HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Svezia: nel 2007 si festeggiano i 300 anni dalla nascita di Linneo
Trecento anni fa nacque Carl von Linné, meglio noto in Italia sotto il nome di Linneo...

Egli elaborò un metodo di classificazione della natura così efficace che il suo sistema, denominato appunto Sistema Naturae, col tempo si è diffuso ed è ancora oggi utilizzato ovunque. Caratterizzato dall’uso di due nomi latini per individuare e nominare ogni specie animale e vegetale, il suo metodo viene tuttora utilizzato in tutto il mondo, assicurando la comunicazione tra gli studiosi di botanica e zoologia. Quest’anno si celebra la ricorrenza della sua nascita. Le manifestazioni che verranno organizzate per l’occasione toccheranno tutta la Svezia e prevedono una gran varietà di iniziative, tra cui mostre, conferenze scientifiche, escursioni in natura e visite guidate ai luoghi legati alla storia e all’opera dello studioso.

Coloro che desiderano seguire le orme di Linneo hanno numerosi luoghi da visitare in Svezia, tra cui Råshult nello Småland, dove lo scienziato nacque, diversi giardini in Scania, la casetta del matrimonio, nella quale Linneo si sposò nel paesino di Sveden, nella regione della Dalarna (Dalecarlia), il Museo e il Giardino di Linneo a Uppsala, e inoltre la sua casetta di campagna Linnés Hammarby, alle porte di Uppsala. L’inaugurazione ufficiale dei festeggiamenti nazionali avrà luogo a Uppsala, mercoledì 23 maggio 2007, il giorno del compleanno di Linneo.

Durante i suoi numerosi viaggi attraverso la Svezia del XVIII secolo, Linneo visitò un gran numero di località. Il viaggiatore moderno potrà trovare esattamente il luogo dove un giorno Linneo si è fermato e confrontare di persona la descrizione di allora con la realtà odierna grazie all’aiuto del programma di segnaletica guidata “Linneo è stato qui”.
I 33 luoghi prescelti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, sono di volta in volta messi in collegamento coi testi originali dello stesso Linneo e sono evidenziati con l’ausilio di coordinate e cartine.

Visitando Råshult, vicino a Älmhult nello Småland, luoghi che diedero i natali a Linneo, gli amanti della natura e del giardinaggio avranno la possibilità di osservare una gran varietà di piante. Per l’occasione è stato allestito un nuovo giardino dimostrativo in cui sono state riunite tutte le piante legate alla figura di Linneo, corredate del necessario apparato informativo. La serra, costruita seguendo i disegni originali della serra privata di Linneo a Uppsala, e il giardino contengono complessivamente circa 700 specie di piante. Si è scelto di accostare armoniosamente alle piante che era abituale trovare in un orto o in un giardino del Settecento svedese, quegli esemplari di piante esotiche, che per quei tempi erano novità esclusive in Svezia, portati a casa dagli allievi di Linneo durante i loro viaggi in giro per il mondo. Dal 17 maggio inizierà una settimana di festeggiamenti a Råshult e nello Småland. A partire dal 2007 inizierà poi la costruzione di un Centro del Sapere, dotato di un’area espositiva di 1750 mq, che illustrerà il viaggio della vita di Linneo e i grandi risultati da lui ottenuti, su supporto sia materiale che digitale.
www.visit-smaland.com

In Svezia esiste una ricca tradizione di giardinaggio, in gran parte ispirata alla natura. Proprio questa tradizione di creare giardini traendo ispirazione dalle linee naturali, combinandole con elementi del design più avanzato e i classici materiali svedesi, sta suscitando in questi anni un notevole interesse a livello internazionale. In occasione dell’anno giubilare, nella maggior parte delle regioni svedesi descritte da Linneo durante i suoi viaggi, è stato selezionato almeno un giardino, cercando di toccare i diversi generi, dal giardino di castello al giardino botanico, passando per il giardino di montagna, presentati come modelli di paesaggio coltivato alla maniera in uso all’epoca di Linneo. Questo anche per mostrare la varietà dell’odierna arte del giardinaggio svedese.

Nell’arco dell’anno l’evento più significativo legato al giardinaggio sarà il 30 giugno l’inaugurazione del Giardino di Linneo all’interno del Giardino Botanico di Göteborg. Il giardino, creato da Ulf Nordfjell, architetto svedese del paesaggio, sarà mostrato per la prima volta alla Fiera dei Fiori a Chelsea, nel maggio del 2007, in forma di giardino pre-estivo, e verrà poi ripiantato a Göteborg, in forma di giardino estivo. A farne dono al paese natale di Linneo e al suo famoso Giardino Botanico, uno dei più belli d’Europa, sarà la Linnean Society inglese.

A nord est di Göteborg, presso il Vänern, il maggior lago svedese, è situato il bel castello Läckö Slott, appena fuori dalla cittadina di Lidköping. Nell’estate del 2007 i fiori del giardino saranno in mostra all’interno del castello: verranno utilizzati in una sorta di workshop botanico in cui i visitatori potranno esaminarli e ordinarli in modo sistematico. Nel piccolo giardino del castello, il giardino che verrà allestito in memoria di Linneo conterrà una collezione di piante perenni, raccolte in grandi aiuole solo parzialmente addomesticate. Le piante verranno selezionate da giardini botanici sparsi in tutto il mondo. Il designer del giardino di Läckö è Simon Irvine.
www.lackoslott.se

