HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Risorse utili: piccole dritte per un'organizzazione impeccabile
     

Uffici Turistici europei
Autonoleggio
Autovelox & co.
Carta del viaggiatore
Viaggiare sicuri
Infotraffico Onda verde
Decalogo del bagnante
Acquascooter, sci nautico
Decalogo dello sciatore
Couchsurfing
Convertitore di valute
Convertitori di misure
Sos Vacanza rovinata
Classificazione alberghi
Frasario di Spagnolo
Frasario di Tedesco
Frasario di Inglese
Frasario di Francese
Frasario di Rumeno
Speciale Oktoberfest
Treni nel mondo
Fusi orari & Sunlight Map
Aree di Sosta Camper
Parchi Nazionali Italiani
Incendi Boschivi

Speciale amici animali:

Regole trasporto di animali
Durante il viaggio
Hotel & spiagge per fido
Passaporto micio & fido
La valigia di micio & fido

Couchsurfing, il mondo è più piccolo di quello che credi

Immaginate un mondo dove tutti, indipendentemente dalla loro posizione geografica, dalla cultura o dai mezzi economici, abbiano l’opportunità di viaggiare. Più possiamo viaggiare ed esplorare, più possibilità abbiamo di fare tesoro delle esperienze dovute ad altre persone e culture...

Viaggiare ed esplorare significa aprirsi a ciò che non ci è familiare mantenendo un senso di meraviglia. Esplorare è una cosa che può accadere ovunque nel mondo così come seduti sul divano in soggiorno.

Cos'è il Couchsurfing? E' un'idea, nata da un programmatore americano nel 2004, che desideroso di fare una vacanza in Islanda, contattò 1500 studenti di una università chiedendo ospitalità. Una cinquantina lo aiutarono nell'impresa e al ritorno, pensò di estendere questa esperienza di viaggio e di vita, mettendola a disposizione del resto del Mondo.

Il Couchsurfing è quindi prima di tutto un modo di viaggiare, gratuitamente: è una comunità, un social network, al quale ci si iscrive per partecipare, per offrire o chiedere ospitalità, "surfando da un divano all'altro".

Non ci sono limiti alle possibilità di soggiorno che si possono offrire: è sufficiente un divano, una tenda, una stanza. Lo spirito è quello dell'apertura mentale e della condivisione, della conoscenza, senz'altro più profonda, della cultura e del popolo visitato, rispetto a un soggiorno in un classico hotel.

In cambio si può fare e dare tutto e niente: aiutare nella pulizia di casa, offrire la propria competenza su qualche lavoretto domestico o di faidate, cucinare, si può mangiare insieme o meno, si può far da guida alla città, o si può anche non far nulla. Il couchsurfing è tutto questo e altro ancora.

All'iscrizione si inserisce nel profilo la propria anagrafica e le proprie passioni ecc, in modo da incontrare le persone più affini. E' opportuno scrivere anche in inglese, in modo da rendersi disponibili al mondo intero, nello spirito del sito.

Con la funzione “cerca divano” si sceglie la località che si vuole visitare: si ottiene un elenco di tutte le persone che offrono la disponibilità di un divano o un posto letto in zona, o di più posti se si viaggia in gruppo, tra amici, in coppia o in famiglia.

Per verificare la correttezza di chi ospita o chiede ospitalità, si può leggere il numero di commenti, un pò come per ebay, con referenze che possono essere positive, negative o neutre.

Una testimonianza dice “Il progetto di Couchsurfing è la maggiore fonte di ispirazione tra i progetti dei quali io abbia avuto la gioia di far parte. Grazie a Couchsurfing sono riuscito ad esplorare il mondo senza paura, sapendo che ci sono milioni di persone che la pensano come me, che condividono lo spirito CS e la stessa passione per la vita, senza confini. Non solo ho goduto di esperienze di ospitalità assolutamente eccezionali, ma ho fatto innumerevoli amicizie per la vita in tutti gli angoli del pianeta.

Il mondo è più piccolo di quello che sembra! Se avete spirito di avventura: www.couchsurfing.org

 






HomePage