HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari nel Mondo  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Fascino rurale e gemme segrete del Massachusetts
Da giardini botanici a ponti ferroviari traboccanti di fiori, un vero drive-in e le celeberrime casette di marzapane - gingerbread houses -, qui è tutto da esplorare.

Sono molti i viaggiatori che conoscono i capisaldi del Massachusetts – la Rivoluzione Americana, i Padri Pellegrini, JFK e la clam chowder. Ma c’è molto ancora da scoprire nei villaggi di campagna e lungo le strade secondarie del Commonwealth – e anche in alcune delle sue più grandi città. Da giardini botanici a ponti ferroviari traboccanti di fiori, un vero drive-in e le celeberrime casette di marzapane - gingerbread houses -, qui è tutto da esplorare.

Nella regione del Western Massachusetts in una piccola cittadina chiamata Shelburne Falls si trova uno dei più incantevoli ed insoliti public garden dello stato: The Bridge of Flowers – il Ponte dei Fiori.
In origine era un ponte per tram costruito nel 1908; 20 più tardi ormai in disuso, si riempì completamente di erbacce. Nel 1929, venne ideato un progetto per trasformare il ponte in un giardino che avrebbe occupato la sua intera lunghezza. Attualmente più di 20.000 persone l’anno, visitano questa bellezza floreale sicuramente di grande impatto, dalla prima apparizione dei tulipani in aprile fino alla fioritura autunnale delle dalie. L’ingresso è gratuito.
Info: www.bridgeofflowersmass.org

Il Tower Hill Botanic Garden a Boylston, nei pressi di Worcester, è un museo vivente di piante, con quasi 55 ettari di un giardino con vista panoramica sul Mt. Wachusett e sulla vicina Wachusett Reservoir. Differenti sezioni comprendono un Lawn Garden con più di 350 varietà di piante ed arbusti, un Giardino Segreto con corpose e profumate piante perenni, un Cottage Garden, un Systematic Garden, e durante la stagione invernale un’ orangerie e una limonaia colme di profumate piante in fiore e colorati agrumi; si tengono eventi speciali, tour guidati, seminari e laboratori.
Info: www.towerhillbg.org

Chi può immaginare che esistano delle gemme nascoste persino nella città di Boston? Il Mapparium, un enorme, globo di vetro colorato con un ponte di nove metri che lo attraversa ed arriva al suo centro, è la principale attrazione della Mary Baker Eddy Library nei pressi di Copley Square. La prospettiva tridimensionale del mondo nel 1935 – l’anno in cui venne creato il Mapparium – è esaltata da una presentazione accompagnata da parole, musica e luci al LED per illustrare come le idee hanno attraversato il tempo e la geografia, ed hanno cambiato il mondo. La mappa del mondo del 1935 all’interno del Mapparium serve come istantanea fondamentale della storia e della geografia mondiali. www.marybakereddylibrary.org/exhibits/mapparium

45 minuti a nord ovest da Boston sorge la storica cittadina di Lowell, perlopiù nota per il suo ruolo nella Rivoluzione Industriale del New England durante il XIX secolo. Data la sua funzione primaria nella storia tessile della nazione, Lowell è senza dubbio la location ideale per ospitare il New England Quilt Museum, al cui interno si trovano più di 300 quilt, tra antichi e contemporanei, più numerosi attrezzi adibiti alla tessitura ed al cucito, che rappresentano la storia del quiltmaking americano. Il museo ospita gallerie espositive, una biblioteca, un centro informazioni, varie sale ed un negozio di souvenir.
Info: www.nequiltmuseum.org

A Cape Cod, potete tornare indietro nel tempo e vivere la cultura degli Anni Cinquanta al Wellfleet Drive-in Movie Theatre. In estate godetevi la proiezione di un film nell’unico drive-in di Cape Cod. Costruito nel 1957, il Wellfleet Drive-In ospita uno schermo 100' x 44', un sistema audio all’avanguardia in grado di trasmettere le più moderne colonne sonore. C’è anche un’area giochi e uno snack bar.
Info: www.wellfleetcinemas.com

