Home Page

MediatecaLa Mediateca di Sottocoperta.netCinema, musica, dvd, video, arte, spettacolo & curiosità
TICKET TO THE WORLD 02/03/2010
Verde d'Irlanda


Il cielo d'Irlanda
E' una canzone scritta nel 2001 da Massimo Bubola e splendidamente interpretata da Fiorella Mannoia.
Più di altre canzoni racchiude lo spirito irlandese, dipingendo con le note la terra di smeraldo, attraverso variopinti toni come in un fresco acquerello... tutta da ascoltare.

"Sia la strada al tuo fianco,
il vento sempre alle tue spalle,
che il sole splenda caldo sul tuo viso,
e la pioggia cada dolce nei campi attorno e,
finché non ci incontreremo di nuovo,
possa Dio proteggerti nel palmo della sua mano."

(Benedizione del viaggiatore, di San Patrizio)

Viaggiando per fotogrammi

Cuori ribelli
Alla fine del XIX secolo, Joseph Donnelly, giovane contadino irlandese di belle speranze ma nessuna sostanza, fugge in America con Shannon, la bella figlia di un proprietario terriero dalle aspirazioni anticonvenzionali. I due sono alla ricerca di una vita diversa e decidono di tentare la fortuna in America. I ragazzi si amano senza dichiararselo e per un po' vivono come fratello e sorella. Braccati dai genitori e dal promesso sposo di lei, i due riescono a coronare il loro amore e a conquistare, dopo mille problemi, un pezzo di terra in Oklahoma.
Michael Collins
Dopo settecento anni di dominio britannico sull'Irlanda ed una serie di fallimentari tentativi di ribellione, nel 1916 prende vita una forma di guerriglia così ben congegnata da mutare per sempre la natura di quell'egemonia. Michael Collins ne è il leader carismatico, un uomo allevato alla guerra che si trova impegnato in una battaglia per la pace ancora piú pericolosa.
Bloody Sunday
Il giorno passato alla storia come Bloody Sunday ha segnato l'inizio della guerra civile armata in Irlanda del Nord. Il film ricostruisce gli eventi di quel giorno, il 30 gennaio 1972, in cui a Londonderry tredici persone furono uccise e quattordici ferite dai colpi sparati dai soldati inglesi sui cittadini inermi che manifestavano contro il decreto del governo inglese che autorizzava gli arresti preventivi.
Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio
Verso la metà degli anni '90 Dublino non era molto diversa da una zona di guerra, in mano a pochi influenti signori della droga che se ne contendevano il controllo. Il loro oppositore piú temibile non era la polizia, bensì la coraggiosa giornalista Veronica Guerin. Investigando sugli spacciatori e denunciandoli, dividendosi tra la famiglia e le responsabilità del suo lavoro, divenne un'eroina popolare nazionale per l'Irlanda.
Irlanda. Viaggi ed esperienze nel mondo
Famosa per i suoi paesaggi verde brillante, l'Irlanda è la "terra dei mille benvenuti". Nonostante sia teatro di conflitti politici, è rinomata per ospitalità e molto orgogliosa per il tenace buonumore
The Dead. Gente di Dublino
Una festa post-natalizia nell'Irlanda del 1904, con amici della buona società di Dublino riuniti tra canti, oche arrosto e discorsi, che si conclude con un'inaspettata rivelazione.
L'ombra del diavolo
Un poliziotto di New York accoglie in casa un immigrato irlandese. Quando scopre che l'uomo è in realtà un militante dell'IRA che si trova in America per comprare degli armi, il poliziotto intraprende una caccia mortale per catturare il ribelle e salvargli la vita.
Svegliati Ned
Nel paesino di Tullymore, nell'Irlanda del Nord, l'anziano Ned Devine vince clamorosamente alla lotteria, indovinando la combinazione dei sei numeri fortunati. La vincita è ingentissima e il cuore del fortunato vecchietto non regge. Gli amici del vecchietto provano a fare di tutto per farlo credere ancora vivo e poterne incassare il premio.
The Commitments
Jimmy Robbins è un uomo con un grande sogno: portare la musica soul a Dublino. I suoi amici Derek e Outspan gli chiedono di dirigere la loro band e lui accetta, ma solo a determinate condizioni. Sul giornale locale mette un annuncio che dice: "Ti senti un'anima soul? Se sì, c'è una band che ti aspetta." Così nascono "The Commitments". Proponendo solo e soltanto soul music la band inizia ad affermarsi nel circuito dei pub cittadini, dove presto attira l'attenzione di un'importante casa discografica. Ma con l'aumento della popolarità arriva anche la crescita dell'ego dei singoli componenti della band: i battibecchi dietro le quinte portano The Commitments più sull'orlo della rottura che sulle ali della fama. Riuscirà Jimmy a riunire la band prima che venga sprecata l'occasione delle loro vite?
Magdalene
