Cos’è un B&B?

Un bed and breakfast (letto e colazione) è una piccola struttura, generalmente a conduzione familiare, che offre le proprie stanze libere ad ospiti, con un servizio di solo pernottamento e prima colazione.

In particolare nei paesi del nord Europa vi è una vasta offerta di bed and breakfast, ormai da anni. Si tratta per lo più di piccoli cottages, o di villette di famiglie nelle quali i figli, ormai cresciuti, hanno liberato le proprie stanze, che vengono così messe a disposizione degli ospiti. Molti B&B hanno anche i servizi privati per ogni stanza, altri hanno comunque un servizio solo per gli ospiti, in comune alle stanze affittate.

Cosa trovo in stanza?

Le stanze sono sempre molto calde e accoglienti, spesso sono più belle di hotel di lusso. In camera vengono lasciati tutti i piccoli comfort per gli ospiti, dal phon alle asciugamani fino alla possibilità di prepararsi un tè, cioccolata, o caffè con il bollitore elettrico e tutto il necessario, biscottini inclusi (tea facilities). Nella maggior parte dei B&B vi è in stanza anche la tv e il videoregistratore.

E la colazione?

La colazione è il momento più bello… i B&B hanno una stanza dedicata alla colazione degli ospiti e in genere servono una colazione molto abbondante: nei paesi anglosassoni si parte con la colazione salata che può comprendere uova, pancetta, salsicce, fagioli, funghi, scones di patate, puddings, salumi vari, formaggi e altro; poi si passa al latte con un’ampia scelta di diversi cereali; il tè e/o il caffè con fette tostate, pane, burro, marmellate; succhi di frutta vari; ancora yogurt e frutta fresca. L’ospite può così uscire e cominciare la sua giornata da turista…!

Il bello del B&B

Il vantaggio di soggiornare in B&B è innanzitutto quello di essere a contatto con la cultura e la popolazione che si sta visitando, con la possibilità di avere un rapporto più diretto, stringere amicizia, rivolgere domande e consigli. In seconda battuta il vantaggio è anche di tipo economico e inoltre lascia una libertà maggiore rispetto all’albergo. I B&B sono ormai diffusi ovunque nel mondo, anche nel nostro paese.

Guesthouse

La Guesthouse è una struttura piccolo/media dedicata interamente ai turisti ma molto simile ai B&B come trattamento di pernottamento e prima colazione.

Ostelli

Gli ostelli sono senz’altro il modo più economico per viaggiare. La colazione, molto essenziale, è ad un orario in genere molto mattutino, e uguale per tutti. Le camere sono comuni a più ospiti, in genere divise tra uomini e donne, come anche i servizi; molti ostelli hanno la possibilità di camere per famiglie. Il rientro serale in ostello è tassativo entro l’orario prefissato. Per soggiornare in ostello è necessario tesserarsi.