Si tratta di semplicissimi decori, quindi usate la fantasia!

Questo tipo di bigliettino fai date è adatto a chi ha poco tempo o a chi col fai da te non è proprio avvezzo.

Munitevi di cartoncini colorati rossi, verdi, gialli, celesti. Tagliateli secondo la dimensione che desiderate e piegateli in due, così avrete preparato la base del biglietto.

Ora prendete tutte le ultime riviste, pubblicità, quotidiani, che vi sono arrivate in casa. Saranno piene di immagini natalizie di ogni tipo. Ritagliate i vari fiocchi dorati, gli alberi di Natale, le palline di ogni colore, le statuine del presepe e tutto quando di natalizio vi piaccia.

Prendete i vostri bigliettini e applicate con colla stick, a collage, vale a dire come più vi piace, tutti i vostri ritagli: abbinate i colori più chiari al cartoncino rosso e verde (es: fiocchetti dorati) e immagini più scure ai cartoncini chiari (giallo, celeste).

Un’idea carina è quella di applicare piccole scatolette colorate (devono essere piuttosto piatte però, tipo quelle dei gioielli) e incollarle al bigliettino.

Potete simulare una nevicata applicando piccoli pallini bianchi e uno sfondo di casette di montagna, un presepe applicando le immagini delle statuine, un pacchetto regalo, applicando due strisce verticale e e orizzontale colorata e un fiocco al centro…

Potete anche divertirvi con la tecnica scrap, aggiungendo nastrini e bottoni, passamaneria e applicazioni varie, avanzi di carte da regalo a tema natalizio e non solo. In commercio esistono anche brillantini già in tubetto mescolati con colla, pronti per scritte e decorazioni. Buon divertimento!