Home Page

MediatecaLa Mediateca di Sottocoperta.netCinema, musica, dvd, video, arte, spettacolo & curiosità
TICKET TO THE WORLD 31/07/2010
Fotogrammi portoghesi

Sostiene Pereira
Nella Lisbona del 1938, dopo una carriera trentennale, Sostiene Pereira finisce a dirigere la pagina letteraria del modesto quotidiano Lisboa. Ha pochi interessi, parla col ritratto della moglie defunta, scrive necrologi di grandi autori. Colpito da un suo articolo, chiede al giovane Monteiro Rossi di diventare collaboratore. Monteiro è fidanzato con Marta, ostile al regime di Salazar. Pereira preferisce tenersi fuori dalla politica, ma l'anziano giornalista scopre autori quali Mauriac, Claudel, Bernanos. La polizia segreta portoghese tortura a morte Monteiro rifugiatosi da Pereira e minaccia lo stesso giornalista che però riuscirà a denunciare il regime fascista pubblicando un articolo sul pestaggio di Monteiro. È l'inizio di un nuovo percorso. Un nuovo futuro attende Sostiene Pereira.
Capitani d'Aprile
Portogallo. Nella notte tra il 24 e il 25 aprile del 1974, la radio manda in onda Grãndola, una canzone proibita. È questo il segnale concordato per l'avvio di un colpo di stato militare che cambierà il volto a un paese afflitto da decenni di dittatura e il destino di immensi territori in Africa. Al suono della voce del poeta José Alfonso le truppe occupano le caserme: è la rivoluzione dei Garofani. Il recoconto di quelle 24 ore ci viene raccontato prendendo il punto di vista di due capitani e di una ragazza.
Lisbon Story
Chiamato a Lisbona dall'amico regista Friedrich, il fonico Philip trova una casa vuota dove rimangono soltanto le pizze del materiale girato. Non gli rimane che andarsene in giro per Lisbona, registrare suoni, ascoltare la musica del quintetto del Madredeus e innamorarsi della loro cantante.
Porto della mia infanzia
Oporto è la città natale di Manoel de Oliveira che viene rievocata in questo film nei luoghi e negli eventi della sua infanzia, attraverso immagini di repertorio e ricostruzioni, per lasciare traccia del suo cammino e raccontare un'epoca che non esiste piú.
Cristina Branco e Mafalda Arnauth. Fado Today
Raccolta di esibizioni live
Portogallo. Viaggi ed esperienze nel mondo

Il Fado portoghese

Il fado è un genere di musica popolare portoghese, eseguito da una cantante in genere accompagnata da una chitarra portoghese (Guitarra portuguesa) a 12 corde, e da una chitarra classica. Il nome deriva dal latino Fatum (il fato).
I temi sono prevalentemente melanconici, e ricorrenti: l'amore deluso, la gelosia, la nostalgia di ciò che è perduto, la fatica di vivere, la sfortuna, l'esilio... il fado viene considerato la voce della saudade, sentimento tutto portoghese.
L'esponente storica, che ha fatto conoscere il fado in Europa, è stata Amalia Rodrigues.

Portugal. Best of Fado Coimbra Fado Flor de Fado
Best of Fado. Tribute to Amalia Rodrigues Fado Anthologia Fado
 





HomePage