In Scania, nell’estremo sud della Svezia, sono in programma grandi festeggiamenti in occasione della Settimana di Linneo dal 2 al 10 giugno, che verrà inaugurata dalla Principessa Vittoria il 3 giugno ad Alnarp, poco a nord di Malmö. Il 6 giugno, giorno della Festa Nazionale, l’Università di Lund, dove Linneo studiò per un certo periodo di tempo, darà luogo a celebrazioni presso il Giardino Botanico. Dall’1 al 3 giugno sono previste giornate di apertura ad oltranza per una sessantina di giardini botanici nella regione della Scania nord occidentale, dove nelle date 10/6, 5/8 e 12/8 sono in programma visite guidate in pullman a sei castelli e poderi dotati di bei giardini, a cui Linneo fece visita nel 1749 e di cui in seguito diede accurate descrizioni. Dal 24 al 26 agosto al Castello di Sofiero si terrà la Grande Festa del Giardino. Sempre a Sofiero, per tutta l’estate, sarà aperta la mostra incentrata sulle descrizioni di Linneo di tutti i meravigliosi giardini da lui visitati durante il suo viaggio del 1749 attraverso la regione della Scania.
www.sofiero.se

Dal 6 all’8 luglio 2007 si terrà a Simrishamn, nel sud est della Scania, la Festa delle Rose di Österlen, considerato in Svezia uno dei maggiori eventi all’aperto legati all’ambito dei giardini. In programma test olfattivi, osservazione delle rose e buffet alle rose con intrattenimento.
www.osterlenrosor.se

Inoltre molti dei 27 ristoranti e trattorie riuniti nella rete gastronomica di Skånska Matupplevelser propongono menù d’epoca ispirati a Linneo.
www.culinaryskane.com

Nel mese di giugno 2007, sull’isola di Öland nel Mar Baltico, sono in programma speciali festeggiamenti. Il 1 giugno avrà luogo l’inaugurazione ufficiale presso il porto di Färjestaden, in presenza del re Carlo Gustavo XVI. In questa occasione si darà avvio a una rappresentazione teatrale in cui un gruppo di attori, Linneo con giovanissimi allievi, ripercorrerà alcune delle tappe del viaggio che Linneo fece sull’isola nel 1741. I personaggi proseguiranno il viaggio sull’isola per ben 21 giorni complessivi, ricchi di avvenimenti, ispirati ovviamente alla figura di Linneo, come ad esempio passeggiate floreali, festival musicali, festa dei fiori e spettacoli teatrali. Il viaggio terminerà il 21 giugno con festeggiamenti a Gaxa/Boda.

Sull’isola di Gotland, a nordest di Öland, una delle regioni attraversate da Linneo e da lui descritte in maniera più approfondita, verranno organizzate escursioni guidate, anche a cavallo, sulle orme del grande botanico svedese. Chi volesse girare per conto proprio, avrà un buon aiuto e sostegno da parte di Linneo in persona: i suoi testi che descrivono la natura, i paesaggi e le costruzioni dell’isola, sono riportati in parte su appositi cartelli e in parte in uno speciale opuscolo provvisto di cartina. Anche molti musei e strutture da visitare proporranno attività in onore di Linneo. Il museo provinciale di Visby, per esempio, ospiterà ben due mostre su Linneo durante l’estate: la mostra itinerante “Kaos von Linné, dell’Istituto Nazionale Mostre, una riflessione sulla relazione profonda tra arte e scienza, e l’altra incentrata sul viaggio di Linneo sull’isola di Gotland. Per l’estate molti giardini, tra cui quello botanico DBW, uno dei più antichi del paese, prevedono l’esposizione del loro patrimonio linneano e hanno in serbo un programma denso di eventi. www.linnegotland2007.se

La città di Uppsala 70 km a nord di Stoccolma sarà uno dei centri nevralgici dei festeggiamenti del 2007 in onore di Linneo. Innanzitutto si terrà a maggio la settimana giubilare, con inizio il giorno 20 e inaugurazione presso il Giardino Botanico. La festa celebrativa nazionale avrà luogo il giorno del compleanno di Linneo, il 23 maggio. Durante la settimana sono in programma festeggiamenti, danza, musica e mercatino del Settecento. Dal 29 luglio al 5 agosto è prevista la Settimana Linneana, con musica folk dal vivo al podere di Hammarby, mostre di fiori, Giardino di Linneo e concerti in stile settecentesco. Da non perdere è la casa di Carl von Linné, sua dimora dal 1743 al 1778, situata nel Giardino di Linneo, Linnéträdgården, oggi adibita a museo, con spazio espositivo nella biblioteca, nello studio e nel gabinetto naturalistico. La casa è ammobiliata in gran parte con pezzi originali, indumenti, tessuti, porcellane e mobili che raccontano della vita in casa Linneo. www.upplandstourism.se

A Stoccolma verrà organizzata naturalmente una serie di eventi, mostre e attività varie. www.stockholmtown.com

In Dalecarlia il 26 giugno è in programma una festa nella Casetta del Matrimonio di Linneo allo Svedens Gård, il podere dei suoceri di Linneo. È qui, proprio in questa stessa data dell’anno 1739, che si celebrò il matrimonio con Sara Moraeus. In questa occasione si inaugurerà anche un giardino giubilare, ricostruito sulla base delle strutture preesistenti a Sveden. Durante l’estate il podere ospiterà anche concerti e rappresentazioni teatrali. www.dalarna.se

Ulteriori informazioni su Linneo e sugli eventi durante l’anno del Linneo: www.linnaeus2007.se

 

Svezia Le lunghe giornate estive illuminano le vibranti cittadine, dove storia e tradizione si sposano con un moderno fermento culturale...

Danimarca Famoso per la sua politica progressista e per la tolleranza diffusa, questo piccolo paese offre al visitatore molto da vedere






Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage