HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Meraviglie del Patrimonio francese
Castelli, abbazie, siti archeologici e tanti altri gioielli gestiti e valorizzati dal Centre des Monuments Nationaux. Circa 100 monumenti che riflettono la diversità del patrimonio francese.
La Capitale e i suoi dintorni
Ornata di vetrate dai colori sublimi, la Sainte Chapelle è un gioiello ereditato dal prode Re Luigi IX che desiderava un tempio degno di accogliere delle reliquie della Passione di Cristo. Questo capolavoro gotico, miracolosamente risparmiato dal passare del tempo, si trova a due passi dalla Senna, proprio di fianco alla Conciergerie, la cui lunga facciata si riflette nella Senna. La Conciergerie, uno dei palazzi parigini più antichi, è conosciuta soprattutto per essere stata la prigione della Regina Maria Antonietta prima della sua esecuzione. La cella che ha ospitato la regina è stata ricostruita.

Se la Conciergerie ricorda il periodo del Terrore rivoluzionario, l'Arco di Trionfo rende omaggio al genio di Napoleone e alle sue vittorie sul campo di battaglia. Il mastodonte è posizionato su una collina e, dalla terrazza, offre una vista incomparabile su Parigi.
Un'esposizione permanente per celebrare la sua epopea sarà inaugurata nella primavera 2007 in occasione del bicentenario della posa della prima pietra.

Nei dintorni di Parigi, a Poissy si può ammirare la Villa Savoye, un parallelepidedo bianco appoggiato su un prato all'inglese costruito da Le Corbusier tra il 1928 e il 1931. La villa invita a una passeggiata architettonica nella modernità rivoluzionaria che potrà valere al sul autore di essere riconosciuto tra i monumenti protetti dall'Unesco nel 2007. In primavera, la villa, i cui mobili sono stati dispersi nel corso degli anni, sarà ri-arredata dai maggiori designers, nel suo stile originale per un'esposizione.

Verso Ovest
Ai confini della Normandia e della Bretagna, Mont Saint-Michel offre il fantastico spettacolo di una roccia coperta da un'abbazia, isolata in una baia. Costruito in un ambiente ostile, questo luogo della fede cristiana per tutto il Medio Evo distilla un'atmosfera di magia indimenticabile. Cambia completamente registro, in Bretagna, il sito megalitico di Carnac, vecchio di 4.000 anni è composto da 3.000 menir disposti secondo un allineamento che non ha ancora svelato tutti i suoi segreti. L'insieme costituisce un affascinante testimonianza della cultura neolitica.

Vers Sud-Ovest
Nella selvaggia Valle della Vézère in Dordogna, i nostri antenati hanno lasciato numerosi indizi del loro passaggio nelle grotte come a Font de Gaume: l'ultima cavità ornata da pitture policrome ancora aperta al pubblico. Più di 200 figure parietali dipinte o incise, organizzate in composizioni, addirittura in scene, si susseguono in un fregio di 120 mt che scopre dei bisonti disegnati di 14.000 anni fa.

Verso Sud-Est
Nella palude del delta del Rodano, San Luigi decise, nel XIII secolo di costruire un porto che offrisse sbocco sul Mediterraneo, questo luogo diventerà Aigues-Mortes. La magnifica fortificazione, punteggiata di torri di vedetta et di porte offre portezione alla città che ottienne le sue ricchezze dal traffico portuale. Oggi possiamo ancora ammirare i 643 mt di mura di cinta che formano un'importante opera difensiva e la Torre di Constance, un magnifico torrione.

Ancora più impressionate la città medievale di Carcassonne mostra 3 km di mura di cinta ritamte da 52 torri che costituiscono con il castello un insieme eccezionale classificato patrimonio mondiale. Tuttavia ci volle poco perchè, nel XIX secolo fossero smatellate le mura per ingrendire la città. Il loro restauro è merito del grande architetto Eugène Viollet-le-Duc.

Verso Est
Punto di osservazione su tutta la pianura dell'Alsazia e sui Vosgi, il Castello di Haut-Koenigsbourg è una fortezza del XIII secolo. restaurato all'inizio del XX secolo sotto l'Impero tedesco in stile medievale, la fortezza offre un panorama eccezionale e la sua visita vi porterà indietro nel tempo. ai suoi piedi si snoda la Strada dei Vini d'Alsazia.

Per maggiori informazioni: www.monuments-nationaux.fr e it.franceguide.com







 

Biblioteca di viaggio

Francia centrale e settentrionale
Questa parte del paese ospita Parigi e la Bretagna, le spiagge normanne del D-Day, il monumento più visitato di Francia...

Francia meridionale
Tra le città più grandi nel sud la bella Lione, e poi piccoli gioielli architettonici e artistici in Provenza, le passeggiate e spiagge della Costa Azzurra, la natura selvaggia della Camargue

Parigi con cartina
Centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine. Quattro giornate a tema. Otto itinerari a piedi per scoprire la città. Alberghi, ristoranti e mercati.

Parigi da impazzire. Tutte le cose più belle da fare e da vedere almeno una volta nella vita
Parigi offre ai suoi visitatori molto più di quanto comunemente si creda. Questo volume conduce il lettore alla scoperta di luoghi, monumenti, musei, negozi e quartieri perlopiù trascurati dalle guide tradizionali, e di molte altre seducenti attrattive che renderanno il suo viaggio nella capitale francese indimenticabile.

Bretagna e Normandia
Che siate in cerca di paesaggi mozzafiato o di cibi deliziosi, di chiese medievali o di monumenti antichi, di un romantico albergo o di un ottimo ristorante, questa edizione vi fornisce tutto il necessario per rendere il vostro viaggio indimenticabile.

Francia del Nord
Le Rough Guides sono le compagne ideali per il viaggiatore che vuole scoprire e conoscere a fondo la realtà che lo circonda. Come un'amica del luogo sempre informata e brillante, la Rough della Francia del Nord offre notizie dettagliate e consigli pratici, con uno sguardo mai superficiale sulla storia, l'arte e le tradizioni.

Corsica
Fondali marini limpidi e turchini, coste frastagliate e ricche di cale e porticcioli, il profumo della macchia mediterranea sulle alture di Balagne e di Capo Corso, faranno la felicità dei visitatori dell'isola, dagli escursionisti...

Provenza dalla A alla Z
Chi ama la Provenza, i suoi piaceri e i suoi divertimenti trova da sempre in Peter Mayle una guida affidabile, piacevole e amena: le sue pagine sono ricche di notizie utili, ma anche di curiosità e indiscrezioni.

Formaggi di Francia. 180 specialità da conoscere
180 specialità da conoscere. Il patrimonio caseario francese raccontato e illustrato: tipologia, luogo di origine, modi di produzione, caratteristiche organolettiche di tante specialità.

Dolci francesi
Dalla famosa pesca Melba al soufflé, passando per dolci al cucchiaio e crostate, tutto quello che di buono ha da offrire la tradizione dolciaria francese in un libro essenziale e pratico. In una sola parola - delizioso!

Vini francesi. Vitigni, regioni, degustazione, cantine, annate
Un viaggio affascinante nella storia e nelle tradizioni delle regioni vinicole francesi, per imparare a conoscere e ad apprezzare i loro prodotti, esportati in tutto il mondo. Come trovare, degustare e abbinare alcuni tra i vini più prestigiosi disponibili oggi sul mercato.

... e tutti i film sulla Francia, cliccando qui!

 

 

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage