Concerti, mostre, convegni, pubblicazioni, l´apertura del Museo Casa natale Arturo Toscanini, e varie attività tra cui la digitalizzazione dei periodici del primo novecento che parlano del Maestro. Così, nel 50° anniversario della morte, la Regione Emilia-romagna, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le maggiori istituzioni di Parma, intendono celebrare il più famoso direttore d´orchestra del mondo.

Con questo obiettivo è nato un Comitato ufficiale per le celebrazioni che, attraverso una fitta programmazione di eventi artistici e culturali, intende commemorare il Maestro esplorandone la vita, l´opera, la personalità complessa e affascinante. “Ci accingiamo a celebrare un grande intellettuale – ha affermato il presidente della Regione Emilia-romagna Vasco Errani – un uomo quanto mai moderno, da un lato legato alla sua terra e dall´altro capace di parlare al mondo, che ha scelto l´impegno civile e i valori di libertà, sacrificando a volte la sua genialità artistica”. “La sua lezione – ha aggiunto il presidente – può essere utile per illuminarci in questa fase così difficile per la società moderna. Una fase in cui è importante investire in cultura, un fattore in grado di darci spessore di fronte alle sfide future”. “Bisogna avere pensieri lunghi “- ha spiegato il Presidente – investire cioè in eventi che offrano una certa continuità, come è l´esempio del restauro della casa natale di Toscanini o della digitalizzazione delle riviste che hanno scritto del maestro a partire dai primi del novecento. Infine l´occasione delle celebrazioni è secondo Errani un modo per riproporre al mondo la cultura italiana e il sistema di qualità dell´Emilia-romagna.

Il sottosegretario per i Beni e le attività culturali Elena Montecchi ha sottolineato la soddisfazione del ministero nel contribuire alla realizzazione di alcune attività contenute all´interno del programma, che daranno continuità all´approfondimento degli studi su Toscanini (digitalizzazione delle riviste). “La pluralità di iniziative in Italia e all´estero per celebrare il 50° anniversario della morte di Toscanini – ha riferito – è un fatto che conferma l´internazionalità della figura del grande Maestro”. Significative , secondo Elena Montecchi, anche le due sedi scelte per le manifestazioni: Parma e Milano, dove il maestro ha vissuto e dove ha operato”. Tra i primi appuntamenti troviamo l´inaugurazione del Museo “Casa natale Arturo Toscanini”, l´umile dimora dell´Oltretorrente, dove l´artista nacque in una famiglia di sentimenti garibaldini. Il calendario degli eventi, predisposto dal Comitato, si estenderà per tutto il 2007.

Il 16 gennaio a Parma, data della morte di Toscanini avvenuta a New York, si svolgerà il concerto nell´ Auditorium Nicolò Paganini con la filarmonica Arturo Toscanini diretta da Kazushi Ono, che suonerà musiche di Verdi e Strauss, con la partecipazione del soprano Anja Kampe e di Mihaela Costeam al violino. L´evento metterà in luce anche il collegamento con la Scala di Milano, dove Toscanini ha diretto per lungo tempo. Quando Daniel Barenboim (che dirigerà alla scala un concerto in omaggio di Toscanini a partire dalle ore 19 ) poserà la bacchetta, a Parma si alzerà quella di Kazushi Ono.

Per le celebrazioni si daranno appuntamento a Parma anche grandi artisti e autorevoli esperti del mondo accademico e della ricerca. Verrà inaugurato in aprile un innovativo centro studi sul “suono riprodotto, che testimonierà come attorno a Toscanini sia cresciuto il primo eclatante fenomeno discografico della storia musicale. È inoltre in programma un´importante mostra di dipinti provenienti dalle collezioni del Maestro. Alla presentazione aperta dal sindaco di Parma Elvio Ubaldi, hanno partecipato tutti i componenti del Comitato per le celebrazioni: Ministero, Regione Emilia-romagna, Provincia e Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Conservatorio “A. Boito” di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, Casa della Musica, Teatro Regio di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte di Parma.

Programma Celebrazioni Arturo Toscanini

8, 9 gennaio 2007, ore 20. 00: Parma, Auditorium Niccolò Paganini Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma Orchestra Del Teatro Regio Di Parma Direttore Lü Jia Musiche di R. Strauss, Debussy, Brahms.

15, 16 gennaio 2007, ore 20. 00: Parma, Auditorium Niccolò Paganini. Sotto l’Alto Patronato della Repubblica Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma. Il concerto del 16 gennaio è realizzato con la collaborazione della Fondazione Teatro alla Scala, della Fondazione Arturo Toscanini e Fondazione Teatro Regio di Parma. Filarmonica Arturo Toscanini Direttore Kazushi Ono, Soprano Anja Kampe, Violino solista Mihaela Costeamusiche di Verdi, R. Strass.

