serate più fredde. In inverno per molte specie c’è la fioritura annuale per piante come l’asfodelo ed il ciclamino.

Le “orchidee della baia” sono in fiore a partire dall'inizio del mese di gennaio nei pressi di Larnaka e ai laghi salati Akrotiri, quindi sulla fascia costiera tra Lemesos e Paphos. Le prime piante a fiorire sono l’orchidea saccata e l’orchidea di Robert seguita dall’argolica, la flavomarginata e la transhyrcana. Fioriscono in Febbraio l’orchidea fusca, la kotschyi, la lapethica, la morio chiamata anche giglio caprino o pan di cuculo o orchidea pagliaccio e la punctulata gialla e l‘orchidea a quattro punti.

L'isola di solito si presenta molto verde in questo periodo dell'anno: i fiori selvatici cominciano a fiorire ovunque e sulle colline, nonostante la neve ancora presente nelle parti più alte dei monti Troodos. Se siete appassionati di fiori selvatici o vi piace fotografare i fiori di campo, allora avete un motivo in più per andare a Cipro a marzo e ad aprile. Le temperature piacevoli inoltre invitano a belle passeggiate. La campagna s’infiamma di fiori selvatici e fiori profumati per deliziare gli occhi con i loro colori mozzafiato: accesi papaveri rossi, margherite e anemoni giallo pastello; la ginestra spinosa decora le colline, le peonie iniziano a comparire sui monti e, ovunque il profumo inebriante dei fiori d'arancio pervade l'aria.

Marzo spesso é conosciuto come il mese giallo, 'yellow month' a Cipro, e camminando in giro é chiaro il perché: non solo i limoni, ma anche fresie, ranuncolo e il crisantemo giallo e sul litorale il senecione di Cipro, i cespugli gialli di senape bianca, l’erba medica marina, l’erba medica coronata, ed i fiori perenni il cisto di Creta, lo sparzio villoso coi suoi fiori gialli riuniti in fascetti e tipico della macchia mediterranea, il finocchiaccio. E’ una vera esplosione di giallo.

Poi, ovviamente si trovano altri fiori: anemoni, astromerie, fiori del melo, fiordalisi, garofani, fiori di ciliegio, narcisi, felci, iris, edera, lillà, mughetti, peonia, cotogni, rose, tulipani, viole e violacciocche selvatiche così come i fiori endemici arabette, capelvenere, ranuncoli.

Sempre nel mese di marzo cominciano a fiorire le orchidee sui pendi e sulle colline: si dovrebbe essere in grado di trovare l’Orchis Anatolica Troodi (orchidea anatolica Troodi), l’orchidea a quattro punti, l’Ophrys Mammosa (orchidea mammosa), l’orchidea romana e la Barlia robertiana conosciuta come orchidea di Robert ai 1000 metri d’altitudine.

Contemporaneamente fioriscono altri tipi d’orchidee spontanee in prossimità della costa, come la coriophora, la fragrans dal piacevole profumo di vaniglia, la sancta, la vesparia, la piramidale, la Ophrys bornmuelleri e la serapias.

Alcuni fiori di campo non possono tollerare di essere recisi e semplicemente muoiono, in particolare molte specie di orchidee selvatiche come l' Ophrys Apifera (orchidea Bee). Quando si cammina a Cipro, si é pregati di lasciare la splendida natura coi suoi fiori selvatici intatti: basta ammirarli e scattare una foto per ricordo.

Per maggiori informazioni: www.turismocipro.it







 

Biblioteca di viaggio

 

Grecia continentale
Il viaggio in Grecia è quasi un "ritorno a casa" perché qui ritroviamo le radici della nostra cultura. Ovunque il passato ci parla e i luoghi della classicità mantengono intatta la loro bellezza; l'acropoli di Atene, le rovine di Micene e Tirinto, l'oracolo di Delfi, il complesso di Olimpia ci riportano a tanta letteratura del passato e ai più famosi miti dell'antica civiltà.

Isole della Grecia
Questa guida vi condurrà alla scoperta di rilassanti spiagge nella tranquilla Ikarfa, di buoni ristoranti nella mondana Mykonos, di siti antichi come il palazzo di Cnosso a Creta e di meraviglie della natura come i delfini che nuotano nelle acque di Hydra.

Atene
Veloce, agile, pratica e aggiornata: 10 Musei e gallerie da non perdere, 10 Migliori ristoranti in ogni zona, 10 Passeggiate e itinerari, 10 Migliori bar e caffè, 10 Alberghi per ogni fascia di prezzo, 10 Divertimenti per bambini, 10 Zone per curiosare e fare acquisti, 10 Affascinanti edifici modernisti, 10 Locali per la musica dal vivo, 10 Consigli pratici per ogni occasione.

Mikonos, Paros, Naxos. Con mappa
Le case dei villaggi sono di un bianco abbagliante, mentre le porte, gli infissi e le balaustre sorprendono con le loro vivaci tonalità di azzurro, rosso o verde. Centinaia di chiesine bianche hanno cupole rosse o azzurre, i mulini a vento si stagliano come chimere dell'epoca preindustriale sopra i paesi...

Rodi e Kos
Rodi e Kos sono il paradiso degli sport acquatici, dallo windsurf allo snorkelling, dallo sci nautico alle immersioni. La guida accompagna il turista per i luoghi più belli: le spiagge, i villaggi abbarbicati sulle colline, i paesaggi dell'entroterra. La cucina, i mercati di artigianato, le attività sportive e per bambini, gli eventi e i festival da non perdere.

Rodi
Una indispensabile cartina, con pianta della città di Rodi, con monumenti e servizi evidenziati

Creta
Un viaggio attraverso le bellezze storiche e naturali di Creta sulle tracce del Minotauro nel labirinto del Palazzo di Cnosso, attraverso spiagge e libagioni di rakì.

Cipro
L'isola di Cipro, divisa dal 1974 fra il Nord, turco, e la Repubblica di Cipro, greca, seduce il viaggiatore con il suo destino incerto, la ricca cultura...

Cipro. Carta stradale. Scala 1:200 000. Edizione multilingue
Ecco una carta stradale sull'isola di Cipro assolutamente insostituibile, dalla massima leggibilità, con la simbologia turistica e le distanze chilometriche.

Grecia. Grecia continentale, Cicladi, Corfù, Sporadi 1:300.000. Ediz. multilingue
Una carta con itinerari panoramici e luoghi di grande interesse. Carta generale all'interno della copertina. Tabella distanze stradali. Elenco delle località. Piante delle città di Atene e Salonicco.

Vefa's Kitchen
La più famosa cuoca greca: per chi vuole le ricette autentiche. Featuring more than 700 straightforward and mouthwatering Greek recipes, this cookbook from a leading culinary authority in Greece offers everything from simple salads to simmered meat dishes.

... e tutti i film sulla Grecia, cliccando qui!

 

 

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage