Prendete un cartoncino, una busta da lettera e tagliate il cartoncino seguendo il doppio della dimensione della busta. Quindi, piegatelo in due. Ora, per decorare il bigliettino, disegnate sulla faccia a vista del biglietto un babbo natale o un pupazzo di neve.

Se non siete campioni del disegno, potete stampare l’immagine qui a fianco, o ancora, ritagliate l’immagine di un bel babbo Natale da una rivista.

Prendete del normale cotone dirofilo bianco, della colla, meglio in stick, quindi passate la colla sul disegno nelle zone che corrispondono alla barba, al ciuffetto del cappello e a tutte le zone ‘pelose’ del vostro disegno, quindi mettetevi del cotone.

Poi, largo alla fantasia. Se il vostro soggetto è un pupazzo di neve, attaccate il cotone per le due parti tonde, mentre applicate ciò che avete sottomano per le altre parti: pezzettini di stoffa colorata per la sciarpa, piccolo bottoni neri per gli occhi, altri ritagli di cartoncini colorati per tutto il resto…

Un’altra idea per i biglietti pelosi è quella di usare il cotone ben steso come sfondo alla figura, come nell’immagine qui a fianco: per ottenere questo effetto è perfetta anche la carta-stoffa, reperibile nei negozi di belle arti o di packaging.

Ed ecco qui sotto altri bigliettini “pelosi” ma un pò più eleganti, con avanzi di carta da regalo raffigurante la stella di natale o ancora con sovrapposizione di più cartoncini di avanzo e decorazioni disegnate…