16 gennaio 2007, ore 15. 00: Parma, B. Go Rodolfo Tanzi 13. Nuova Apertura Del Museo “Casa Natale Arturo Toscanini” Lavori di restauro e adeguamento alle normative di sicurezza a cura del Comune di Parma, riallestimento del percorso espositivo a cura dell’Istituzione Casa della Musica, con il contributo di Fondazione Cariparma e Regione Emilia-romagna.

16 gennaio 2007, ore 17. 00: Parma, Conservatorio di Musica A. Boito, Sala Verdi Soprano Dzenana Mustafik, Maria Simona Cianchi, Yuko Murakami Pianoforte Raffaele Cortesi, Giuliana Panza. Concerto con Liriche per soprano e pianoforte di Arturo Toscanini e di musicisti a lui contemporanei della Scuola di Musica di Parma eseguito dagli allievi del Dipartimento di Canto. Musiche di Toscanini, Dacci, Bottesini, Pizzetti, Campanini Con apertura al pubblico dello studio Toscanini nel Museo del Conservatorio.

31 gennaio 2007, ore 20. 30: Parma, Auditorium Niccolò Paganini Concerto della memoria. Filarmonica Arturo Toscanini Direttore Jonathan Webb Musiche di Krása, Haas, Kre?nek, Bartók Rassegna “Nuove Atmosfere”.

6 febbraio 2007, ore 17. 30: Parma, Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale Presentazione Del Libro “Toscanini E Parma” di Gustavo Marchesi. Promosso da Fondazione Monte di Parma e Monte Università Parma Editore in collaborazione con Banca Monte Parma. Centotrenta immagini raccontano la vita di Arturo Toscanini dalla nascita nell’Oltretorrente, agli studi al Conservatorio e al difficile rapporto con Parma, città da cui Toscanini ha colto tutta la forza della sua interpretazione musicale. Il tutto arricchito da un saggio in cui si ripercorrono le tappe di una vita che ha portato il nome di Parma nel mondo.

8 febbraio 2007, ore 17. 30: Parma, Colonnato di Palazzo Sanvitale Inaugurazione Della Mostra “Toscanini E Parma”. Promosso da Fondazione Monte di Parma e Monte Università Parma Editore in collaborazione con Banca Monte Parma. A cura di Guido Conti e Gustavo Marchesi. La mostra, aperta fino al 24 febbraio, espone le fotografie presenti nel libro “Toscanini e Parma”, in cui sono pubblicate oltre cento immagini del Maestro parmigiano. Per la prima volta sarà esposto al pubblico l’album di famiglia della madre di Toscanini, la famiglia Montani con oltre sessanta fotografie tra pubblico e privato.

11 febbraio 2007, ore 15. 30: Parma, Auditorium Niccolò Paganini Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma “Archi Della Filarmonica Arturo Toscanini” Direttore Dimitrij Jurowski, Violino Yuki Manuela Janke, Musiche di Mozart, Bach, Rossini, Grieg, Holst.

24 febbraio 2007, ore 17. 00: Parma, Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale “Toscanini E I Classici Della Regia Scuola Di Parma” Violino Ruggero Marchesi, Clavicembalo Francesco Baroni, Musiche di Corelli, Tartini, Vivaldi. Promosso da Fondazione Monte di Parma e Monte Università. Parma Editore in collaborazione con Banca Monte Parma.

2 marzo 2007, ore 20. 00: Parma, Auditorium Niccolò Paganini, Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma; “Filarmonica Arturo Toscanini” Direttore Carlo Rizzi, Violoncello Misha Maisky, Musiche di Glinka, Schumann, Dvorák.

17 marzo 2007, ore 17. 00 Parma, Casa della Musica, Sala dei concerti “Toscanini Tra Settecento E Novecento” Violino Ruggero Marchesi, Pianoforte Roberto Guglielmo, Musiche di Mozart, Verdi, Pizzetti, Promosso da Fondazione Monte di Parma e Monte Università, Parma Editore in collaborazione con Banca Monte Parma.

25 marzo 2007, ore 11. 00: Parma, Casa della Musica, Sala dei concerti Presentazione Del Volume “Toscanini. Vita, Immagini, Ritratti” Promosso dall’Istituzione Casa della Musica ed edito da Grafiche Step Editrice, con la collaborazione di Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza. A cura di Marco Capra, con testi di Gustavo Marchesi e Gaspare Nello Vetro.

25 marzo 2007, ore 15. 30: Parma, Auditorium Niccolò Paganini Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma Concerto nell’anniversario della nascita del Maestro Filarmonica Arturo Toscanini Direttore Vladimir Jurowski Musiche di Honegger, Brahms.

Istituzione Casa della Musica “La Fortuna Di Toscanini” Progetto di digitalizzazione e spoglio dei periodici musicali del primo Novecento incentrato sulla figura e l’opera di Arturo Toscanini attuato dall’Istituzione Casa della Musica e dal Cirpem-centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali sotto l’egida e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ricerca Storica Su “Toscanini Fenomeno Mediatico” Progetto di ricerca attuato dall’Istituzione Casa della Musica in collaborazione con il Cirpem-centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali e la Sezione di Musicologia dell’Università degli Studi di Parma.

