Home Page

MediatecaLa Mediateca di Sottocoperta.netCinema, musica, dvd, video, arte, spettacolo & curiosità
TICKET TO THE WORLD 13/06/2011
Whaiwhai. Storie che cambiano il modo di viaggiare

Finita l’era delle vecchie mappe di pergamena incartapecorita, i pirati moderni trovano il tesoro con il loro cellulare! Ma cosa sono veramente le guide Whaiwhai?

WHAIWHAI è un gioco che serve per esplorare i luoghi.
Giocare con significa vivere un’avventura: bisogna cercare indizi e svelare misteri. Uno alla volta, enigma dopo enigma, solo quando si è arrivati nel posto della propria visita. Il gioco è una scusa per conoscere la faccia originale del luogo, insieme a tutte le storie da cui è abitato. Ogni posto, ogni città, ogni museo può essere un campo di gioco dove cercare un tesoro. Le storie WHAIWHAI mappano diverse città e sono diventate una collana editoriale.

Le guide WHAIWHAI sono non convenzionali e contengono racconti cifrati, che diventano leggibili man mano che si risolvono gli enigmi da qualunque telefono cellulare, via sms. Ogni città ha il suo carattere e così ogni guida racconta una storia differente attraverso una raccolta di racconti dedicati ai luoghi. La storia serve a calare il viaggiatore nell’atmosfera della città, i racconti sono le chiavi per scoprirla e conoscerla. Con WHAIWHAI si evitano i consueti tragitti turistici e si va dove la città nasconde il suo spirito più autentico e sconosciuto.

E' possibile l’esperienza in ogni momento, giocando da solo o in gruppo, in città oppure da casa, grazie alla nuova versione sofà!

Da soli o in gruppo
Si può decidere di giocare da soli, godendo di un percorso insolito per le vie della città, oppure in gruppo. In entrambi i casi è sufficiente che avere la guida cartacea e un telefono cellulare. So può personalizzare l'esperienza decidendo quanto dura, da quale zona della città ha inizio, se il livello di difficoltà è semplice o avanzato.
E' possibile organizzare anche una sfida a squadre, scrivendo la parola “sfida” nel messaggio di partenza e seguiendo le istruzioni via sms: basterà che ogni squadra abbia una guida e un telefono cellulare. Si verrà guidati su percorsi diversi ma ci si ritroverà insieme alla fine della gara.

Ma ecco come funziona:

  1. Per iniziare a giocare manda un sms al numero che trovi dentro la guida. Se vuoi cominciare subito scrivi semplicemente il tuo nome. Se invece vuoi personalizzare la tua esperienza puoi indicare quante ore vuoi giocare, a che livello di difficoltà e da dove vuoi partire.
  2. Ricevi un codice via sms che ti permette di leggere il primo racconto. Solo con il codice puoi mettere nel giusto ordine i tasselli della guida che altrimenti è illeggibile
  3. Leggi il primo racconto e vai nel luogo in cui si ambienta. I racconti riguardano le leggende, gli aneddoti, le vicende più originali avvenute in città
  4. Mentre cammini verso il luogo ricevi un sms che pone un enigma. È un dettaglio nascosto da qualche parte tra i palazzi, le vie e le piazze. Devi esplorare il luogo per rispondere
  5. Risolvi l’enigma via sms. La tua avventura continua fino a che non risolvi l’ultimo mistero. Puoi fare 3 tentativi. Poi vieni comunque mandato avanti
  6. Con un’esperienza media conosci 6 racconti e 6 luoghi della città. Con la stessa guida WHAIWHAI puoi giocare 2 volte. Il sistema si ricorda di te, per questo ti proporrà luoghi e racconti nuovi. Se poi vorrai giocare ancora, ti basterà acquistare una nuova chiave numerica.

WHAIWHAI con il tuo iPhone: un’applicazione dedicata avvia e gestisce la tua visita nella città che preferisci.

Puoi scegliere tra Venezia e Verona. L’esplorazione è preceduta da un prologo che leggerai all’inizio dell’esperienza e che serve a calarti nella giusta atmosfera. Quindi verrai guidato alla scoperta di racconti affascinanti che ti rivelano i luoghi più suggestivi all’interno della città. Ogni luogo nasconde un dettaglio misterioso, sarà tuo compito scoprirne il significato per procedere nella ricerca. La sessione di gioco inizia col darti l’indicazione sintetica del primo luogo da raggiungere, lo scenario del primo racconto. Mentre ti avvicini al posto indicato, una funzione bussola ti accompagna indicando quanta strada manca e se stai andando nella direzione corretta; solo quando sei in prossimità del luogo giusto puoi leggere l’intero racconto, accedendo così all’enigma da risolvere per poter andare avanti. L’esperienza continua così passo dopo passo, enigma dopo enigma. Quando inizi a giocare puoi scegliere la durata del gioco e il suo livello di difficoltà (semplice o avanzato). Puoi inoltre invitare i tuoi amici (fino a 5 persone) nella tua stessa partita: inserisci il loro contatto nella lista, loro riceranno un sms che li informa dell’applicazione e li invita a giocare con te.

Ecco le guide WHAIWHAI

Firenze 2054
27 ottobre 1954 - Venti oggetti volanti non identificati solcano il cielo di Firenze e per quindici minuti volano sopra i monumenti più famosi della città. Mentre tutti stanno con il naso all’insù non si accorgono di quello che effettivamente gli alieni stanno facendo: cercano qualcosa, arrivato sulla terra molti anni prima. Di che cosa si tratta? Cosa si nasconde nella capitale del Rinascimento?
Edizione inglese

Venezia The Ruyi
Sul finire del duecento Marco Polo torna dalla Cina con il Ruyi, il leggendario scettro trafugato all’imperatore Qubilai Khan. Dopo la sua morte, la Repubblica veneziana occulta il magico oggetto nella tomba del viaggiatore. Oggi tomba e scettro sono scomparsi. Un vecchio professore veneziano, Carlo Dolfin, ha trovato nel suo archivio di famiglia dei documenti essenziali al ritrovamento del Ruyi: ti chiede di aiutarlo nella ricerca, prima che cada in mani sbagliate.
Edizione inglese

Roma The Ruyi
Il Ruyi, il magico scettro sottratto a Qubilai Khan da Marco Polo alla fine del XIII secolo, è stato trafugato da Venezia e portato a Roma. Un’antica setta, gli Invincibili, è sulle sue tracce ma Carlo Dolfin, un vecchio professore veneziano, è ormai ad un passo dalla soluzione del mistero che mette in relazione la città eterna all’antica repubblica marinara.
Edizione inglese

Verona AMOR
Eros, il dio dell’amore, è stato cacciato dall’Olimpo e ha scelto Verona come sua nuova patria. Nel suo esilio, ha portato con sé i suoi due magici strumenti, l’arco e le frecce, capaci di far scoccare la scintilla d’amore. È forse per questo che la più celebre tragedia d’amore della storia si svolse qui? Perché l’ultimo discendente della famiglia Capuleti ha bisogno del tuo aiuto?
Edizione inglese

Milano Diamante
Ludovico il Moro sta per scendere in campo contro i francesi. Per sostenere la battaglia decide di impegnare il tesoro di famiglia. Insieme agli altri oggetti preziosi, il meraviglioso diamante Lupo finisce così nelle mani dell’usuraio Giovanni Beolco. Oggi, dopo alterne vicende, il diamante è stato rubato da un abile ladro. La polizia meneghina è sulle sue tracce e ha bisogno del tuo aiuto.
Edizione inglese

 





HomePage