HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari nel Mondo  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Los Roques
...un arcipelago di isole difronte alla costa Venezuelana, si tratta di un parco nazionale che ha un'unica isola abitata: Gran Roque

Chiunque voglia dimenticare lo stress e vivere immerso nella natura deve vedere questo luogo. Il turismo di massa comincia ora a prendere piede.... quindi bisogna affrettarsi per poterlo vedere nel migliore dei modi. Da Caracas è una mezzora di volo ci si può andare con varie compagnie aeree, la famosa Aerotuy (che non consiglio in quanto essendo una compagnia molto grossa di voli a noleggi non garantisce gli orari delle partenze e vi fa perdere coincidenze senza avere nessuna responsabilità), Aeroexecutivo, Vipro e Chipi air (noleggiano dei piccoli piper) che è forse la soluzione migliore. Non ci sono alberghi nel senso classico della parola, ci sono posada che altro non sono che le casette dei pescatori adattate per ospitare in maniera spartana i turisti (pensione completa per 25 dollari a persona, tenete presente che con spartana intendo solo che non contiene oggetti e mobili di lusso ma sono pulitissime sia come biancheria che come locali). C'è anche la posada di Aerotuy (la compagnia aerea) che però è molto costosa in quanto è l'unica che garantisce l'acqua corrente sempre. Ci sono 3-4 ristorantini, un ritrovo con musica che fa tanti cocktail e una birreria, quando tramonta il sole ci rimane ben poco da fare.... ma è un ottima occasione per chiaccherare con la gente del posto.

Al mattino quando ci si alza la prima decisione da prendere è: su che isola vado oggi? Si decide, lo si comunica ai pescatori e loro con la barca ti portano con un ombrellone e una cava di ghiaccio piena di bibite e panini sull'isoletta prescelta dove gli unici abitanti sono i pellicani e qualche lucertolina. Il mare è incantevole pieno di pesci colorati e vicino a Francisky c'è un area di mare chiusa tra i coralli che viene detta piscina, dove facendo snorkling si vedono cose meravigliose... e il tempo vola permettendoti di ustionarti la schiena! Attenti al sole che è molto forte... meglio usare almeno 30 di protezione. Ho conservato telefono e indirizzi di tutti i posti che ho visitato, se decidete di partire non esitate.

Il Venezuela come tutti i paesi del Sudamerica ha tempi molto lenti e orari alquanto elastici. A prescindere da ciò, per i voli aerei fare molta attenzione a comprare biglietti Aerotuy si tratta di una compagnia di charter, si riserva di annullare i voli senza rimborsare niente anche se perdete coincidenze: noi ad esempio avendo comprato un volo a/r Caracas - Los Roqes abbiamo scoperto che se si parte con orari sfavorevoli (ovvero partenza da Caracas alle 17.00 e ritorno da Los Roques alle 7,30) il costo del biglietto è di 65 dollari , se si parte per essere al mattino a Los Roques e si torna alla sera sfruttando al massimo le giornate il costo del biglietto è di 90 dollari. Detto ciò, è successo che il volo che doveva decollare alle 17,00 è partito un ora dopo, cinque giorni dopo il ritorno a Caracas che ci era stato confermato 24 ore prima con partenza al mattino ore 7,30 come previsto... invece è stato annullato e ci è stata rinviata la partenza alle 14,10. C'erano anche altre persone che chiedevano il rimborso in quanto stava per decollare un volo di un altra compagnia che aveva posti disponibili e attendeva in pista il nostro imbarco, ma Aerotuy ha ignorato tutti nel vero senso della parola in quanto il personale ha fatto finta che non esistessimo e quando l'altro volo dopo aver atteso in pista 10 minuti è decollato, ci hanno intimato di abbassare la voce e di non protestare perchè ci trovavamo in un luogo pubblico.

Le altre compagnie che volano a Los Roques sono:
Aeroejecutivos Los Roques tel. 014 / 319359 , Caracas 02/919286 , Porlamar 63 2642, la Chipi air tel. 031/524660 - 522867 il costo a/r è di 29900 Bs, la Vipro C.A. tel. 031/523232 - 522754 con a/r 29000 Bs. Chipi Air e Vipro noleggiano piper a 5/6 posti.
A Los Roques segnalo la Posada Gremary di Gregorio Romero, è pulita si mangia bene e abbondantemente ha alcune camere con bagno ma le più hanno il bagno in corridoio, il costo di una notte in doppia con bagno è di 14000 Bs. La posada ha la possibilità di preparare quello che loro chiamano "refrigerio", che non è altro che un frigo portatile con sandwich e bibite permettendovi così di restare anche nell'isola più lontana tutto il giorno...il costo irrisorio è di circa 1000 Bs.

Gregorio ha anche alcune barche che possono portarvi ogni giorno su un isola diversa il costo varia naturalmente in base alla distanza, tenete presente che da Gran Roqes a Cayo el Agua che è il punto più distante sono 5000 Bs a persona. Potete prenotare anche dall' Italia per i periodi di alta stagione è consigliabile perché l'isola non offre moltissimi posti letto il telefono è: 031 / 722765.
Los Roques si stà organizzando sempre più per il turista infatti ha già una pizzeria, un bar birreria, un ristorante di nome L'Escafandra un po' caro, un grazioso locale sulla spiaggia di nome Madrugada dove si può tirar tardi con musica e cocktail.
Ci sono ovviamente altre posada, una molto graziosa è Aquarela (sito: www.posadaacuarela.com/pages/espanol/posada.htm ), credo sia gestita da italiani, poi Posadas Eva (sito: www.posadaseva.com.ve) altro posto molto grazioso.

 






 

Biblioteca di viaggio

Venezuela
La guida contiene: un inserto a colori sui luoghi più amati dagli autori e dai viaggiatori, un indice verde per un viaggio ecosostenibile, le attività all'aperto più interessanti, tra cui trekking, immersioni subacquee e osservazione della fauna. Lonely Planet vi porta alla scoperta del Venezuela, aiutandovi a esplorarne le straordinarie bellezze naturali e a spostarvi agevolmente nelle sue caotiche città. Rilassatevi sulla sabbia bianca della costa caraibica, salite in cima al surreale Roraima, ammirate la cascata più alta del mondo oppure divertitevi insieme agli abitanti di Caracas - noi vi guideremo. Le guide Lonely Planet sono scritte da viaggiatori esperti che sanno cogliere l'essenza dei paesi che visitano. Questa edizione completamente aggiornata è ricca di consigli accurati, pratici e obiettivi, e di tutte le informazioni necessarie per apprezzare al meglio il vostro viaggio.

Questo itinerario è stato proposto da Stefano e Cinzia, puoi contattarli:
HomePage