Immaginate un mondo dove tutti, indipendentemente dalla loro posizione geografica, dalla cultura o dai mezzi economici, abbiano l’opportunità di viaggiare. Più possiamo viaggiare ed esplorare, più possibilità abbiamo di fare tesoro delle esperienze dovute ad altre persone e culture…

Viaggiare ed esplorare significa aprirsi a ciò che non ci è familiare mantenendo un senso di meraviglia. Esplorare è una cosa che può accadere ovunque nel mondo così come seduti sul divano in soggiorno.

Cos’è il Couchsurfing? E’ un’idea, nata da un programmatore americano nel 2004, che desideroso di fare una vacanza in Islanda, contattò 1500 studenti di una università chiedendo ospitalità. Una cinquantina lo aiutarono nell’impresa e al ritorno, pensò di estendere questa esperienza di viaggio e di vita, mettendola a disposizione del resto del Mondo.

Il Couchsurfing è quindi prima di tutto un modo di viaggiare, gratuitamente: è una comunità, un social network, al quale ci si iscrive per partecipare, per offrire o chiedere ospitalità, “surfando da un divano all’altro”.

Non ci sono limiti alle possibilità di soggiorno che si possono offrire: è sufficiente un divano, una tenda, una stanza. Lo spirito è quello dell’apertura mentale e della condivisione, della conoscenza, senz’altro più profonda, della cultura e del popolo visitato, rispetto a un soggiorno in un classico hotel.

In cambio si può fare e dare tutto e niente: aiutare nella pulizia di casa, offrire la propria competenza su qualche lavoretto domestico o di faidate, cucinare, si può mangiare insieme o meno, si può far da guida alla città, o si può anche non far nulla. Il couchsurfing è tutto questo e altro ancora.

All’iscrizione si inserisce nel profilo la propria anagrafica e le proprie passioni ecc, in modo da incontrare le persone più affini. E’ opportuno scrivere anche in inglese, in modo da rendersi disponibili al mondo intero, nello spirito del sito.

Con la funzione “cerca divano” si sceglie la località che si vuole visitare: si ottiene un elenco di tutte le persone che offrono la disponibilità di un divano o un posto letto in zona, o di più posti se si viaggia in gruppo, tra amici, in coppia o in famiglia.

Per verificare la correttezza di chi ospita o chiede ospitalità, si può leggere il numero di commenti, un pò come per ebay, con referenze che possono essere positive, negative o neutre.

Una testimonianza dice “Il progetto di Couchsurfing è la maggiore fonte di ispirazione tra i progetti dei quali io abbia avuto la gioia di far parte. Grazie a Couchsurfing sono riuscito ad esplorare il mondo senza paura, sapendo che ci sono milioni di persone che la pensano come me, che condividono lo spirito CS e la stessa passione per la vita, senza confini. Non solo ho goduto di esperienze di ospitalità assolutamente eccezionali, ma ho fatto innumerevoli amicizie per la vita in tutti gli angoli del pianeta.

Se avete spirito di avventura: www.couchsurfing.org