Home Page

MediatecaLa Mediateca di Sottocoperta.netCinema, musica, dvd, video, arte, spettacolo & curiosità
TICKET TO THE WORLD 03/03/2010
Tra lande leggendarie e castelli scozzesi


Scotland, the brave
Questa canzone è stata scritta intorno al 1950 dal giornalista scozzese Cliff Hanley per il cantante Robert Wilson, sull'arrangiamento musicale di Marion McClurg. Tradizionalmente è suonata con il tradizionale strumento della cornamusa scozzese.

E' considerato di fatto l'inno nazionale Scozzese, preferito anche a Flower of Scotland, e utilizzato proprio come inno anche in svariate competizioni sportive internazionali.

Hark when the night is falling,
Hear! hear the pipes are calling,
Loudly and proudly calling,
Down thro' the glen.
There where the hills are sleeping,
Now feel the blood a-leaping,
High as the spirits of the old Highland men.

Towering in gallant fame,
Scotland my mountain hame,
High may your proud standards gloriously wave,
Land of my high endeavour,
Land of the shining river,
Land of my heart for ever,
Scotland the brave.

High in the misty Highlands
Out by the purple islands,
Brave are the hearts that beat
Beneath Scottish skies.
Wild are the winds to meet you,
Staunch are the friends that greet you,
Kind as the love that shines from fair maidens' eyes.

Far off in sunlit places
Sad are the Scottish faces,
Yearning to feel the kiss
Of sweet Scottish rain.
Where the tropics are beaming
Love sets the heart a-dreaming,
Longing and dreaming for the hameland again.

La visita alle distillerie dello Scotch Whisky
Visitando la Scozia, è d'obbligo almeno una tappa in una delle decine di distillerie situate su tutto il territorio ed in particolare nello Speyside, nelle Highlands.
Durante la visita assisterete a tutto il processo di produzione e di invecchiamento, con degustazione finale.

Viaggiando per fotogrammi

Braveheart
Nella Scozia del XIII secolo, vessata dagli inglesi, William Wallace, al quale hanno violentato e ucciso la moglie, decide di trasformare e nobilitare il desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono i Clan e restituire, così, la libertà al suo Paese. In un'autentica crociata contro lo spietato Edoardo I, il Plantageneto e il suo esercito, Cuore Impavido riuscirà con lealtà, passione e sacrificio a cambiare profondamente il corso della storia.
Highlander, l'ultimo immortale
Sono immortali, destinati a vivere per sempre. Dovranno lottare nei secoli, fino a che soltanto uno sopravviverà. La decapitazione è l'unico modo che hanno per salvarsi dalla loro eterna battaglia e che permetterà loro di ottenere un'incredibile ricompensa: un potere al di là di ogni immaginazione.
Loch Ness
Per dimostrare che il mostro di Lochness non esiste, un professore viene inviato in Scozia per compiere alcune ricerche.
Maria di Scozia
Maria Stuarda torna in Scozia per essere regina, con grande dispiacere di Elisabetta d'Inghilterra che la considera una pericolosa rivale. Quando una congiura conduce alla guerra civile Maria viene rinchiusa agli arresti nel suo palazzo. Riuscirò a fuggire in Inghilterra dove la sua nemica le riserverà un tragico destino.
Rob Roy
Rob Roy, leggendario eroe scozzese degli inizi del Settecento, non rinuncia alla propria integrità morale e a combattere per i propri ideali per i quali è disposto a tutto. Dopo che gli vengono rubati i soldi chiesti in prestito a un nobile locale, Rob Roy diventa una sorta di Robin Hood che deve difendere la suoi famiglia e l'onore. Rifacimento di Rob Roy 1911.
Local Hero
Un magnate del petrolio spedisce uno dei suoi collaboratori in uno sperduto villaggio scozzese con il compito di raggiungere un accordo per la costruzione, lungo quel tratto di costa, di un impianto di raffinazione del greggio. Gli abitanti del luogo sembrano ben disposti e felici dei guadagni che lo stabilimento potrebbe portare. Ma all'ultimo momento il proprietario della spiaggia si oppone, la spiaggia non è in vendita e niente potrà mai fargli cambiare idea.

Musica scozzese: clicca e ascolta

Scotland the Brave 20 Best of Scotland Scotland
Flower of Scotland Pipes and Drums of Scotland Scozia. Le cornamuse scozzesi

Qualche curiosità

Alcuni dei luoghi di Harry Potter sono girati in Scozia. Il meglio conosciuto come castello di Howgarts è l'Alnwick Castle, a tre quarti d'ora da Newcastle. E' noto in Inghilterra anche come 'The Windsor of the North', ed è stato set cinematografico di numerosi altri celebri film.
Altra tappa è il monumento di Glenfinnan presso Fort William. È situato vicino al viadotto di Glenfinnan che compare nella scena più sbalorditiva della Camera dei Segreti, quando la Ford Anglia volante viene quasi investita dall’Hogwarts Express.

Il codice Da Vinci di Dan Brown ha portato migliaia di viaggiatori alla scoperta della Cappella di Rosslyn nei sobborghi di Edimburgo. Il punto culminante del romanzo è infatti ambientato nella chiesa del XV secolo con i simboli massonici e gli intricati bassorilievi.
 







HomePage