Nei conventi irlandesi della Maddalena venivano rinchiuse, per volontà della famiglia, le ragazze peccatrici affinchè espiassero le loro colpe. Dentro le mura in realtà le giovani erano costrette a lavorare duramente come lavandaie, sottoposte ad umiliazioni fisiche e verbali, costrette al silenzio. Margaret, Bernadette e Patricia sono tra le poche ad essere riuscite a mettere fine alla loro segregazione e a costruirsi una vita. L'ultimo convento della Maddalena è stato chiuso nel 1996.
interMission
Lehiff, un piccolo criminale solitario, sta studiando il suo ultimo colpo, dopo il quale ha deciso di mettere la testa a posto. Jerry è un poliziotto un po' anarchico, che sta cercando di farsi strada con la speranza di imporsi nel suo ambiente. John è un inguaribile romantico, che lascia il lavoro al supermercato e si unisce a Lehiff per riconquistare Deirdre, l'amore della sua vita, che nel frattempo se n'è andata con Sam, direttore di banca sposato. Le cose volgono al peggio quando si mette di mezzo Noelee, la ex moglie di Sam, un tipo violento che porterà il caos nella vita di tutti, nessuno escluso.
Un uomo tranquillo
Sean Thornton, un ex-pugile, torna dall'America nella natia Irlanda per acquistare la casa di famiglia e fuggire dal suo passato. Sean si innamora di Maureen O'Hara, la bella sorella dell'aggressivo Denhaer. Dopo averla corteggiata secondo la tradizione, Sean chiede finalmente la mano di Maureen. Ma il fratello non approva le nozze e solo dopo un acceso scontro tra i due, in cui l'ex-pugile è costretto suo malgrado ad usare le mani, Sean riuscirà a conquistare la moglie e il rispetto di tutti.
Scelta d'amore. La storia di Hilary e Victor
Dopo aver scoperto che il suo fidanzato la tradisce, Hilary O'Neil cerca di ricominciare una nuova vita con un nuovo lavoro. Viene assunta come infermiera privata di Victor, un ragazzo malato di cancro. Giorno dopo giorno i due si innamorano ma entrambi sanno che non potrà durare perché a Victor rimane ancora poco tempo da vivere. Per convincere Victor a continuare la cura, Hilary, che ama sinceramente lo sfortunato giovane, gli promette che resterà a lui vicina nel bene e nel male.
La storia di Agnes Browne
La vicenda è ambientata nel 1967 a Dublino dove vive la famiglia Browne. Con la morte inaspettata del marito, Agnes ed i suoi sette figli si trovano in gravi difficoltà economiche. Per tirare avanti la Signora Browne vende frutta e verdura al mercatino rionale, sostenuta e confortata dalla sua migliore amica Marion Monks. La vita di Agnes Browne va avanti tra la cura dei suoi figli, l'amicizia di Marion, l'appoggio che riceve dai numerosi abitanti del suo quartiere e il sogno di riuscire un giorno a vedere dal vivo il suo cantante preferito Tom Jones. Quando il fornaio Pierre inizia a corteggiarla, Agnes riscopre la sua attitudine allo humor e al divertimento, tenendo però sempre a cuore i suoi doveri di madre.
Nel nome del padre
In un collegio cattolico, un giovane, ispirato dalla teoria del dominio di un capo carismatico e convinto del fallimento del cristianesimo, mette in pratica le proprie idee aizzando la rivolta prima degli inservienti e poi dei collegiali.
La figlia di Ryan
Rosy non può rinunciare alla sua passionale storia d'amore con un bell'ufficiale inglese. Eppure c'è un amore piú grande: la devozione di suo marito, il riservato maestro di scuola Charles, che rimane al suo fianco anche quando la relazione illecita porta la donna a dover rispondere all'accusa di tradimento.
Il vento che accarezza l'erba
In Irlanda nel 1920 Damien si unisce al fratello Teddy nella vittoriosa lotta contro l'egemonia britannica, abbandonando la sua brillante carriera di medico in Inghilterra. Alla firma del trattato con gli inglesi il popolo irlandese si divide in due fazioni. Le famiglie, cha hanno combattuto fianco a fianco, si trovano a misurarsi l'una contro l'altra in una terribile guerra civile. Damien e Teddy, un tempo uniti dagli stessi ideali, si trovano divisi su fronti opposti.
La moglie del soldato
Un commando dell’IRA rapisce Jody, un soldato inglese di colore. Se gli inglesi non accetteranno lo scambio con un prigioniero irlandese, Ferguson ucciderà il rapito. Portato sul luogo dell’esecuzione, Ferguson lascerà fuggire Jody che però morirà investito da un blindato inglese. Come promesso, Ferguson ora ha un compito importante e insolito: quello di proteggere la misteriosa Dil, la moglie del soldato.
Il fuggiasco
A Belfast un gruppetto di rivoluzionari irlandesi compie una rapina per finanziarsi. Uno degli uomini, ferito, vive ore terribili con la polizia alle calcagna, sballottato tra due donne, che lo riconoscono dopo averlo curato, un mendicante infido e un pittore pazzo. Il film ha avuto un rifacimento nel 1969.
Le ceneri di Angela - Nemicheamiche - Billy Elliot
Sentimenti ed emozioni senza tempo. Toccanti le interpretazioni di Emily Watson, Susan Sarandon e il premio Oscar Julia Roberts. "Le ceneri di Angela" è un film ironico ma allo stesso tempo realista, di una povera famiglia irlandese.

