Oltre a non dimenticare i biglietti (aereo, treno,ecc.), i Voucher alberghi, eventuali documenti dell’automobile (carta di circolazione, carta verde, deleghe ecc.) ecco cosa non dimenticare:

Passaporto
Passaporto di cani, gatti e furetti
Carta di identità (verificate data validità)
Patente (o equivalente internazionale)
– La tessera sanitaria europea o altre assicurazioni sanitarie (e relativi numeri telefonici) e i dati sanitari tessera Asl
– Certificati sanitari come gruppo sanguigno o particolari esigenze
– Certificati di vaccinazione laddove richiesti
– Tessere ostelli, carta giovani, tesserino universitario (per sconti vari)
– Documentazione relativa ai traveller’s cheque, numero di serie
– Tessere telefoniche internazionali e/o numeri per le chiamate a carico del destinatario in Italia (in caso di emergenza potrete chiamare senza problemi, né necessita’ di denaro o schede)

Visti consolari d’ingresso: in molti Paesi del mondo sono richiesti per poter effettuare il viaggio; sono rilasciati dalle rappresentanze consolari dei singoli Paesi, dietro presentazione della documentazione richiesta dagli stessi. Informati prima di partire, anche presso i siti ufficiali dei singoli paesi.

Un consiglio prezioso

Circolate con le fotocopie dei documenti di riconoscimento e lasciate gli originali nella cassaforte della camera dell’Hotel o in altro luogo sicuro. A titolo precauzionale, annotate numero, data e luogo di emissione dei documenti e dei titoli di viaggio.
Se state via a lungo, lasciate copia di tutti i documenti anche a un familiare di fiducia in Italia: potrà esservi utile in caso di smarrimenti e denunce.

E per essere proprio sicuri…. scattate una foto della valigia che portate con voi: vi sarà utile in caso di smarrimento

I documenti per i bambini

Anche i bambini sono tenuti ad un proprio documento di identità o al passaporto per minori