Berlinesi
Campo di Dachau
Porta di Brandeburgo a Berlino
Norimberga
Ostello

La Germania forse più di ogni altro paese merita di essere percorso in auto o in autobus, per i suggestivi scenari che offre.
Il nostro viaggio parte da Milano e siamo diretti verso Monaco. Questo primo tratto è di circa 510 km, quindi possiamo cogliere l’occasione per fermarci a metà strada in Austria, ad Innsbruck , dove una piacevole passeggiata per le vie del delizioso centro storico ci renderà il viaggio più piacevole. Arriviamo in serata a Monaco. Monaco è una bella e giovane città dalle tipiche architetture che nel buio serale brillano d’oro.

E’ ricca di giardini e di Biergarten, cioè giardini della birra… non dimentichiamo che è la città sede dell’Oktoberfest. Consiglio un giro per la città, tanto di giorno, quanto di sera. Imperdibile il Deutsches Museum, che illustra lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini ai tempi odierni. Su un’isola al centro del fiume Isar questo famoso museo propone lo sviluppo dell’automobile e della ferrovia, delle navi e delle macchine motrici, nonchè la storia dell’areonautica e dell’astronautica, con esperimenti dal vivo e moltissimi modelli anche in scala reale, su una superficie di 55.000 mq !

Consiglio di alloggiare presso l’ostello della città: è un pò fuoricittà ma è ben servito dalla metropolitana; ha una discoteca, una piscina e camere moderne anche per due persone.
“Per non dimenticare”, questo il tema del nostro terzo giorno di viaggio: oggi ci rechiamo infatti a Dachau, dove è visitabile un ex- campo di concentramento. Dachau ha al suo interno anche un museo, tanto triste quanto importante. Il giorno seguente partiamo per Berlino.

Il tratto è di circa 600 km. Arriviamo nel pomeriggio a Berlino…ieri capitale della Prussia e successivamente capitale culturale degli Anni Venti, oggi porta d’accesso verso est: Berlino sta affrontando la sua ennesima rinascita. La pulsante vitalità di questa città si avverte nei mercatini, nei cantieri in corso e soprattutto nella parte est della città. Una città imperdibile in ogni sua parte, dall’isola dei musei alle contemporanee architetture della Potsdamer Platz. Di rigore una visita a quel che resta del muro.

Il giorno dopo ci rechiamo a Postdam: sorge su un paesaggio meraviglioso ricco di boschi e laghi a sud ovest di Berlino. Postdam è nel suo insieme un’opera d’arte ricca di giardini, parchi e castelli. Da non perdere il parco di Sanssouci con i suoi castelli e giardini segreti.

Ritorniamo verso sud a Norimberga , deliziosa piccola cittadina, in cui non perdersi il castello e la visita ai mercatini della città, dove tra gli altri oggetti vi sono anche splendidi boccali di birra decorati.

Il giorno dopo torniamo a casa, attraverso una strada speciale, la “Strada romantica”: creata nel 1950 ripercorre il tracciato della via Claudia, importante asse commerciale e militare dell’impero romano. E’ un percorso di 350 km che da Fussen porta a Wurttemberg tra paesaggie e castelli di favola, collegando le Alpi Bavaresi alla bassa Franconia. Noi percorreremo il tratto da Feuchtawangen sino a Fussen, da dove prenderemo la via del ritorno.

A Norimberga vi consiglio di soggiornare al
Jugend – Hotel Nurnberg – Sitzer & Dorr
Rathsbergstrasse 300 – D- 8500 Nurberg 10
Un delizioso cottage nel cuore di una foresta poco fuori dalla città.