Compiono dieci anni le affascinanti manifestazioni “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” e “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”, ideate da Gabriella ed Ombretta di Strassoldo, per valorizzare e rendere visitabili al pubblico i castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto (in Provincia di Udine e tra i pochi in Europa ed essere ancora abitati dalla stessa famiglia che li fece edificare oltre mille anni fa) e i loro parchi secolari di risorgiva. L’intento delle organizzatrici di regalare ai visitatori magici lontani dalla frenesia quotidiana, immersi nella suggestione tutta particolare del luogo è riuscito, se si considera che gli eventi hanno ormai raggiunto notorietà internazionale e attirano ogni volta un foltissimo pubblico scelto, appassionato di storia, giardini e articoli ricercati.

L’appuntamento con “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” è dunque fissato per il 31 marzo e il 1 aprile 2007 (la sua versione autunnale si terrà il 20 e 21 ottobre 2007), realizzata grazie al sostegno della Provincia di Udine, della Camera di Commercio di Udine e delle Assicurazioni Generali, quando i manieri spalancheranno le porte al pubblico ed ospiteranno oltre cento espositori, con proposte nuove ed originali. Numerosi vivaisti troveranno posto nel brolo del castello di Sopra, mentre artigiani, antiquari, decoratori, orafi, artisti e hobbisti saranno dislocati nei saloni dei manieri e dei loro edifici rurali. Nascosti nel verde della campagna della Bassa Friulana, i manieri e il loro borgo medievale emanano il fascino di un sito dove pare ancora di sentire riecheggiare le spade degli antichi cavalieri che a partire dall’epoca romana difesero la zona da ogni sorta di pericoli, mentre i giardini (curati con passione dalle organizzatrici), nati nel Seicento, quando era ormai venuta meno la funzione difensiva dei castelli, sono ricchi di corsi d’acqua di risorgiva, piante secolari ed elementi decorativi. La magia del contesto, l’alto livello qualitativo degli espositori, provenienti da ogni parte d’Italia e all’estero, gli allestimenti scenografici e le numerose iniziative collaterali hanno posto questi eventi come esempio positivo per il riutilizzo dei manieri in veste di polo d’attrazione per promuovere il turismo di nicchia e l’economia del loro territorio.

L’ingresso alla manifestazione di Strassoldo è a pagamento. Il biglietto, del costo di 10 euro, dà il diritto a visitare gli interni dei due castelli, del Foledôr e la Cancelleria. L’entrata è gratuita per gli invalidi muniti di tessera. Ingresso gratuito anche per i bambini sotto i 5 anni, mentre per quelli dai 5 ai 12 anni è ridotto a 4 euro.
Nota importante: il pagamento di un biglietto costituisce una garanzia per una circolazione più tranquilla e sicura negli interni e un contributo per la conservazione dei manieri. Il mantenimento dell’architettura fortificata e dei parchi storici è oggigiorno un vero problema, perciò ben vengano le iniziative di questo tipo, che oltre ad essere studiate ad hoc per i luoghi, hanno il merito di aprirli regolarmente al pubblico, contribuendo alla conservazione di un patrimonio storico importante e rilanciando il turismo nelle aree interne della Regione, così ricche di attrattive, ma ancora troppo poco valorizzate.

INIZIATIVE COLLATERALI DELLA MANIFESTAZIONE DI STRASSOLDO

Sabato alle ore 16 e domenica alle ore 11, 15, 16 e 17: visite al parco del castello di Strassoldo di Sotto, con accoglienza da parte della contessa Ombretta Strassoldo. Prezzo 3 euro (non compreso nel biglietto della manifestazione).
Sabato e domenica: apertura della chiesetta di S. Maria in Vineis di Strassoldo, che vanta il ciclo d’affreschi trecenteschi più importante della zona.
Sabato ore 17, presso la sede della Pro Loco, conferenza su temi di giardinaggio tenuta dal dott. Daniele Altieri. Altre conferenze in corso di definizione (ingresso gratuito).
Sabato e domenica dalle 14. 30 alle 17. 30: musica antica d’accompagnamento negli interni dei castelli;
Sabato e domenica, ore 11, 15 e 17, visite guidate gratuite esterne al borgo castrense e alla chiesetta di S. Maria in Vineis, in compagnia di una guida turistica autorizzata Punto d’incontro: Porta Cisis (vicino ufficio Pro Loco).
Sabato e domenica: ore 11. 30, 15 e 17 visite con degustazione di vino nella tenuta di Ca’ Bolani di Molin di Ponte (15 minuti a piedi da Strassoldo in direzione Joannis).
Domenica ore 15 e 17: visite al Castello di Flambruzzo e al suo parco all’inglese (comune Rivignano, 20 minuti da Strassoldo in macchina), con accoglienza da parte del duca Gian Luca Badoglio. Prezzo 5 euro.
Sabato e domenica, dalle 14 alle 20: apertura del Museo della Civiltà Contadina d’Aiello, che si trova a 6 km da Strassoldo. Possibilità di cenare nell’interno. Per informazioni: tel. 338. 3534773. Mostra della camelie. Organizzazione di visite esclusive ai più bei palazzi e castelli privati del Friuli-Venezia Giulia, tuttora abitati dai proprietari (per gruppi di almeno 20 persone e tutto l’anno).

Per informazioni: www.castellodistrassoldo.it
Organizzazione di visite storico-archeologiche (per gruppi di almeno 20 persone e tutto l’anno) al castello di Cucagna (in fase di recupero), situato nei boschi incontaminati della Pedemontana Orientale del Friuli, dove si trovano anche i ruderi dei castelli di Zucco e Partistagno, in compagnia del proprietario del Castello di Cucagna, arch. Raccanello, Presidente dell’Ist. Per la Ricostruzione del Castello di Chucco-Zucco. Per informazioni: 0432. 728852, [email protected].