HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
La guida per partire!  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Nowboarding: la guida per partire di Sottocoperta.Net
 
Cosa mettere in valigia
Il bagaglio 'a mano'
Al mare o in appartamento
La valigia per la neve
Il bagaglio dei più piccoli
I documenti da portare
Il passaporto
In viaggio in nave
Traveller's cheque e valuta
Una farmacia portatile
Vaccinazioni
Acqua e alimenti all'estero
Cibi: Paese che vai.
Team e Modello E111
Bagaglio smarrito e danni
Overbooking e ritardo voli
Diritti nave & traghetto
Il Jet-Leg
La trombosi del viaggiatore
Proteggersi dal sole
Occhiali e sole
Guidare all'estero
Guidare negli Stati Uniti
La tua mail in viaggio
Telefonare dall'estero
Chiudere casa
Far sopravvivere le piante
Elettricità all'estero
B&B, Guesthouse, Ostelli
Un turista responsabile è...

Proteggere i nostri occhi

In viaggio e al sole, è necessario proteggere anche gli occhi. Dopo una giornata in spiaggia senza occhiali la visione notturna in serata peggiora: è un disagio che passa nel giro di 24 ore, ma può essere pericoloso per chi guida. Gli occhiali rimangono la protezione migliore, anche per chi porta lenti a contatto.

Ma io ho già occhiali con lenti scure...
Il fatto che lenti di un paio di occhiali siano scure non significa che proteggano dalle radiazioni solari. Scegliete quindi lenti con almeno una protezione contro i raggi UV, meglio ancora se schermano anche gli infrarossi.

Come capire se le lenti ci proteggono
Una prova semplice consiste nell'esporvi al sole con gli occhiali e a occhi chiusi. Appena sentite la pelle del viso scaldarsi, verificate se sentite scaldarsi in modo analogo anche le palpebre: in caso affermativo, le vostre lenti non proteggono anche dagli infrarossi.

Piccola guida alle lenti speciali...
Le lenti alla melanina contengono una sostanza sintetica simile alla melanina, responsabile della nostra abbronzatura e sono ottime per la protezione degli occhi.
Sulla neve o in mare aperto meglio scegliere lenti polarizzate: eliminano l'abbagliamento dei riflessi di superficie, selezionando le radiazioni e trasmettendo solo quelle sul piano verticale. Solo in casi speciali di fortissima luminosità, come per alpinisti e simili, sono utili le lenti a specchio.
Le lenti fotocromatiche sono quelle che cambiano colore secondo l'intensità della luce: all'acquisto verificate che proteggano anche dagli infrarossi.

... e piccola guida alle lenti colorate
Un colore sbagliato può causare mal di testa, nausea e altri disturbi. I colori consigliati dagli esperti vanno dal marrone al verde al grigio. In particolare per i miopi è meglio il marrone; presbiti o ipermetropi si trovano meglio con il verde. Le lenti sfumate e blu, gialle, rosse e fucsia sono sconsigliate in quanto non filtrano a sufficienza la luce solare.






HomePage