HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Top Family Ticino: vacanze in famiglia in Canton Ticino
Il Canton Ticino promuove 5 tra le sue maggiori attrazioni per famiglie: Swissminiatur, Monte Tamaro, Isole Brissago, Falconeria e Ticino Experience.

Il Cantone svizzero punta sulle sue cinque maggiori attrazioni per regalare ad adulti e bambini vacanze piacevoli e dinamiche tra percorsi naturalistici, avventurosi e gastronomici, con attività all’aria aperta originali e divertenti.

La Swissminiatur di Melide, un parco dei divertimenti dedicato alla Svizzera; il Monte Tamaro, il paradiso per gli amanti del trekking e della mountain bike; l’esotico parco botanico delle Isole di Brissago; la Falconeria di Locarno, con spettacolari esibizioni di volo, e il Ticino Experience di Losone, un vero e proprio viaggio sensoriale tra i profumi delle valli e i prodotti ticinesi: sono le cinque grandi attrazioni del Canton Ticino che hanno dato vita all’iniziativa “Top Family Ticino”.
Questa collaborazione si propone di dare un valore aggiunto alle famiglie: su presentazione del biglietto d’ingresso ad una delle cinque strutture, il più giovane membro della famiglia riceve un regalo in omaggio.

Il parco avventura del Monte Tamaro

E’ una delle mete più frequentate della Svizzera italiana, sia per la bellezza del paesaggio che per la ricchezza delle proposte di attività, manifestazioni ed eventi. Il suo parco avventura comprende un emozionante percorso acrobatico sospeso a 15 metri d’altezza, su faggi secolari, con diversi gradi di difficoltà, adatto a grandi e piccini. C’è anche la più lunga “tirolese” della Svizzera, un eccitante volo di 440 m agganciati in perfetta sicurezza all’imbragatura. Chi vuole godere di un panorama eccezionale senza affaticarsi troppo, in un’ora può salire alla Capanna Tamaro, da dove la vista spazia a nord su Bellinzona, a sud su Lugano e sul Lago Ceresio, a ovest sul Lago Maggiore e su Locarno. Alla Capanna Tamaro ci si può rilassare sorseggiando una bibita e oziando su una sdraio al sole. Gli amanti della mountain bike possono invece scegliere tra due sentieri che collegano il Monte Tamaro a Rivera.

Swissminiatur, a spasso nella Svizzera in miniatura

È una mostra a cielo aperto che ospita, in miniatura, i territori più caratteristici della Svizzera. Passeggiando lungo i viali del parco di divertimenti si possono vedere luoghi pittoreschi, città, case patrizie, castelli, cattedrali e mezzi di comunicazione della Svizzera riprodotti con fedeltà in scala 1:25. Situato a Melide, a pochi chilometri da Lugano, e creata su un vasto parco ai bordi del Ceresio, si estende su una superficie di 14mila metri quadri e comprende più di 120 modelli. Il parco è percorso da 3.560 metri di rotaie percorse da 33 locomotive e 320 vagoni; non mancano funicolari, treni a cremagliera, teleferiche e battelli in movimento. Gli appassionati di giardini troveranno più di 1.550 piante differenti e più di 15mila fiori.
Sul posto ci sono diversi servizi: un ristorante self-service con cucina locale, cinese e indiana e una zona riservata ai più piccoli: un bel parco giochi rallegrato da una piccola piscina dove si può circolare con dei gommoni.

Paesaggi esotici sulle Isole Brissago

A poca distanza di battello da Ascona, sul Lago Maggiore, si trova uno dei parchi botanici più suggestivi del Ticino. Le isole hanno una storia curiosa e interessante: alla fine dell’Ottocento una baronessa russa vi diede vita ad un cenacolo artistico che diede spesso scandalo. Il parco botanico, creato nel 1950 sull’isola di San Pancrazio, la più grande delle Isole Brissago, ospita circa 1.700 specie di piante provenienti dal Mediterraneo, dall’Asia subtropicale, dal Sud Africa, dalle Americhe e dall’Oceania. Immerse nelle acque del Verbano, che accumulano calore durante l’estate e lo restituiscono in inverno, protette dalla catena alpina e ricche di sole, le Isole di Brissago godono di un clima particolarmente mite, quasi subtropicale, dove trovano il loro habitat naturale fiori di loto, sequoie giganti, cipressi calvi, caschi di banane e alberi di eucalipto. Il parco è una vera e propria oasi di tranquillità, lontano dal rumore e dal caos d’ogni giorno, dove i colori e i profumi delle piante esotiche inebriano il corpo e la mente.

