HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
La guida per partire!  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Nowboarding: la guida per partire di Sottocoperta.Net
 
Cosa mettere in valigia
Il bagaglio 'a mano'
Al mare o in appartamento
La valigia per la neve
Il bagaglio dei più piccoli
I documenti da portare
Il passaporto
In viaggio in nave
Traveller's cheque e valuta
Una farmacia portatile
Vaccinazioni
Acqua e alimenti all'estero
Cibi: Paese che vai.
Team e Modello E111
Bagaglio smarrito e danni
Overbooking e ritardo voli
Diritti nave & traghetto
Il Jet-Leg
La trombosi del viaggiatore
Proteggersi dal sole
Occhiali e sole
Guidare all'estero
Guidare negli Stati Uniti
La tua mail in viaggio
Telefonare dall'estero
Chiudere casa
Far sopravvivere le piante
Elettricità all'estero
B&B, Guesthouse, Ostelli
Un turista responsabile è...

Le Vaccinazioni

Le vaccinazioni si eseguono prima di partire presso il Servizio di igiene e sanità pubblica delle ASL. Sono registrate sul Certificato Internazionale di Vaccinazione, da portare con sé in viaggio. Vanno pianificate con almeno due mesi di anticipo, in quanto spesso si richiede un'iniezione iniziale seguita da una seconda il mese successivo, mentre alcuni vaccini non possono essere sovrapposti ad altri. Il periodo di protezione dato dalle vaccinazioni non è sempre il medesimo.

Quelle richieste o consigliate ai viaggiatori internazionali sono: Febbre gialla, Morbillo, Colera, Poliomielite, Difterite e tetano, Febbre tifoide, Epatite virale A, Epatite virale B, Rabbia, Tubercolosi, Meningite meningococcica, Profilassi antimalarica.

Non tutti sanno che possono trovare un supporto oltre che dal medico di famiglia, anche presso la propria ASL e i Centri di vaccinazione internazionale, che sono gli unici, per esempio, autorizzati alla vaccinazione della febbre gialla e al rilascio del relativo certificato internazionale, obbligatorio per visitare molti paesi dell’Africa Subsahariana e del Centro America. L’elenco delle ASL e dei Centri internazionali si trovano sul sito del Ministero della Salute.
Un sito utile: www.vaccinazionieviaggi.it. Il sito consente di avere una panoramica, per ciascuna destinazione di viaggio, sulle vaccinazioni necessarie e sui centri di riferimento per le profilassi. Questo sito, messo a disposizione da Novartis Vaccines, dispone inoltre di una funzione di ricerca per trovare il Centro di Medicina dei Viaggi più al proprio domicilio.

Sulla SARS, la nuova polmonite, rimandiamo al sito del Ministero delle Salute, dove troverete tutti gli ultimi dati e le ultime news. Per chi dovesse viaggiare in Cina e' ora consigliata la vaccinazione contro l'encefalite giapponese. All'ufficio d'igiene danno consigli su quali vaccini e' meglio/si devono fare: presentatevi con un documento (CI o passaporto), sono fatti al momento.

Per informazioni Ufficio Internazionale Vaccini 02.8578.3854






HomePage