HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Italia  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Un giorno a Treviso
Miei cari viaggiatori e amanti del bello, molto probabilmente ora siete reduci della visita alla grandiosa Venezia...
Di fronta al portico di BuraneCase di fronte alla chiesaVicolo RinaldiRivieraRadicchio trevigianoPortico dei BuranelliPorta di san TommasoPiazza dei SignoriPalazzo dei TrecentoPalazzo dei SignoriMulino dietro la pescheria

...e state per lasciare queste terre venete, vi consiglio però prima di partire di fare una gita a Treviso, città facente parte della Serenissima dal 1388, dove ancora si può ammirare il leone di San Marco sui bastioni e sulle porte di ingresso alla città.

La caratteristica principale di Treviso e' sicuramente il fiume Sile che l'attraversa. Le case sono state costruite ai suoi bordi, creando così un dedalo di viuzze e ponti che collegano una riva all'altra.

Partendo dal centro storico troverete di notevole interesse la Piazza del Signori, con il Palazzo dei Trecento, da quì può decidere di passeggiare sul Calmaggiore, via principale con botteghe e botteguccie, sino ad arrivare al Duomo, oppure si può decidere di intraprendere un altro percorso passando dal vicolo dei Buranelli, sino ad arrivare alla pittoresca Pescheria, un piccolo isolotto dove alla mattina potrete trovare il caratteristico mercato del pesce.

I giovani scoprono l'ora dell'Happytime sorseggiando buon prosecco, l'ombretta per eccellenza, nelle caratteristiche osterie del centro storico.

Altro punto interessante è la Loggia dei Cavalieri, dove un tempo si incontravano i nobili a giocare a scacchi, e dove ora si possono trovare mercatini di vario genere. Da piazza S.Leonardo si può procedere fino alla Riviera S. Margherita.

I più sportivi possono intraprendere il nuovo percorso di jogging chiamato "Vecchia Alzaia" che costeggia tutto il Sile , attraversando paesaggi fluviali d'altri tempi, come i vecchi "Burci" (chiatte di fine '800") che in uno scenario del tutto insolito si presentano al visitatore.

Tutta la città è caratterizzata da case medioevali ancora in parte affrescate, e dai tipici barbacani (rinforzo di muraglia), inoltre si possono ammirare dei vecchi mulini ad acqua.

Il perimetro della città è delineato dalle mura, tuttora percorribili per una bella passeggiata.

Spero di avervi consigliato bene di lasciarvi così un buon ricordo del "Giardino di Venezia".

Giulia.

Ringrazio per la collaborazione Renato.

 

Attendere prego!





Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Coupon

 

Biblioteca di viaggio

Venezia e il Veneto
I sestieri di Venezia. La pianura Veneta. Verona e il lago di Garda. Il tour del vino in Valpolicella. Itinerari dettagliati. Carnevale, arte, architettura, vini, gastronomia e altro ancora, nella classica visuale Mondadori.

Venezia. Con cartina
A Venezia incontrerete le tracce dei due grandi pittori veneziani, Tintoretto e Tiziano, andando di bottega in scuola, di chiesa in chiesa; i commenti degli spettatori esperti nei palchi del Teatro La Fenice; l'arte contemporanea dell'ultima Biennale e delle collezioni Peggy Guggenheim e Pinault; un prelibato "mangiare locale" a base di moleche, sarde insaor e asparagi di Gassano; gli intrighi e i misteri di Palazzo Ducale; un'escursione fra le isole meno frequentate della laguna a bordo di un bragozzo.

Verona Amor
Verona Amor è un percorso a enigmi nella città dell’Amore per svelare i suoi misteri e scoprire gli angoli più suggestivi. Diventa il protagonista della storia.

Il Veneto in cucina
Una raccolta di ricette tipiche del Veneto, dall'esecuzione estremamente semplice, all'insegna della regola aurea che dovrebbe ispirare ogni buon ristorante: far da mangiare pochi piatti, ma fatti bene. Come diceva Angelo Beolco detto il Ruzante, citato nella prefazione dagli autori, "la cucina veneta ha la prerogativa di accontentare il signore e il popolano".

Il gastronauta in Veneto. Viaggio tra le eccellenze del Veneto minore
16 itinerari attraverso la provincia veneta, alla scoperta di luoghi poco conosciuti, ma ricchi di paesaggi, opere d'arte e giacimenti golosi.

Biblioteca di viaggio dei bambini

I bambini alla scoperta di Venezia
Venezia è la città dell'arte, del carnevale, dell'amore, del fascino e del mistero. Questa guida pensata per i più piccoli, conduce i bambini tra dedali di vie nascoste e piazze incantevoli, volando tra i ponti e le acque di questa città "unica" al mondo, protagonista di antiche storie, favole e leggende. Età di lettura: da 8 anni.

Veneto
Aneddoti curiosi e specialità gastronomiche tipiche del luogo descritto vanno a integrare le sezioni di ogni singola provincia. Inoltre una parte dedicata all'interattività (Lavoro io) con testi e immagini su cui lavorare giocando.

Questo itinerario è stato proposto da Giulia, puoi contattarla:
HomePage