Fiera di S. Antonio Abate e 29° Sagra della Porchetta.

Puntuale come ogni anno aprirà i battenti dal 13 al 21 gennaio “LA FIERA DI S. ANTONIO ABATE e La 29° SAGRA DELLA PORCHETTA “ per un evento ancora una volta all’insegna dei sapori e delle tradizioni locali nel recupero di una cultura arcaica.
La Sagra nacque nel 1978 e fu abbinata alla già rinomata e vetusta FIERA del Santo Patrono, punto di integrazione per le diverse culture rurali, ma anche appuntamento centrale dell’anno solare per gli autoctoni e per le popolazioni limitrofe. Particolare attenzione era riservata al maialino, simbolicamente importante perché rappresentato come allegoria nell’icona del Santo, ma fondamentale anche perché status della cucina povera, che dell’animale non sprecava nulla.
Quindi fiore all’occhiello dell’evento la degustazione della porchetta accompagnata dai prodotti tipici dell’area dei monti Lattari, con il suo patrimonio di vini, olii , formaggi e salumi e i prodotti agro-alimentari.
Ancora dopo l’iscrizione nel guinness dei primati con la salsiccia più lunga di tutti i tempi, seguita dalla trasmissione RAI, FESTA ITALIANA, i cuochi del posto cercheranno anche quest’anno di superarsi,ancora una volta, inseguendo un nuovo primato: la catena di cotica di maiale e salsiccione più lunga mai realizzata. Ci riusciranno?
Momento goliardico sarà la prima edizione della sfilata “Modelli per caso” concorso dedicato agli amici dell’uomo, a due e a quattro zampe, da cortile e da campagna,da casa e da compagnia,che premierà l’animale vestito nella maniera più originale e dall’acconciatura più stravagante. Tutti i partecipanti dovranno presentarsi il giorno 17 gennaio per la benedizione, come da antica tradizione, davanti alla sagrato della chiesa di S. Antonio Abate.
La notte tra il 16 e il 17 avrà luogo l’accensione del “Cippo” al termine del ”O curteo ra consegna”, parata dalle forme esoteriche che attraverserà tutto il paese accompagnata dai suoni antichi della tammorra.
Ospiti d’eccezione della manifestazione:Costantino Vitagliano, Alessandra Pierelli e Tullio De Piscopo e tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo.
Il regista Lorenzo Mori curerà la direzione artistica dell’intera edizione.

Info: Tel 0818796271 – Cell. 3202766982 – www.fieradisantantonioabate.it