Apertura al pubblico dello studio di Arturo Toscanini per visitare la sua biblioteca, il pianoforte Steinway donatogli da Vladimir Horowitz, le opere d´arte, le fotografie e i cimeli personali. Produzione di un compact disc con le Liriche per soprano e pianoforte di Arturo Toscanini e dei musicisti a lui contemporanei della Scuola di Musica di Parma. “La Biblioteca Di Toscanini” Accessibilità on line, all’interno del Sistema Bibliotecario Parmense, della biblioteca conservata nello studio di Toscanini. La biblioteca raccoglie testi in italiano, inglese, francese e tedesco, in maggioranza di argomento musicale, tra cui un´ottantina di opere inerenti Richard Wagner e la sua musica. Conservatorio di Musica Arrigo Boito: York, sede della New York Philarmonic, presenta una cinquantina di opere (tra pitture e arti plastiche) appartenute alla ricchissima collezione di Arturo Toscanini e attualmente, per la maggior parte, di proprietà del nipote Walfredo Toscanini.

Marzo – luglio 2007: Busseto, Teatro Verdi “Toscanini Al Teatro Verdi Di Busseto. Suoni, Immagini, Testimonianze” Promossa dalla Provincia di Parma in collaborazione con Comune di Busseto e con il sostegno di Fondazione Cariparma. Toscanini ritorna nel Teatro Verdi di Busseto, sul palcoscenico che per ben due volte, nel 1913 e nel 1926, lo ha visto dirigere Traviata e Falstaff in omaggio a Verdi e alla sua terra. Immagini d’epoca, insieme alla musica, riempiono il Teatro della presenza del Maestro e fanno rivivere ai visitatori un momento di straordinaria felicità artistica e umana.

16, 18, 20 aprile 2007, ore 20. 00: Parma, Auditorium Niccolò Paganini Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma “Orchestra Del Teatro Regio Di Parma” Direttore Bruno Bartoletti, Soprano Anna Caterina Antonacci, Musiche di Pizzetti, Dukas, Berlioz.

Aprile 2007: Parma, ex Chiesa di Santa Elisabetta, p. Le Salvo D’acquisto “Inaugurazione Del Museo Dedicato Al “Suono Riprodotto” Promosso dal Comune di Parma, realizzato dall’Istituzione Casa della Musica in collaborazione con Università degli Studi di Parma e Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (Cnit), con il sostegno di Fondazione Cariparma. Percorso espositivo e didattico dedicato alla storia della riproduzione del suono e della musica dal fonografo di Edison ai giorni nostri: in tale contesto, Toscanini ha rappresentato il primo esempio di divismo discografico riferito alla direzione d’orchestra.

Aprile – giugno 2007: Parma, Palazzo Bossi Bocchi “La Musica Segreta Di Arturo Toscanini” Pittura italiana tra Otto e Novecento dalle collezioni del Maestro Promossa dalla Provincia di Parma in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e Fondazione Mazzotta di Milano. La mostra, già esposta alla Avery Fisher Hall di New.

3, 4, 5 maggio 2007: Parma, Casa della Musica, Sala dei concerti Convegno Internazionale Di Studi “Arturo Toscanini E La Direzione D’orchestra Del Suo Tempo”. Promosso dall’Istituzione Casa della Musica in collaborazione con la Sezione di Musicologia dell’Università degli Studi di Parma. Direzione scientifica: Marco Capra, Ivano Cavallini.

13 maggio 2007, ore 20. 30: Parma, Auditorium Niccolò Paganini Filarmonica Arturo Toscanini Coro Claudio Merulo Di Reggio Emilia Direttore Juraj Valcuha, Pianoforte Guiseppe Albanese, Musiche di Messiaen, Stravinskij, Debussy, Pärt, Rassegna “Nuove Atmosfere”.

10, 12 ottobre 2007, ore 20. 00: Parma, Teatro Regio “Festival Verdi 2007” Orchestra E Coro Del Teatro Regio Di Parma Direttore Riccardo Muti, Soprano Barbara Frittoli, Mezzosoprano Katerina Gubanova, Tenore Giuseppe Sabbatini, Basso Ildebrando D’arcangelo, Giuseppe Verdi, Messa da Requiem per soli, coro e orchestra.

12 novembre 2007, ore 20. 00; Milano, Teatro alla Scala Filarmonica Arturo Toscanini.

17 novembre 2007, ore 20. 00: Parma, Auditorium Niccolò Paganini Orchestra E Coro Del Teatro Alla Scala Direttore Daniel Barenboim, Soprano Barbara Frittoli, Mezzosoprano Marina Domashenko, Tenore Marcelo Alvarez, Basso Kwangehul Youn. Giuseppe Verdi, Messa da Requiem per soli, coro e orchestra Ministero per i Beni e le Attività Culturali Comune di Parma

Per maggiori informazioni: www.vivatoscanini.it