L’animata cittadina di Oak Bluffs sull’Isola di Martha’s Vineyard offre caratteristiche architettoniche uniche, impossibili da trovare in tutto il resto del New England: dozzine di fantasiose e colorate casette di marzapane - Gingerbread Houses – la miglior collezione esistente al mondo di architettura Carpenter Gothic style. Originariamente creati come un revival del Metodismo, i cottage erano tende di famiglia che hanno lasciato posto a casette in legno, dove ogni proprietario cercava di surclassare il proprio vicino utilizzando colori sempre più brillanti e vivaci. Ogni estate, l’associazione che supporta i cottage organizza eventi culturali, come proiezioni di film per famiglie, tour a piedi, concerti e una Grand illumination night, durante la quale i cottage sono addobbati con colorate lanterne cinesi e giapponesi; canti e un concerto si tengono al Tabernacle.
Info: www.mvcma.org

Informazioni: www.mass-vacation.com

 






 

Biblioteca di viaggio

Stati Uniti occidentali
Dal Texas, alle barriere coralline, spiagge e paesaggi da film, l'Alaska e le Hawaii: questa guida raccoglie i territori più affascinanti di tutti gli Stati Uniti

New England
Gli autori Loney Olanet visitano i luoghi della guida, tutti e per tutte le edizioni. Non accettano omaggi o sconti in cambio di recensioni positive e vi raccontano sempre ciò che hanno visto. In questa guida: 6 autori, 64 cartine e 102 bar e ristoranti.

New England
Con inverni nevosi per sciare, estati miti di cieli blu e lievi brezze e un autunno infiammato dai colori delle foglie cadenti, il New England è una terra per tutte le stagioni e tutti i sensi. Le onde fragorose dell'oceano si infrangono sulle coste, il profumo delle pinete pervade i sentieri sui monti. Il primo nucleo degli stati Uniti fu fondato qui, quando i primi coloni sbarcarono a Plymouyh. Nella Guida: Boston. Massachusetts. Rhode Island. Connecticut. Vermont. New Hampshire. Maine. Dalla sofisticata eleganza di Boston, oltre ai villaggi da cartolina, paesaggi senza età e bellezze nascoste. Informazioni turistiche e guida pratica.

Boston. Con cartina
Che cosa incontrerete a Boston? Il Green Monster al Fenway Park, le botteghe antiquarie di Beacon Hill, una visita alla più vecchia casa di Boston: la dimora di Paul Revere, le gallerie d'arte, insieme ad altri appassionati come voi, nel quartiere di Back Bay, un viaggio nel passato attraverso i siti storici di Lexington, Concord, Salem e Plymouth.

Road trip America. La guida degli Stati Uniti fuori dai circuiti classici
Questo libro è una guida alle attrazioni più cool più bizzarre e più stravaganti che si possono incontrare guidando per gli Stati Uniti. Lungo la strada s'incontrano tutti i prodotti per il popolo dei "turisti in automobile": cartoline, bandierine, scatole di cerini e tanti altri souvenir. Il libro è suddiviso per Stato, in modo da poter essere consultato seguendo l'itinerario che avete pianificato o visitando quello che vi capita davanti. Fra queste pagine troverete immagini classiche, fotografie e oggetti presi lungo le strade di ieri e di oggi. Lasciate che "Road Trip America" vi guidi verso i segreti più nascosti degli Stati Uniti.

Biblioteca di viaggio dei bambini

In viaggio per gli Stati Uniti d'America
In questa scatola troverai: un'automobilina a molla da far correre sulla pista-gioco; un libretto con dati geografici, informazioni e tante curiosità sugli Stati Uniti d'America; 20 tessere per comporre un bellissimo puzzle didattico a due facce: sulla prima si snoda la pista, che corre sulla carta politica degli USA, con tutti gli stati che ne fanno parte e le loro capitali; sulla seconda si trova invece una divertente cartina geografica tutta illustrata, con monumenti, edifici, prodotti e animali tipici di ogni località, facilissimi da ricordare. Così, memorizzare dove si trovano i vari stati o le città principali è veramente un gioco da ragazzi!

 






Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage