TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Candele Natalizie artigianali

In questo piccolo speciale lasceremo ai più esperti la produzione di candele con paraffina, stearina, stoppini fai da te ecc. mentre vedremo come procedere facilmente con candele già fatte, magari usate, avanzi, o molto economiche e stoppini già pronti, tolti da quelle comperate o comprati apposta.

Si trovano in commercio pacchi da 10 o più candele bianche senza pretese, andranno benissimo. Munitevi poi di pastelli a cera: vanno bene quelli più economici che trovate al supermercato (anche il pongo colorato ha lo stesso effetto).

Utilissimi degli stuzzicadenti, dell'olio di oliva per ungere gli stampini, due pentolini di diversa dimensione per cuocere a bagnomaria, stampini. Guardatevi intorno, tutto è stampino: dai classici per biscotti, alla lattina di una bibita, la scatola del latte (ottima perchè si sfila la cera quando è fredda), le confezioni delle uova e tutto ciò che resista al calore della cera.

Mettete il pentolino piccolo a galleggiare in quello più grande con metà acqua, e ponete sul fuoco. Prendete gli avanzi di candele o spezzettate le candele bianche e mettetele nel pentolino, a sciogliersi piano piano.

Se optate per il bianco, quando tutta la cera sarà sciolta, sarà il momento di aggiungere tutto ciò che la fantasia suggerisce: olii essenziali per profumarle, erbe secche decorative o aromatiche, fiori secchi, conchiglie, sassolini... e soprattutto piccoli pezzetti dei pastelli a cera, i vostri colori preferiti, che si scioglieranno tingendo la candela bianca.

Ora, siete pronti per versare negli stampi precedentemente unti: l'unica accortezza è non scegliere forme larghe sotto e strette sopra, perchè non riuscirete più ad estrarre la vostra candela! Forme molto basse e larghe garantiscono il galleggiamento della candela (stampini dei biscotti).

Un altro effetto carino si può realizzare così: tagliate a cubetti gli avanzi di altre candele colorate e metteteli nello stampo, poi versatevi sopra la cera liquida che avrete preparato: otterrete l'effetto marmo! O ancora, se mettete la carta alluminio lungo le pareti dello stampo, otterrete l'effetto stropicciato-roccia.

Altri stampini naturali sono mezza arancia svuotata, gusci di cocco ecc.

Prima del versamento della cera nello stampo, preparate lo stoppino.

E' fondamentale che lo stoppino sia proporzionato alla larghezza della candela, perchè vi sono stoppini più spessi e più fini. Riciclate quello delle candele bianche oppure comperate dei rocchetti di stoppino in vendita nei colorifici.

Per fermare lo stoppino, si possono comperare appositi ferma-stoppino di metallo oppure fermarli con gomma pane o del banale scotch.

Per fermarlo dopo aver versato la cera, invece, arrotolatelo ad uno stuzzicadenti che appoggerete ai bordi dello stampo, così rimarrà verticale.

Procedere quindi a versare la cera nello stampo. Più strati di diverso colore producono un bellissimo effetto a strisce!

Lasciate raffreddare, tempo in cui la candela diminuirà di volume; mai in freezer, perchè si crepa. Ed ecco la vostra candela, pronta per essere regalata.

Potete anche decorarla: passare del vinavil sui lati ne aumenta la brillantezza; se poi al vinavil attaccate dei glitter stupirete il destinatario!

Ancora si possono dipingere, colorare, scrivere, incidere. Usate solo colori acrilici.

Un'altra idea carina per decorare candele bianche consiste nel fissare strass e brillantini dai colori sgargianti con piccoli spilli: diventano candele perfette per decorare centritavola molto chic. Provate anche con candele a tinta unita rosse o blu e strass bianchi, oro o argento.

 

Gli olii  
Olio essenziale Arancio amaro 10ml
Utilissimo in cucina come aromatizzante per dolci, creme e bevande, questo prezioso olio essenziale è utilissimo per far tornare il buonumore e come rilassante se vaporizzato nell'aria attraverso lampade per aromi, diffusori e vaporizzatori. Classico olio da utilizzare in uffici e ovunque lavorino tante persone insieme (per conciliare i buoni rapporti).
Olio essenziale di benzoino Siam 60%
Viene utilizzato anche come "fissante" per i profumi.
I libri  
Crea le tue candele naturali
Le candele fatte in casa sono sicure, utili e naturali. Divertenti da realizzare grazie ai molti materiali e alle vastissime possibilità di impiego, hanno coinvolto negli ultimi anni migliaia di appassionati che si sono dati appuntamento online e in manifestazioni specializzate, scambiando informazioni e dando vita alla vasta comunità dei "candle maker". Non solo un passatempo ma una vera e propria arte, che regala prodotti sani, controllati e atossici. In questo volume scoprirai come cominciare utilizzando quello che hai già in casa, come fare candele di tutti i tipi, in paraffina, gel, cera d'api, stearina vegetale e soia, la grande novità eco-compatibile che sta rivoluzionando il mercato delle candele. Scoprirai anche come trasformare il tuo hobby in un lavoro: vendere e promuovere le tue creazioni, aprire una bottega artigiana o vendere online.
Incantesimi di luce. La magia delle candele
Proprio in questi ultimi anni le candele hanno assunto un particolare significato magico-rituale, sono ritornate di moda come oggetti di arredamento ma, soprattutto, si è assistito a una riscoperta del loro potere di rilassare la mente combinandosi con i colori e creando atmosfere del tutto inusuali rispetto alla monotonia del quotidiano. Questo manuale insegna in maniera pratica a fare candele di tutti i tipi (etniche, "di cioccolato' galleggianti, alle erbe, rivestite di bambù o sabbia...) e a impiegarle per rituali e incantesimi, suggerendo anche le giuste combinazioni con i colori, i profumi, i cristalli, i segni zodiacali...
Il grande libro delle candele. Passo dopo passo, più di 40 progetti creativi per realizzare e decorare le candele ornamentali
Questo volume si apre con un'analisi dettagliata del materiale e dell'attrezzatura necessari per la fabbricazione delle candele, per poi passare a illustrare le tecniche di base per sciogliere la cera, preparare gli stoppini e usare i coloranti. Seguono i progetti creativi, illustrati da fotografie a colori e corredati da semplici istruzioni che accompagnano i lettori attraverso le varie fasi di realizzazione, oltre che da consigli e idee in più per personalizzare ogni creazione.
Corso rapido di candele
Candele di varie forme e colori per il compleanno, candele bianche e oro per le cerimonie, candele per il giardino protette da gusci e fiori secchi, candele ritorte e intagliate per decorare la tavola, fogli colorati di cera d'api arrotolati e candele decorate con varie tecniche. Candele per ogni occasione, semplici da realizzare seguendo le istruzioni passo passo presentate nel manuale, con attrezzatura e materiali comunissimi, facilmente reperibili anche nella cucina di casa propria.

 

 


Coupon Zalando





Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Minitalia Coupon sconto Mirabilandia Coupon sconto
Zoomarine Coupon sconto

Calendario dell'Avvento

Hobby natalizi
HobbyLavoretti
Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2013© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
Hotel, BB, Agriturismi scelti da noi
Quasi quasi... ci vado!Quasi quasi... ci vado!
Disneyland Paris
Assicurazione Viaggio & bagagli
Noleggio auto & Voli
GRATIS: IL CALENDARIO 2014!
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
Seguici su Google+Seguici su Google+
Cerca nel sitoCerca nel sito