Melodie celtiche

Molte storie e leggende irlandesi si ritrovano nelle suggestive musiche celtiche di Loreena McKennitt, canadese, figlia di un irlandese e una scozzese. Uno dei suoi brani più noti è senz'altro "The Bonny Swans", antica favola che racconta di come una ragazza, affogata dalla sorella gelosa, si reincarna sotto forma di cigno e poi si trasforma in arpa, per accusare il proprio assassino... Cliccando qui trovate tutti i suoi dischi.

Irlanda. Musica tradizionale dei pubs Irlanda. Ballate irlandesi Irlanda. Treasures of Irish Music
Irish Folk at its Best 20 Best of Irish Ballads The Very Best of Irish Ballads
Irish Tour Traditional Irish Music Irish Tour
The Irish Rover Molly Malone An Irish Evening
The Wild World Over: 40 Years Celebration The Essential Chieftains Celtic Wedding

St. Patrick's day

Non c'è miglior periodo per un viaggio in Irlanda, della settimana del 17 Marzo, quando in tutto il Paese (e ovunque ci sia una comunità irlandese nel mondo, come negli Stati Uniti, dove la festa è molto sentita) si celebra il patrono San Patrizio: attorno alla sua figura sono sorte mille leggende, in quanto non vi è nulla, o quasi, di certo. A Dublino vi è la più famosa Cattedrale a Lui dedicata.

Il trifoglio, simbolo nazionale irlandese, è legato alla leggenda che narra quando un giorno San Patrizio spiegò ai fedeli il concetto di trinità, sfogliandone i petali (Il trifoglio è composto da tre foglie originanti da un unico stelo). Ed è il trifoglio e tutto ciò che sia di colore verde, la decorazione che caratterizza il St. Patrick's day, in ghirlande, come spilla, nell'abbigliamento e nelle stoviglie, ovunque.

Un altro simbolo legato a questa festività è il Leprechaun, il più popolare folletto d'Irlanda, anche conosciuto come Leith Bhrogan. E' tradizione lasciargli un bicchiere di latte sul davanzale della finestra.

Musica e birra a fiumi caratterizzano la notte di craic, divertimento.
In Irlanda è uso tutto l'anno concludere le giornate e le festività nei pub vicino casa, ma in questa occasione il Paese è tutto un festival, 24 ore su 24, per l'intera settimana, con le parate importate da oltreoceano fino a Dublino, con le figure di San Patrizio e del folletto Leprechaun in apertura ad ogni sfilata.
 





HomePage