Falconeria di Locarno, incontro ravvicinato con falchi e aquile

Per conoscere l’affascinante mondo dei rapaci la meta ideale è la Falconeria di Locarno, un paradiso naturale in cui poter osservare e fotografare da vicino aquile, falchi, poiane, gufi ed avvoltoi. I visitatori vengono trasportati in una dimensione d’altri tempi e restano incantati nell’ammirare le acrobazie di volo dei rapaci guidate dai falconieri, che narrano la storia della falconeria, antica arte della caccia nata sugli altopiani delle steppe asiatiche circa 4000 anni fa. Durante le rappresentazioni, i falconieri fanno volare i rapaci e illustrano le particolarità delle diverse specie, descrivendo i loro habitat e spiegando l’importante ruolo dei rapaci per il mantenimento dell’equilibrio di tutto il nostro ecosistema. La Falconeria di Locarno offre quindi un momento di svago e di formazione, di divertimento ma anche di apprendimento su aspetti biologici e naturalistici. La novità di quest’anno è dedicata ai bambini, che possono festeggiate il loro compleanno in Falconeria, vivendo un momento magico e indimenticabile.

Ticino Experience, il film che si mangia

Con Ticino Experience, un originale filmato proposto nella Casa Rustica dell’Albergo Losone, i visitatori vengono immersi in un viaggio sensoriale tra i profumi delle valli ed i prodotti ticinesi. La trovata nasce da Diego Glaus, direttore dell’Albergo Losone, per far riscoprire cibi tradizionali come il formaggio “zincarlìn” della valle di Muggio o i “cicìtt”, specie di salsiccette di carne di capra della valle Maggia. Gli ospiti sono accolti in un ambiente molto rustico, con una musica country in sottofondo e, comodamente seduti su poltroncine spartane, possono mangiare esattamente ciò che vedono sul grande schermo, guidati dallo chef protagonista del film. Si chiama Fidelio, è un cuoco spagnolo e perde una stella nel suo ristorante. E allora, per riconquistarla, si reca in Ticino alla ricerca di nuovi sapori…

“Top Family Ticino” offre un valore aggiunto alle famiglie che visitano le diverse strutture turistiche del Cantone. Per conoscere tutte le attività promosse dalla cooperazione, seguita e sostenuta da Ticino Turismo, è a disposizione online la sezione “Top Family Ticino” all’interno del sito www.ticino.ch

 







 

Biblioteca di viaggio

Svizzera
Se pensate che la Svizzera sia cioccolato, panorami alpini da cartolina, canti e orologi a cucù, dovrete ricredervi.

La Svizzera non è un trullo. Un esilarante viaggio in bicicletta dalla Puglia alla patria del cioccolato
Dal caldo della Puglia al verde della Svizzera: un viaggio sentimentale, ironico e bizzarro, assurdo e divertente, di un emigrante di seconda generazione che ritorna dove è nato e dove ha vissuto nei primi dieci anni di vita.

Zurigo
La guida, perfetta per chi ha pochi giorni a disposizione per conoscere Zurigo, conduce il visitatore in una città che ha molto da offrire: "cosa fare" e i luoghi imperdibili, dalle strade acciottolate della Città Vecchia con l'imponente monastero di Grossmunster, allo shopping zurighese nei bellissimi negozi delia Bahnhofstrasse. Include itinerari sul lago e a Lucerna.

Moleskine City Notebook Zurigo
Il taccuino, dotato di copertina cartonata con angoli ricurvi e chiusura ad elastico, è composto da 228 pagine di carta senza cloro, rilegate a punto refe, e dispone di una tasca interna a soffietto e di tre segnalibri di colori diversi.

Ginevra
Ginevra ospita ogni anno oltre 200 manifestazioni culturali e conta 310 ettari di parchi. Nel cuore dell'Europa, a un'ora di volo da Milano e a meno di due da Roma, è meta di turismo, culturale e non, sempre crescente. Questa agile guida tascabile sarà utile a chi ha pochi giorni per conoscere la città cosmopolita sulle rive del lago Lemano. Include indicazioni per gite a Losanna e Annecy.

Bellinzona e i suoi aneddoti
Questo libro, contiene più di 600 aneddoti illustrati e quasi 200 fotografie. Raccoglie episodi dove i personaggi hanno raccontato la loro vita, con testimoni che di questa vita, hanno conosciuto anche i segreti. I fatti rievocati, che a volte possono sembrare, inventati e appartengono alla realtà di una città felicemente portata verso le vicende del buonumore.

Canton Ticino. Con mappa
La guida propone: alberghi, bed & breakfast e ristoranti selezionati con cura, descritti in ogni dettaglio e con l'indicazione dei prezzi; informazioni sulle cose da vedere: il Passo del San Gottardo, una proposta per una bella escursione, il lungolago di Locarno, sul Monte Verità, nella riserva naturale delle Bolle di Magadìno, Bosco Gurin, la Ferrovia delle Centovalli, un giro a Lugano, il Castello di Klingsor: Hermann Hesse a Montagnola, escursione sul Monte Generoso.

Questo itinerario è stato proposto da www.ticino.ch
HomePage